• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cos'è?

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ragaziiiiiii....
ditemi di si... ditemelo vi prego!

Non oso fare la domanda direttamente ma potete immaginare cosa vi stia chiedendo: cos'è quella piccola e bellissima escrescenza?

Phalstelo.jpg


E quest'altro rigonfiamento?

phalbho.jpg


Questa è la phal 'salvata' al garden center (vi avevo chiesto aiuto verso ottobre,l'ho comprata sfiorita in svendita), ho attentato alla sua vita facendole prendere un bel marciume.... io sono quella che non trova il previcur (e quindi che cura il marciume solo ed esclusivamente eliminando le parti marce e cambiando il bark).... cosa faccio?

Ho troppa paura di perdere queste... 'creazioni' della mia phal, un trattamento antimarciume è indispensabile?

Aliette va bene lo stesso?

Grazie e scusate ma sono di un agitato che... bhè, forse voi potete capire, sono all'ipotetico primo stelo della mia vita!

CIaoooo
Ste*
 

Sasti

Florello
Ragaziiiiiii....
ditemi di si... ditemelo vi prego!

Non oso fare la domanda direttamente ma potete immaginare cosa vi stia chiedendo: cos'è quella piccola e bellissima escrescenza?



E quest'altro rigonfiamento?



Questa è la phal 'salvata' al garden center (vi avevo chiesto aiuto verso ottobre,l'ho comprata sfiorita in svendita), ho attentato alla sua vita facendole prendere un bel marciume.... io sono quella che non trova il previcur (e quindi che cura il marciume solo ed esclusivamente eliminando le parti marce e cambiando il bark).... cosa faccio?

Ho troppa paura di perdere queste... 'creazioni' della mia phal, un trattamento antimarciume è indispensabile?

Aliette va bene lo stesso?

Grazie e scusate ma sono di un agitato che... bhè, forse voi potete capire, sono all'ipotetico primo stelo della mia vita!

CIaoooo
Ste*


il primo sembrerebbe proprio uno stelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

senti, l'aliette va bene lo stesso, ma ho letto che anche la cannella e' un ottimo fungicida, al limite se ce l'hai...........attentissima ai ristagni d'acqua tra le ascelle fogliari e nel colletto della pianta, mi raccomando ai colpi di freddo....
temperature miti, umidita', luce, niente spostamenti...........e vedrai come crescono!:eek:k07:
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Sasti :hands13: !

Grazie che anche tu lo dici sottovoce!

Ce la metterò tutta, la cannella ce l'ho, al ristagno nell'ascella fogliare sto attenta (dopo che la spruzzo la asciugo con la punta di un tovagliolo di carta per essere sicura che l'acqua non penetri nel colletto), la luce..... non ne ho moltissma, sono esposta a nord, allora l'ho messa davanti alla finestra fra il vetro e la tenda (in prima fila, insomma), l'umidità non ne ho per niente (la spruzzo al mattino e basta), temperatura 20 gradi circa....

CI PROVIAMO, spero di postarvi foto di fiori (non so nemmeno il colore!)

Grazie grazie :love_4:
Ste*
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Ste, incrocio le dita perchè sia uno stelo, dal colore dovrebbe esserlo, ma la posizione da cui spunta, cioè sotto la radice mi lascia un po' dubbioso, a me non è mai capitato ma spero tanto che intervenga qualcuno a dire che sia già successo!!!!!!!

D'accordo con Sasti per la cannella!!!!!!!
 

Sasti

Florello
Sasti :hands13: !

Grazie che anche tu lo dici sottovoce!

Ce la metterò tutta, la cannella ce l'ho, al ristagno nell'ascella fogliare sto attenta (dopo che la spruzzo la asciugo con la punta di un tovagliolo di carta per essere sicura che l'acqua non penetri nel colletto), la luce..... non ne ho moltissma, sono esposta a nord, allora l'ho messa davanti alla finestra fra il vetro e la tenda (in prima fila, insomma), l'umidità non ne ho per niente (la spruzzo al mattino e basta), temperatura 20 gradi circa....

CI PROVIAMO, spero di postarvi foto di fiori (non so nemmeno il colore!)

Grazie grazie :love_4:
Ste*

e di che mi ringrazi?:love_4:
anche se non fosse uno stelo, e' una vittoria che tu l'abbia salvata, sai? credimi........
per l'umidita' il sottovaso con l'argilla espansa o il ghiaino con acqua nel sottovaso, che non tocchino mai il fondo del vaso della phal! alle brutte, una volta che non potevo fare altrimenti, tra vaso e sottovaso ho messo.........................dei tappi di bottiglia:lol::lol::lol:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Mi sa che si tratta di due radici: anche la prima, per me è inserita troppo in basso e, se non sbaglio, spunta al di sotto del vecchio stelo secco.
Se così non fosse e spuntasse da sotto una radice (non riesco a capire bene), non mi è mai successo di vedere steli spuntare da una posizione del genere...
 

Sasti

Florello
Mi sa che si tratta di due radici: anche la prima, per me è inserita troppo in basso e, se non sbaglio, spunta al di sotto del vecchio stelo secco.
Se così non fosse e spuntasse da sotto una radice (non riesco a capire bene), non mi è mai successo di vedere steli spuntare da una posizione del genere...

ma il colore non e' di una radice!!!!!!!
 

desi655

Florello
ragazzi...chissene qualsiasi cosa sia..ma sta facendo qualcosa...questo è l'importante alla fine!!!!

