• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto larve bianche nell'orto

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi vangando in una porzione di orto dove metterò le cicorie invernali (verso metà agosto) sono apparse decine di larve bianche arrotolate, forse di maggiolino. Non so come procedere per eliminarle. Se non lo faccio, addio piantine di cicoria. Già gli anni scorsi le rosicchiavano alla base facendole seccare.
Nel vivaio mi avevano consigliato di spargere calciocianamide a inizio primavera, ma non l'ho fatto perchè non mi piace usare sostanze nocive.
Adesso però sono così innervosita che spargerei qualunque cosa, pur di liberarmi di quegli insetti! Ne ho uccisi quanti potevo, ma ce ne saranno sicuramente altri ad aspettare il trapianto.
Cosa posso fare?

Alto