• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli per ficus bonsai

oshi87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la scorsa primavera ho acquistato un bonsai di ficus in una grossa catena svedese di mobili, la piantina era abbandonata in un angolo e in saldo. Mi ero letta sul forum buona parte dei thread a riguardo di questa pianta e infatti, messa sul balcone in semi ombra, si è ripresa bene durante l'assestamento dal negozio al mio sesto piano e si è fatta tutta l'estate 2022 in tranquillità, spruzzata sulle foglie e sul terreno in base a necessità. Con l'arrivo poi dell'inverno, la posizione in balcone è rimasta la stessa ma l'ho coperto con un telo in tessuto-non-tessuto, continuando a bagnarlo in base a necessità. Ora che qui ci sono tra i 10 e i 20gradi (e di notte non si scende sotto i 5), ho tolto il telo. Vorrei sapere se, dalle foto, mi consigliate di potarlo o di "aiutarlo" in qualche modo. Alla base c'è del muschio e c'è anche una piantina non ben identificata che in questi giorni ha due fiorellini bianchi. Grazie in anticipo e spero di avervi dato abbastanza dettagli :love:

bonsaipic.jpg dettagliobonsaipic.jpg
 
Ultima modifica:
Alto