• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare un problema su Albizia

gamluca

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di albizia in giardino e questo anno hanno cominciato a presentare alcuni problemi.
La fioritura e' durata poco e praticamente tutti i fiori si sono rapidamente seccati rimanendo incastrati tra le foglie ed i rami.
Le foglie hanno iniziato a danneggiarsi e a anche i nuovi getti dopo poco si rovinano.
Ho letto molto sulla psilla, ma non so se quello possa essere il problema.
Un pianta in effetti a giugno faceva molta neve, l'altra no.
Inoltre sempre sulla stessa pianta c'è una miriade di formiche che salgono e scendono dal tronco.
Su consiglio di un negoziante ho dato prima del sapone e poi un prodotto a base di umida colorir vaporizzando sulla pianta. Questo oltre un mese fa, ma ad oggi la situazione continua a peggiorare.
Posto qualche foto, sperando di trovare con voi qualche rimedio.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    102,9 KB · Visite: 80
  • image.jpg
    image.jpg
    102,1 KB · Visite: 90
  • image.jpg
    image.jpg
    98,4 KB · Visite: 64
  • image.jpg
    image.jpg
    96,5 KB · Visite: 64

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
due sono le cause principali, perpetui attacchi di Acizzia j. e di necrosi del legno, entrambi i problemi si sormontano, portando all'esaurimento le piante. Se non hai mai fatto annualmente alcuni trattamenti con neonicotinoidi o abamectina, la formazione di carie è certa... Metti foto anche dei tronchi e rami principali.
 

gamluca

Aspirante Giardinauta
appena posso farò le foto, trattamenti non sò se sono stati fatti, io ho acquistato casa l'anno scorso.
I tronchi comunque stanno benone non presentano problemi (almeno a mio avviso).
Su consiglio del negoziante ho spennellato sul tronco e parte dei rami della poltiglia bordolese !!! Quindi non sò quanto si potrà vedere dalle foto.
Cosa è la carie ?
 

gamluca

Aspirante Giardinauta
scusami ma non ho ancora trovato il tempo di fare le foto sono fuori città per lavoro.
La pianta non ha i legni rovinati, ci sono dei licheni quelli si ma da quanto ho letto non dovrebbero essere dannosi.
Presumo quindi che possa essere sempre la psilla che ancora non è stata completamente eliminata, mi consigli di fare dei trattamenti con neonicotinoidi o abamectina.
ho ho trattato la Psilla solo con il confidor della Bayern.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se c'è la psilla io non lo riesco a vedere dalla foto, tu però guardando gli apici dei rami vedrai molto bene se ci sono questi piccoli moscerini verdi. Usa l'abamectina, meglio sempre alternare gli insetticidi.
 
Alto