• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione

cheshirecat

Giardinauta
Ciao a tutti, recentemente a Roma ho incontrato questo arbusto (non so se poi diventa albero) in un'aiuola del Policlinico e non riesco a capire che pianta sia.
Quelle bacche lisce ed oblunghe sono grosse come olive e al tatto gommose, il che suggerisce un contenuto viscoso. L'intera pianta se sfregata emana un odore aromatico simile al mirto o al ginepro, il che me l'ha resa molto familiare, ma vai a sapere se la conosco davvero o no :confused:
Grazie a chi mi aiuterà :)

 

cheshirecat

Giardinauta
Ciao! Prova con Cephalotaxus harringtonia :)

Grande! è proprio lui (anzi, LEI, dato che l'esemplare della foto è femminile)! Ero molto perplessa perchè sembrava una tassacea per le foglie, ma il particolare involucro carnoso non ricordava affatto l'arillo del tasso nostrano. Quindi dal tasso ero passata alla torreya, ma non trovavo completa corrispondenza. Ammetto la mia ignoranza, non conoscevo le cefalotassacee e ti ringrazio davvero per avermele presentate :)
In italiano come si chiama? Cefalotasso? Tasso giapponese? Grazie ancora :)
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Di nulla figurati, è una pianta che mi piace molto ma nessuno qui le usa... In italiano non saprei, in inglese è qualcosa come Pino a coda di mucca...
 

cheshirecat

Giardinauta
L'ho vista e fotografata in un'aiuola dell'edificio Clinica Medica I al Policlinico Umberto I (lato via del Policlinico), proprio ieri.
Devo dire che concordo con chi la apprezza.
Grazie ancora per l'aiuto ;)
 
Alto