• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per cappa da micropropagazione

yurigaudenzi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo di questo sito, vorrei propagare in vitro alcuni esemplari di orchidee e painte d'acquario, per esperienza scolastica so che si deve usare una cappa a flusso laminare per la sterilità totale, ma costruendola da solo mi partirebbero 250 euri per il filtro hepa ed il motore... costruendo la cappa con una cappa chimica tipo quelle da cucina abbastanza potente ed una pentola a pressione per sterilizzare tutti i materiali, si riesce lo stesso? so di persone che ottengono ottimi risultati anche con questo sistema un po più casalingo... chi mi può dare una man??? grazie , yuri

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Yuri, per fare in casa con ottimi risultati (non ho mai avuto inquinamenti) basta comprare una di quelle vasche trasparenti che si vendono nei negozi di casalinghi.
fai due fori su due lati in modo tale da poter applicare dei guanti di gomma (quelli per lavare i piatti) Per attaccarli puoi usare colla a caldo e poi rifinine tutto con del silicone.
Fatto questo acquista una lastra di plexiglas trasparente la userai come coperchio, è fondamentale la trasparenza perfetta altrimenti non vedrai nulla.

A questo punto basterà mettere dentro tutto l'occorrente compreso uno spruzzino che contenga il 50% di varechina e 50% di acqua.
Chiiudi il tutto e sigilli con del nastro adesivo.

Infili dentro le mani e inondi tutto con la soluzione di varechina.
ti fermi per 10 15 minuti e poi puoi operara in assoluta tranquillità.

Ciao

PS io ho realizzato tutto con uno scatolone di cartone rivestito da buste di plastica, quindi estremamente economico :D

Alto