• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: i boccioli cadono prima di aprirsi

V

velvetstar

Guest
Carissimi, e' tanto che non mi collego, ma sono stato molto presa.
Adesso ho pero' proprio bisogno dell'aiuto di qualche esperto.
Ho due rose bianche (una Alberic Barbier e una Niso Fumagalli) in vaso che presentano piu' o meno lo stesso problema: i fiori prima di aprirsi completamente cadono; il peduncolo floreale presenta una zona di necrosi e poi ingiallisce e si stacca.
Di che cosa si tratta?
Tra i candidati potrebbero esserci:
1. troppo poco sole: purtroppo il mio terrazzo non riceve sole tutto il giorno;
2. eccesso di umidita': potrei forse aver esagerato nelle innaffiature?;
3. carenza di potassio: non ci sono tracce sulle foglie, che solo belle verdi, ma sono tutte nate questa primavera;
4. qualche fungo: l'Alberic Barbier soffre un poco di mal bianco, ma la tratto con regolarita' con funghicida sistemico

Ecco qui un link a delle foto per vedere il problema: http://i21.photobucket.com/albums/b254/velvetstar65/IMG_1686.jpg

Grazie a chiunque possa aiutarmi,
a presto,

gianfra

Guru Giardinauta
i boccioli cadono....

ci sono stati forti sbalzi di temperatura ????? Caldo ... freddo ... caldo ??

potrebbe essere quello.

V

velvetstar

Guest
In maggio a Milano ci sono stati parecchi sbalzi di temperatura. Se fosse quello non dovrei preoccuparmi. Qualcuno sa dirmi altro?
Grazie,

enzuccia

Aspirante Giardinauta
io ho avuto lo stesso problema con la teasing georgia appena comperata.
l'ho lasciata due ore in macchiina sotto al sole cocente e mi ha creato gli stessi problemi, anzi diventava marrone bruciato tutto il ramo.

ho dato il ramato come a tutte le mie piante e ho aspettato che le passasse.
e le è passato.

da quanto tempo hai queste piante?

H

Hobbit

Guest
Anche a me è successo....quando ho trapiantato delle piante pienissime di boccioli.....hanno subito uno stress da trapianto!!

Ma se le tue piante erano sistemate da tempo, allora la causa va ricercata in qualcos'altro!
Senz'altro gli sbalzi di temperatura giocano ruoli importanti... e poi se sono in vaso forse potresti avere annaffiato troppo....e questo unito al tempo può aver determinato il problema!
E poi il fatto del vaso....sono abbastanza capienti i vasi?

V

velvetstar

Guest
Grazie per le risposte.
La pianta ha circa 9 mesi, dal momento che l'ho realizzata da talea, piantata a settembre.
Il vaso non e' ancora quello definitivo perche' sto aspettando che finisca di fiorire per tavasarla.
Forse, comunque, il suggerimento della temperatura e' corretto.
Sono riuscita a trovare alcuni articoli su riviste accademiche di botanica che suggeriscono la stessa conclusione.
Se e' cosi', il problema dovrebbe essere risolto 8almeno per quest'anno) visto che arriva il caldo.
Speriamo in bene.
Grazie e ciao,

Alto