• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto,ho un germoglio cocco!!

ZePh90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto per un urgente aiuto,1mese fa mia zia ha comprato una noce di cocco dimenticandola,oggi ci siamo resi conto che è nato un germoglio,la vorrei coltivare ma non sò il da farsi. Sò che alla mia latitudine è difficile da coltivare ,ma vorrei tentare in interno.Su internet ho trovato varie voci su come coltivarla,ma un pò discordanti tra di loro.Quindi : quale substrato? Come innaffiare?
Ecco un po' di foto
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Che fortuna!!! Io non sono esperta, ma mi verrebbe da usare un terriccio molto drenante (userei quello per piante grasse) e cercherei di tenerlo umido e tanta luce.
Tienici al corrente.
Ciao
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Molta sabbia direi visto che cresce anche sulle spiagge (magari non calcarea) e poi andrebbe tenuta nel posto più luminoso che hai
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto per un urgente aiuto,1mese fa mia zia ha comprato una noce di cocco dimenticandola,oggi ci siamo resi conto che è nato un germoglio,la vorrei coltivare ma non sò il da farsi. Sò che alla mia latitudine è difficile da coltivare ,ma vorrei tentare in interno.Su internet ho trovato varie voci su come coltivarla,ma un pò discordanti tra di loro.Quindi : quale substrato? Come innaffiare?
Ecco un po' di foto
Vedi l'allegato 232961
Vedi l'allegato 232962
Vedi l'allegato 232963

Che **** :D

Io ci ho provato 2 volte questa estate e nada.

Prima di venire ai pochi aiuti che posso darti, ti chiedo una cosa.
La noce di cocco è del supermercato (leggi banco frigo quindi) o del mercato?

Detto ciò, da quanto ho potuto capire, ha bisogno di alte temperature e umidità. Le minime si assestano sui 18°C e l'umidità, fondamentalmente più è meglio è.
Ha bisogno di luce, parecchia luce, ma penso che in vaso possa stare anche decentemente con una luce inferiore.
Assolutamente da evitare ristagni. Terriccio nel vaso leggero leggero e possibilmente sabbia di mare.

Penso in Italia si possa tenere fuori quando anche la notte le temperature sono superiori ai 18°C, quindi pochissimi mesi all'anno al nord, un po' di più al sud.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
E si, zeph90,ora ci dici come è stato tenuto per germogliare....siamo tutti curiosi ...io senz'altro !...
certo che è fantastico ! non ho esperienza ma ho visto anch'io cocchi germogliati su spiaggia...quindi lo appoggerei su sabbia umida x il momento..poi con un mix di terra sabbia e quel macinato di cocco che si usa intorno alle piante x evitare erbacce....chissà mai fosse la cosa giusta....tienici informati...
grazie...ciao Rosa.:flower:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Che **** :D

Io ci ho provato 2 volte questa estate e nada.

Prima di venire ai pochi aiuti che posso darti, ti chiedo una cosa.
La noce di cocco è del supermercato (leggi banco frigo quindi) o del mercato?

Detto ciò, da quanto ho potuto capire, ha bisogno di alte temperature e umidità. Le minime si assestano sui 18°C e l'umidità, fondamentalmente più è meglio è.
Ha bisogno di luce, parecchia luce, ma penso che in vaso possa stare anche decentemente con una luce inferiore.
Assolutamente da evitare ristagni. Terriccio nel vaso leggero leggero e possibilmente sabbia di mare.

Penso in Italia si possa tenere fuori quando anche la notte le temperature sono superiori ai 18°C, quindi pochissimi mesi all'anno al nord, un po' di più al sud.

Sopravvive anche a temperature di 11-12°c per periodi molto brevi
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
adesso vi faccio ridere ! ho messo a bagno il mio cocco ! sono troppo curiosa....male che vada perdo 65 centesimi....:lol::lol::lol:
:fischio:ciao ciao Rosa:flower:
 

ZePh90

Aspirante Giardinauta
Praticamente la noce è rimasta nel corridoio vicino la cucina(casa di mia zia è piccola quindi il corridoio è molto vicino alla cucina), penso a questo punto che l'umidità e il calore della cucina abbiano dato modo di farla nascere con un pizzico di fortuna...comunque penso sia una noce da supermercato (chiederò)...
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
l'incisione si trova nei cocchi della grande distribuzione, serve a facilitarne l'apertura senza svaligiare il bricocenter sotto casa

:lol:
 

sonapipian

Giardinauta
io non lo so (ma dopo leggo il vecchio libro di giardinaggio, sai mai che una volta...) però di indicazioni ne peschi qui e li, come hanno detto usa abbondante sabbia per garantire un buon drenaggio: dovresti imitare le condizioni di vita della pianta che al più tutti la immaginiamo trovarsi in riva di un'isola, anche se in realtà vive anche in altri terreni.

per la sabbia penso vada bene qualunque supporto, le piante si trovano sia in territori bagnati dall'oceano, dove la sabbia dovrebbe essere silicea, sia in atolli di barriera corallina, dove la sabbia è di origine calcarea.
l'importate è che il terreno sia ben drenante, da quanto indicano.

oppure si può chiedere aiuto a un forum amico dei giardinofili di Haiti :lol:


comunque a parte gli scherzi vedo che esiste l'"international palm society forum"

Is This Climate Suitable For Cocos nucifera ? - DISCUSSING PALM TREES WORLDWIDE - PalmTalk

penso che girando per il forum si trovi un po' di tutto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah l'incisione serve per aprirlo!
Io copio il metodo youtube e funziona, cioè faccio prima un buco col cacciavite in una delle fossette; poi una martellata e via :D
Forte comunque, anche se poi una palma non saprei proprio dove metterla; però dev'essere troppo bello vedere uscire il germoglione, a primavera ci provo di sicuro!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il Cocco (http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/2015/06/dove-cresce-la-palma-da-cocco-cocos.html) è una bella palma, ma purtroppo è molto esigente e strettamente tropicale....c'è chi ha provato a coltivarla nelle zone più miti del Mediterraneo, ma ha avuto solo insuccessi.
Nel Sud della Florida ce la fa....ha bisogno temperature massime costantemente sopra i 15°
Possono reggere anche i 10°C e occasionalmente poco meno, ma per periodi brevi
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
bhe che dire gente, io ci ho provato e ora mi accorgo che da uno dei buchetti si intravede qualcosa di bianco.....sarà il germoglio?
se cosi fosse....aiuto aiuto..... ora che faccio ? in questo momento è da circa un mese sul balcone in pieno sole,tengo sempre la noce molto umida ,sottovaso con perlite sempre allagata,continuo cosi ?
aspetto consigli urgenti per favore,a presto . ciao Rosa
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
purtroppo la notizia è che quel puntino bianco non si è sviluppato, le temperature primaverili con tutta la pioggia che ha fatto lo hanno fatto seccare...ma pazienza ..ci riprovo...ma aspetto la prossima primavera e metterò il vaso con il cocco direttamente in serra...
ciao ciao, spero che i vostri stiano bene...mettete foto magari ,cosi imparo dalla vostra esperienza....
grazie saluto tutti, Rosa:V
 

Similar threads

Alto