• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gatti

A

abba_01

Guest
Ciao a tutti.
Due settimane fa, dopo aver rinvasato le mie grasse, ho messo sul balcone quelle meno delicate ma dopo un paio di giorni ho notato che la terra era completamente smossa e le radici all'aria:burningma . Ho subito rientrato le piante ma mi sono accorta che la mia zona è invasa da gatte che continuano ad usare i miei vasi (vuoti) come lettiere. Come devo fare? Pur avendo una stanza molto luminosa (ha un'intera parete di vetri) non posso lasciare le ciccie dentro per tutta l'estate. Purtroppo ho iniziato da poco, per cui non ho nè un grusone nè un ferocactus di dimensioni tali da fare scappare gli ospiti indesiderati. E' vero che basta una bottiglia capovolta nel vaso per far scappare i gattacci?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa, se ti ci entra addirittura una bottiglia mi sa che hai usato vasi troppo grandi! :fifone2: Ti consiglio di usare vasi NON troppo più grandi della pianta, perchè la troppa terra rispetto alle radici resta bagnata troppo a lungo causando facilmente marciumi.
Io sulla superficie della terra ci metto dei sassolini che aiutano a far penetrare l'acqua e evitano "inconvenienti" tipo quelli che lamenti... :eek:k07:
 

aseret

Florello Senior
oppure prova a piantare all'interno e ai lati dei vasi dei bastoncini piuttosto alti e fitti. :confused: :(

Ti conviene tenere i vasi vuoti capovolti. :confuso:
 

milkshake

Giardinauta
Quoto a pieno Elebar: i vasi sono troppo grandi e gli adorabili felini li usano come toillette :martello2 :burningma
Lo facevano anche i miei due gattoni :storto:
Ho risolto con vasi mooolto più piccoli e più adatti alle dimensioni delle piante.
:Saluto:
 
A

abba_01

Guest
Grazie per i consigli. I vasi non sono troppo grandi, anzi... il problema è che dentro ci sono delle echeverie o dei graptopetalum... niente spine. In attesa che il mio fidanzato mi presti il cane ho comprato due ferocactus:lingua:
 
Alto