• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto dracaena!!!

orfea

Aspirante Giardinauta

michele87

Florello Senior
ciao:)il tronchetto piu basso con le foglie afflosciate,mi sa che è andato
devi stare attenta con le innaffiature...potrebbe trattarsi di ristagno.....non innaffiare piu,mettila piu in posizione luminosa e in primavera la puoi anche portare all'esterno cosi si rinvigorisce
pensa che mia zia,la tiene sul davanzale(a lei è piu piccolina)prende correnti d'aria,spifferi,ma la tiene al sole indiretto,sole pomeridiano quindi forte,attraverso il vetro,la pianta è sanissima e molto vigorosa:)poi dipende da pianta a pianta però per dirti,anche con gli spifferi(si dice che fanno malissimo alle piante)cresce divinamente:)

orfea

Aspirante Giardinauta
grazie michele,quindi niente annaffiature..mi sa che ho esagerato,infatti perdeva le nuove foglie che si staccavano facilmente..e guardando all'interno ho notato del marciume.

ma devo mantenere alta l'umidità della pianta??e come posso evitare le parti secche delle foglie?perchè sarà morta la pianta più piccola?

scusa le tante domande,,ma penso di non avere per niente il pollice verde,sebbene amo tantissimo le piante e cerco di fare del mio meglio.

grazie ancora:froggie_r

michele87

Florello Senior
all'interno del marciume in che senso?:eek:
io penso che la pianta piccola sia morta per ristagno,le foglie cosi,sono tipiche quando c'è il marciume....tasta il tronchetto,se è sodo va bene ancora,ma se è molle,è marcio quindi dovresti sradicarlo....non preoccuparti,a tutti i primi tempi capita cosi,sono le prime esperienze:D

orfea

Aspirante Giardinauta
togliendo le foglie nuove che si staccavano facilmente, ho notato appunto una specie di marciume,,proprio nella parte dove nascono le foglie...non so se sono stata chiara.:rosa:
Se hai dei consigli su come curarla ,perchè probabilmente sto sbagliando in qualcosa:martello:

cegefede

Aspirante Giardinauta
Probabilmente si tratta di ristagno idrico.. è molto pericoloso per quasi tutte le piante!
Devi assicurarti sempre, prima di darle da bere, che la terra sia ben asciutta!!! Ora potresti rinvasare o aggiungere della terra asciutta da mescolare con quella già presente nel vaso...
Spero di esserti stata d'aiuto!!

Alto