• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Etrusca rami rotti

sonia77

Aspirante Giardinauta
Oggi, dopo tre settimane dall'ordine, sono arrivate le Toscane di Barni, Bella di Todi, Accademia ed Etrusca. Ma quest'ultima, purtroppo, è arrivata con tre rami su quattro spezzati. Non potete capire la delusione! Vi posto le foto; secondo Voi si riprenderà, riuscirà a gettare qualche nuovo ramo? Certo che così è veramente striminzita!

Allegati

• Foto0023.jpg
    Foto0023.jpg
    24,3 KB · Visite: 116
  • Foto0022.jpg
    Foto0022.jpg
    24,2 KB · Visite: 105
  • Foto0024.jpg
    Foto0024.jpg
    27,1 KB · Visite: 140

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace tanto...chissà che delusione quando l'hai vista!

Che si riprenda è certo, basta che abbia almeno una ascella al di sotto del punto di rottura. La questione è che bisogna vedere quanto tempo ci metterà a vegetare bene, anche tra il periodo di adattamento dopo la messa a dimora e il caldo estivo...ho paura che prima di questo autunno fiori ne vedrai pochini.

Io prima di tutto proverei a telefonare e a raccontare l'accaduto. Vediamo che ti dicono.

sonia77

Aspirante Giardinauta
Ho già telefonato, non appena arrivate, perchè ero anche abbastanza arrabbiata! Tra una rosa e l'altra, infatti, non vi era alcuna protezione, ad esempio palline di polistirolo come fa Nino Sanremo. Hanno detto che se non è rotto il punto di innesto la rosa, essendo una pianta robusta, tra quindici giorni andrà a fiore. Sono molto titubante al riguardo, ma una cosa è certa. Aver pagato 14,00 euro 10 cm. di ramo mi sembra un pò esagerato! Voi che dite, insisto per la sostituzione?

luisangela

Giardinauta Senior
Si si, io insisterei, magari manda loro una mail con la foto di come ti è arrivata,... del pacco nell'insieme! che almeno serva anche a loro per capire cosa non funziona del loro sistema di packing! In bocca al lupo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me devi insistere. I loro pacchi devono essere fatti in maniera che le piante non arrivino danneggiate in quella maniera.
Possibile che non possano mettere un materiale antiurto all'interno?

La pianta si riprenderà di certo, però non andrà a fiore certamente in 15 giorni.

A me Nino ha mandato delle piante completamente fiorite e belle grandi (Erica Tabarly ad esempio) e sono arrivate bellissime, con i fiori addirittura perfetti.

sonia77

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i Vostri consigli ed ho mandata una mail. Vedremo cosa diranno!
Hai ragione Helene, Nino è proprio serio. Quelle che mi sono arrivate da Barni, nonostante siano in buone condizioni (a parte Etrusca) seppur piccoline, non hanno nemmeno un bocciolo. E pensare che sul sito c'è scritto "pronta fioritura". Speriamo bene!

soniag78

Apprendista Florello
io ho acquistato diverse rose da barni e devo dire che li trovo molto seri, secondo me hanno delle rose di qualità, devo dire però che io sono sempre andata a prenderle direttamente da loro, non ho quindi usato il metodo con spedizione che ci sta che magari scelgano rose un pò più piccoline per problemi di spazio nella scatola... a me andando al vivaio hanno dato sempre le rose migliori...
comunque tornando al tuo discorso io insisterei per la sostituzione... tanto più che loro gettano le rose che hanno solo un getto buono all'innesto invece che tre...

Ultima modifica:

sonia77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti voi per il consiglio. Avevate ragione sulla serietà di Barni, hanno risposto alla mia mail dicendomi che me ne invieranno un'altra gratuitamente.

gianfra

Guru Giardinauta
Non sò che dire, quando ho comperato le mie amadeus ( ordinuzzo di 15*/16 piante + omaggio ) arrivò uno scatolone enorme, salvo 2 a radice nuda tutte le amadeus erano in vaso e confezionate in maniera da non sbatacchiare, insomma tutto perfetto.

Alto