• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Devo potare le radici?

Maica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte! Sono nuova del forum, ma vi seguo da sempre, i vostri consigli sono eccezionali.
Ho bisogno del vostro aiuto! L'orchidea che vedete in foto, ha iniziato a ingiallire le foglie e a perderle... Probabilmente per un ristagno di acqua. Ho svasato ed ecco le radici: sono secce e vi è solo un filino dentro, secco. Cosa faccio? Taglio tutto?
Ho sempre innaffiato immergendo la pianta nell'acqua una volta ogni 2 settimane, e 1 volta a settimana ho nebulizzato dall'alto... È corretto? La pianta è in casa, sotto la finestra, ma non prende luce diretta del sole.
Attendo il vostro aiuto :storto:

Grazie!
Maica

image.jpg image.jpg
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!! Io ti posso dire la mia esperienza!!! La nonna di mio marito aveva un Cymbidium poco più grande del tuo e siccome ho visto che non lo sapeva coltivare le ho chiesto di se potevo portarlo a casa per dargli una sistemata......... quando sono tornata a casa l'ho svasato; parte delle radici erano secche e quindi le ho tagliate, poi la nonna lo aveva a sua volta rinvasato solamente con del terriccio normale quindi io ho tolto tutto il terriccio che potevo ( toglierlo tutto era impossibile in quanto le radici aderivano perfettamente e avrei dovuto tagliare anche quelle sane) e l'ho rinvasato in un vaso di plastica normale ma con del bark apposito per le orchidee!!!!!! L'ho sistemato fuori dove ha moltissima luce e pochissimo sole diretto; da quando ce l'ho ha prodotto 5 nuovi bulbi e ha seccato alcune foglie vecchie che sono cadute da sole!!!!!!!
Ora....... io ti consiglierei di vedere bene bene tutte le radici, provare a togliere un pò di terriccio per vedere come sono messe quelle dentro al terriccio...... e poi non sò....... potresti prvare a rinvasarlo in un vaso un pochino più grande perchè cmq sono piante che amano stare strette nel vaso!!!!!! xò se vedi che tutte le radici sono secche....... non saprei cosa dirti e ti consiglierei di aspettare la risposta di qualcuno più esperto anche perchè questa che ti ho descritto, per me è stata la prima esperienza!!!!!! xò non mi sembra che la parte aerea sia così messa male.......
 

Maica

Aspirante Giardinauta
Grazie Enrica!
Ho aperto le radici tagliando tutte (o quasi) quelle secche... Non ne c'era nemmeno una radice verde! Ho rinvasato nel bark, ma non credo resista, visto che non ci sono radici buone.
Comunque erano tutte secche! Quindi l'acqua dell'innaffiatura è rimasta tutta li, perchè non assorbita. Speriamo bene, è vero a vederla sembra stia bene, ma in realtà le radici sono messe malissimo!
A presto e grazie!
 
S

susie

Guest
Ciao, prima di rinvasare sarebbe meglio fare asciugare bene la pianta; dalle foto sembra che ci siano degli pseudobulbi ancora giovani e belli verdi che possono ancora radicare, quelli del tutto gialli e secchi/molli bisognerebbe toglierli.
Visto che l'apparato radicale si è ridotto di dimensioni, puoi rimettere il cymbi nello stesso vaso: bagna poco, quel tanto per tenere un po' umido il substrato, nella speranza che gli pseudo nuovi radichino.

Nelle faq c'è tutto il resoconto di Piera sul rinvaso, ma nel suo caso si trattava di un cymbi con le radici sane e quindi non potrà esserti di grande aiuto, per ora
Cymbidium ibrido
 

Maica

Aspirante Giardinauta
Grazie Susie!
All'interno la pianta era asciutta, mentre le radici molli che ho tagliato erano bagnate. Si sfilavano da sole e all'interno il "filetto" (non so come chiamarlo) era secco. Ho lasciato comunque un pò di radici, anche se secche, la cosa che mi preoccupa è che i nuovi bulbi non avevano radici! È normale? Poi usciranno in seguito?
La prossima innaffiatura, la farò dal basso? O vaporizzando solamente?
 
S

susie

Guest
I nuovi bulbi attingono nutrimento dai vecchi (che devono essere lasciati nel vaso se non sono marci) e sì, dovrebbero radicare anche se adesso, con una pianta senza più radici, la situazione è più complicata. Normalmente d'estate i cymbi stanno bene all'aperto, ma, nel tuo caso, finché fa così caldo, credo sia meglio tenerlo all'interno perché non si disidrati troppo, in una posizione però molto luminosa.
Io mi limiterei a spruzzare il substrato quel poco perché rimanga umido, stando attenta a non bagnare troppo perché adesso il rischio di fare marcire tutto è alto. Puoi nebulizzare anche le foglie, purché l'ambiente sia ben aerato.
Sul sito di Nardotto ci sono dei consigli per la coltivazione:
http://www.nardottoecapello.it/image_site/grow/CYMBIDIUM_IT.pdf

In generale però i cymbi come tutte le altre piante andrebbero bagnate non a scadenze fisse, ma quando ne hanno bisogno (anche i consigli che trovi su quel sito sono indicazioni generali che vanno adattate al substrato, alle temperature etc)

poi speriamo che qualcuno più esperto di me sappia darti indicazioni più precise :)
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ciao! Esattamente un mese fa ho provato anch'io a "soccorrere" un Cymbidium (mi permetto di linkarti la discussione qui).

Riassumendo: anche nel mio caso il Cymbi aveva radici vuote e secche e le ho dovute eliminare. Poi ho cosparso le "feirte" con polvere di cannella e ho lasciato che si asciugassero... Perché ho letto che le radici recise avrebbero bisogno di cicatrizzare un pochino prima di venir interrate (in particolare quelle che erano sane fino ad un certo punto), altrimenti c'era il rischio che quel poco che ci avevo lasciato marcisse. Anche dopo il rinvaso (in terriccio specifico per orchidee) ho fatto passare un paio di giorni prima di innaffiare dall'alto. Non posso dire che le sue condizioni siano migliorate tanto, intendo aspettare ancora un po' prima di dare un'occhiata alle radici.
Anche per me è stata la prima esperienza e non mi considero esperta, ma le risposte che ho ricevuto sono state incoraggianti e sono speranzosa.

Incorcio le dita anche per il tuo Cymbi :rolleyes:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Maica considera che le radici del cimbi non sono verdi come quelle delle phalenopsis....... rimangono sempre un pò marroni ma cmq se stanno bene si presentano turgide e non vuote!!!!!! Non innaffiare per almeno altri 5 o 6 giorni!! Io ho aspettato una settimana, lascia che le radici si asciughino molto bene!!!!! Per il resto c'è solo da aspettare e vedere cosa deciderà di fare la tua pianta!!!!! Siiiiiii fiduciosa....... spesso le orchidee fanno dei regali del tutto inaspettati!!!! :ciglione:
 

Maica

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte per i preziosi consigli! Da venerdì non ho innaffiato, solo ieri ho nebulizzato un pò. Ad oggi si presenta come nella foto... Qualche foglia ha ancora la punta bruciacchiata... Penso che cadranno, ma i bulbi sembrano resistere bene! Una nuova foglia si stava spezzando.. E l'ho ingessata :D incrociamo le dita! Vi terrò informate! Grazie! image.jpg
 
Alto