• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto keiki D.nobile!

valefacc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il Dendrobium nobile del mio ragazzo ha appena creato questo carinissimo keiki e a lui sarebbe piaciuto regalarmelo.. Però nè io nè lui abbiamo mai fatto questa operazione..è possibile già prelevarlo? Come dobbiamo agire? E nel caso fosse possibile, una volta separato devo trattarlo come una pianta adulta o ci sono attenzioni particolari da rivoglergli?
Ultima domanda (promesso ) : non ho mai posseduto questa specie, e noto che il substrato è molto diverso da quello delle Phai, di cosa è composto? Va bene il terriccio misto a bark che si trova facilmente in commercio?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

io lascerei la piantina lì per un po', adesso è proprio piccola. dovesse produrre keiki sui fusti allora in quel caso preleverei, ovviamente una volta raggiunta una dimensione ed un numero di radici che mi permetta di coltivare il piccolo senza troppa difficoltà.
nel composto c'è della fibra di cocco, non usare terriccio, usa bark e altri composti da epifite, va bene anche la fibra di cocco
i piccoli io li coltivo in bark e sfagno, tendono a disidratarsi molto velocemente.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
quello non è un keiki, ma un nuovo pseudobulbo e non va toccato. Il substrato, per quello che si riesce a vedere, è composta da bark e fibra di cocco.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono anche io dell'idea di non toccare gli pseudo che crescono alla base, ma se proprio uno vuole, può un domani "dividere" la pianta, quindi prelevare lo pseudo cresciuto alla base
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per le risposte.. Scusatemi per l'ignoranza di averlo confuso per un keiki, a questo punto faremo come avere detto e lo lasceremo li, ci saranno altre occasioni :)
 
Alto