• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con i bulbi!!

Lellana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda da vera inesperta, ma spero che qualcuno mi risponda!! :D
Vorrei sapere come devo comportarmi con i bulbi (nel mio caso tulipani e crocus): i tulipani hanno fatto un bellissimo fiore per una quindicina-ventina di giorni e ora i petali sono caduti mentre i crocus soprattutto hanno fatto delle foglie ma il fiore era piccolino e bruttino ed è subito appassito.
Io vorrei sapere che fare ora: devo tagliare le foglie rimaste o lasciarle seccare?
Una volta tagliate o seccate le foglie e poi tolte, il bulbo va lasciato nel vaso o tolto e l'anno dopo interrato di nuovo con altra terra?
Il bulbo tolto o comunque il vaso con il bulbo e la terra dentro dove va conservato?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao Lellana... io ti consiglio di tagliare lo stelo floreale ma lasciare tutte le foglie... e somministrare del concime ogni settimana..... fino a che le foglie saranno completamente secche.....
A questo punto estrai i bulbi dalla terra, li pulisci bene e togli tutte le foglie secche... riportando il bulbo allo stato originale (come quando l'hai comprato).
Dopodiche metti i bulbi in un sacchetto di carta (annotando la specie) con molta segatura e un po di terriccio...... e li conservi in un luogo buio e abbastanza fresco..... fino alla prossima messa a dimora :D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda da vera inesperta, ma spero che qualcuno mi risponda!! :D
Vorrei sapere come devo comportarmi con i bulbi (nel mio caso tulipani e crocus): i tulipani hanno fatto un bellissimo fiore per una quindicina-ventina di giorni e ora i petali sono caduti mentre i crocus soprattutto hanno fatto delle foglie ma il fiore era piccolino e bruttino ed è subito appassito.
Io vorrei sapere che fare ora: devo tagliare le foglie rimaste o lasciarle seccare?
Una volta tagliate o seccate le foglie e poi tolte, il bulbo va lasciato nel vaso o tolto e l'anno dopo interrato di nuovo con altra terra?
Il bulbo tolto o comunque il vaso con il bulbo e la terra dentro dove va conservato?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Ciao Lellana
se vuoi tagliare lo stelo fai pure,comunque nn credo abbiano la forza di fare semi,io i bulbi li lascerei al loro posto, senza toglierli dal terreno
 

Lellana

Aspirante Giardinauta
AIUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOO!!! :muro::muro:
Non so davvero cosa fare, ora!!!
Trovo sempre consigli opposti, anche cercando su internet!! COSA DEVO FARE?
 

Kakurine

Aspirante Giardinauta
Io ho letto in molti siti che è preferibile dissotterrarli almeno ogni due anni, anche per separare i bulbilli dal bulbo principale e far moltiplicare i fiori alle prossime fioriture ^-^
 
Alto