• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! Melanzane

G

giulio84

Guest
ciao a tutti
quest'anno ho provato a piantare melanzane e peperoni, essendo in ritardo ho acquistato piantine e non semi. Le ho piantate qualche giorno fa ma hanno le foglie più basse che presentano delle parti secche sul bordo o al centro delle foglie (penso siano necrosi)a volte accompagnate da un leggero accartocciamento della foglia(ma solo a volte), questo succede solo sulle foglie più basse e grosse, mentre sulla parte più alta sono spuntate delle foglioline nuove e tenere senza necrosi. I peperoni invece che sono molto vicini alle melanzane non presentano problemi. Che cosa pensate che sia? sono afidi? premetto che ho visto girare molti animaletti diversi nella zona (miriadi di piccolissimi ragnetti rossi, ragni, formiche, animaletti verdi & Co) potrebbe essere peronospera? e comunque COME LA POSSO CURARE?

Ho notato che nella mia zona (Sicilia) gli agricoltori spesso spolverano sulle melanzane della polvere verdegialla probabilmente Zolfo o Composti a base di Rame, forse a scopo preventivo?

nn so
aspetto con ansia risposte da chi è più esperto
grazie mille
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Giulio:froggie_r inserisci nel tuo profilo la località, così potremo consigliarti anche in base al tuo clima. si spruzza l acqua ramata o la poltiglia bordolese x evitare attacchi fungini sugli ortaggi:flower:
 
Alto