Sunny i miei complimenti!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
sunny lascia stare il funghicida, mi sa proprio che non ce n'è bisogno. puoi sempre cospargere di cannella le radici che ti sembrano meno sane, e bagnare poco ogni quando te lo richiede l'aspetto asciuttino delle radici. francamente spero che siano più radici che steli, visto che come dici si sta riprendendo! quindi ben vengano le radici e una buona ripresa natalizia della tua phal! :)
 

lobelia

Florello Senior
Mi pare una bella nuova radice. In genere gli steli spaccano il tegumento più in alto ed hanno una "punta diversa". Inoltre è nel raggio delle altre radici ed in genere, come già detto, gli steli spuntano più sù. Però...chissà! Complimenti comunque per il lavoro di recupero (ma era necessario estrarla dal vaso, poverina?)
Io non ho mai trovato prove dell'attività antifungina della cannella e preferisco prodotti chimici provati e sicuri soprattutto su piante malate in modo grave.
Anche se non trovi il Previcur un qualsiasi fungicida sistemico anti Phytium può andare. In genere c'è scritto contro quali malanni sono utili i vari preparati.
Però mi sembra che ora la pianta sia in buone condizioni e di radici ne ha un po', potrebbe essere superfluo. Fai come dice Sasti e non concimare per qualche tempo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto lobelia per quanto riguarda la cannella e aggiungo come fungicida non va bene, e mi spiego la cannella ha proprietà battericida e fungicida ma per contatto, ovvero è ottima per disinfettare una ferita, ma non è un fungicida sistemico, il che significa che se il fungo o un batterio è entrato in circolo la pianta trattata con cannella non ha scampo.
Quindi va bene trattare i tagli con cannella ma non va bene curare una pianta con marciume.
E' come pensare di combattere l'influenza cospargendosi di alcool :D

Purtroppo molte volte ho sentito consigliare di trattare con cannella la pianta affetta da marciume, ma bisognerebbe non confondere il funzionamento di un fungicida sistemico con uno locale.

:Saluto:
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie a tutti per i pareri ed i consigli.. li seguirò attentamente.

Per chiarezza: il primo 'pistolino rosso' sta nascendo sotto al vecchio stelo secco, l'altro rigonfiamento era sotto ad una foglia che ho tagliato perchè mangiata dalla lumachina (eh, si, a questa phal non ho fatto mancare nulla, anche la lumachina!!!), poche settimane fa le ho cambiato il bark..... forse, in effetti, ragionandoci a mente fredda, è più probabile che siano radici......

ci speravo nello stelo!

Però è vero che è un successo che si stia riprendendo, di questo sono molto felice davvero.

In più mi sta anche facendo una fogliolina nuova (ce l'aveva già quando l'ho presa, piccolissima e verde chiara, ma adesso è cresciuta di un bel po' ed è diventata dello stesso colore delle altre), quindi, tutto sommato, si sta trovando bene, no?

Per Lobelia: l'ho tolta dal bark perchè ho intravisto del marcio (in effetti c'erano ancora dei pezzettini da eliminare), e per caso mi sono accorta dei nuovi spuntoni, se no l'avrei lasciata com'era!!!

Più avanti vi posterò altre foto per vedere come si evolve, nel frattempo, grazie ancora!

Ste*
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao sunny.sicuramente è uno stelo,il fungicida come detto dagli altri va bene.in mancanza x un emergenza va bene anche della cenere,ed è consigliabile aggiungere al composto del bark anche qualche pezzetto di carbone.in alcuni paesi usano addirittura solo carbone.
 

Sasti

Florello
ciao sunny.sicuramente è uno stelo,il fungicida come detto dagli altri va bene.in mancanza x un emergenza va bene anche della cenere,ed è consigliabile aggiungere al composto del bark anche qualche pezzetto di carbone.in alcuni paesi usano addirittura solo carbone.

:froggie_r:froggie_r
anche tu ci vedi uno stelo? anch'io!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r
speriamo che sunny lo legga, chissa' la gioia!!!!!!!!!:food:
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
... sasti, kevin....

se avete sentito un grido e un tonfo ero io!!!

Sarei troppo felice ma non mi voglio illudere.

Diciamo che ora faccio la gnorri, la lascio lì dov'è, la spruzzo, le compro sto benedetto fungicida, non la fertilizzo per un bel po' e lascio fare a lei.

Fra l'altro mi sono accorta che il mio bark rimane bagnato mooooolto a lungo e allora ho deciso che l'acqua non gliela do più, nè per immersione, nè versandola ai bordi del vasetto di plastica, la spruzzo sul bark in superficie e stop.

(in effetti il vaso è pieno solo di bark, perchè le radici che le sono rimaste sono disposte tutte a raggera e rimangono molto in superficie, non penetrano in fondo al vaso, per cui nebulizzandola solo in superficie dovrei riuscire a bagnare le radici senza rischiare di lasciare il bark zuppo d'acqua troppo a lungo).

Bho, insomma ci provo.

Grazie tante per la solidarietà, prometto che se fiorisce la prima foto è per voi!

Ciao
Ste*
 
Alto