settantasei
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono nuovo di questo bel sito.
Vi scrivo perchè sono disperato:astonishe ....ma veramente disperato...:baf:
Questo "maledetto" insetto di cui ho messo le foto si sta letteralmente divorando:
1) le mie more:food:
2) i miei lamponi:food:
3) le mie bignomie:food:
4) susini:food:
5) Rose:food:
E' mostruoso, ha una voracità impressionante.
Quel che è ancora peggio è che si sta accoppiando e prevedo quindi una ancora peggior situazione.
Ho cercato in internet ma non ho trovato rimedi.
E' un coleottero crisomelide chiamato:
Lachnaea sexpuntata
Al locale consorzio agrario mi è stato consigliato il trattamento per la dorifera, cioè VELENAZZI tipo confidor....peccato che vorrei mangiare delle more non trattate.
Fin'ora ho agito con il prelievo manuale degli insetti (e conseguente KAPUT:martello2 ) ma per uno che ne faccio fuori ne volano via 3...cat:
Mi sapreste aiutare?
So che non sarebbe la sezione giusta per queste domade, ma la mia è una situazione disastrosa....se volete vi metto le foto dei danni...
Ciao e grazie a tutti
sono nuovo di questo bel sito.
Vi scrivo perchè sono disperato:astonishe ....ma veramente disperato...:baf:
Questo "maledetto" insetto di cui ho messo le foto si sta letteralmente divorando:
1) le mie more:food:
2) i miei lamponi:food:
3) le mie bignomie:food:
4) susini:food:
5) Rose:food:
E' mostruoso, ha una voracità impressionante.
Quel che è ancora peggio è che si sta accoppiando e prevedo quindi una ancora peggior situazione.
Ho cercato in internet ma non ho trovato rimedi.
E' un coleottero crisomelide chiamato:
Lachnaea sexpuntata
Al locale consorzio agrario mi è stato consigliato il trattamento per la dorifera, cioè VELENAZZI tipo confidor....peccato che vorrei mangiare delle more non trattate.
Fin'ora ho agito con il prelievo manuale degli insetti (e conseguente KAPUT:martello2 ) ma per uno che ne faccio fuori ne volano via 3...cat:
Mi sapreste aiutare?
So che non sarebbe la sezione giusta per queste domade, ma la mia è una situazione disastrosa....se volete vi metto le foto dei danni...
Ciao e grazie a tutti