• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione nuova infestante

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, al rientro dalle vacanze nel mio prato di loietto 50%, festuca arundinacea 47% e poa pratense 3% mi sono trovata queste erbacce che, a distanza di un paio di settimane con le temperature salite anche a 37° (prato esposto a sud, sole da prima delle 7 fino alle 18,30 ca. nelle ultime zone, con un bordo di ca 20, 25 cm in ombra parziale proiettata dalla siepe di photinia), si è sviluppata benissimo. Ho provato ad estrarne qualche piantina, ma oltre a lasciare vere proprie buche nel terreno, ha radici talmente forti e profonde che ci ho rinunciato rinviando il lavoro a settembre con la prossima sistemazione del prato.
Sapete dirmi di che cosa si tratta e come posso gestirla (diserbarla, zappare ed estirparla in settembre, motozappa se no non ce la farò mai, in inverno muore ma me la ritroverò la prossima estate etc)?
Grazie mille!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, al rientro dalle vacanze nel mio prato di loietto 50%, festuca arundinacea 47% e poa pratense 3% mi sono trovata queste erbacce che, a distanza di un paio di settimane con le temperature salite anche a 37° (prato esposto a sud, sole da prima delle 7 fino alle 18,30 ca. nelle ultime zone, con un bordo di ca 20, 25 cm in ombra parziale proiettata dalla siepe di photinia), si è sviluppata benissimo. Ho provato ad estrarne qualche piantina, ma oltre a lasciare vere proprie buche nel terreno, ha radici talmente forti e profonde che ci ho rinunciato rinviando il lavoro a settembre con la prossima sistemazione del prato.
Sapete dirmi di che cosa si tratta e come posso gestirla (diserbarla, zappare ed estirparla in settembre, motozappa se no non ce la farò mai, in inverno muore ma me la ritroverò la prossima estate etc)?
Grazie mille!
Pabio
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Grazie. Dalle foto in rete sembra un pochino diversa dalla mia, ma ci può stare. Ti do' un altro elemento, cioè la foto delle radici in profondità quando si tenta di estirpare i ciuffi. Grazie per tutte le risposte!
 

Allegati

  • 20240723_103625.jpg
    20240723_103625.jpg
    364,4 KB · Visite: 4
Alto