• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO...mi stanno distruggendo TUTTO ...

settantasei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

sono nuovo di questo bel sito.

Vi scrivo perchè sono disperato:astonishe ....ma veramente disperato...:baf:

Questo "maledetto" insetto di cui ho messo le foto si sta letteralmente divorando:
1) le mie more:food:
2) i miei lamponi:food:
3) le mie bignomie:food:
4) susini:food:
5) Rose:food:

E' mostruoso, ha una voracità impressionante.
Quel che è ancora peggio è che si sta accoppiando e prevedo quindi una ancora peggior situazione.

Ho cercato in internet ma non ho trovato rimedi.
E' un coleottero crisomelide chiamato:
Lachnaea sexpuntata

Al locale consorzio agrario mi è stato consigliato il trattamento per la dorifera, cioè VELENAZZI tipo confidor....peccato che vorrei mangiare delle more non trattate.
Fin'ora ho agito con il prelievo manuale degli insetti (e conseguente KAPUT:martello2 ) ma per uno che ne faccio fuori ne volano via 3...cat:

Mi sapreste aiutare?:confused:

So che non sarebbe la sezione giusta per queste domade, ma la mia è una situazione disastrosa....se volete vi metto le foto dei danni...

Ciao e grazie a tutti

Scarboc

Guru Giardinauta
i parassiti non finiscono mai

Ciao settantasei,io non so dirti altro che:e provare a rendere le foglie meno appetibili?magari con un macerato di sapone di marsiglia e aglio o con la nicotina(sbricioli un paio di sigarette in un litro o due d'acqua).Lasci lì il tutto per qualche giorno al sole,filtri e spruzzi tutto.....Di solito son due belle ricettine contro gli afidi:burningma ,ma hai visto mai che siano efficaci anche con i tuoi insettazzi:ciglione: . In bocca al lupo!:)

ejemeda

Giardinauta Senior
non è proprio orrendo come insetto..anzi sembra abbastanza simpatico ..ha pure i puntini!!!:D se non fosse così vorace :food: di foglioline ...a parte gli scherzi capisco la tua situazione prova a spruzzare sulle foglie l'infuso di aglio forse scappa davvero....facci sapere

°

°°ANDREA°°

Guest
è un qualche tipo di coleottero, ce ne sono moltissimi di fitofagi.

settantasei

Aspirante Giardinauta
Boh....
sarà anche bello ma ormai ho l'angoscia..me lo sogno anche di notte...
Dato che nel mio "portafoglio" parassiti non potevano mancare gli afidi (in abbondanza) ieri ho provveduto alla produzione di intruglio aglio+peperoncino.

L'ho anche somministrato alle piante parassitizzate dal "mostro" ....e nella speranza di vederlo friggere dall'intruglio, ho provveduto a fare il bagno ad alcuni soggetti...ma senza risultati.
Vedremo se la voracità sarà compromessa dalle foglie al gusto aglio.

Cercando su internet ho trovato come potenziale rimedio il "bacillus thuringensis var. tenebrionis" ma dovrebbe agire solo sulle larve...

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Settantasei :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto