• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto... cocciniglia o fungo

alvises

Aspirante Giardinauta
Seguendo il tragitto di un piccolo corteo di formiche lungo il bordo della fioirera ho trovato sui pezzi di corteccia messi a protezione delle radici del gelsomino tanti piccoli puntini grigio-bianchi che sembrano provenire a alcune foglie macerate in mezzo alla terra. La pianta, gelsomino rustico, non presenta nessun tipo di problema. Sono però preoccupata, cosa ne pensate? Purtroppo al momento non posso inviare foto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza foto è dura, le cocciniglie stanno sui rami e le foglie vivi.
Nn penso ci da preoccuparsi.

Ciao
 

alvises

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
senza foto è dura, le cocciniglie stanno sui rami e le foglie vivi.
Nn penso ci da preoccuparsi.

Ciao

Grazie per la rassicurazione, probabilmente è così perchè la pianta sembra stare bene e non ha infestazioni, anche se è l'unica pianta che quest'anno non si è ammalata. Le surfinie, che ho potato e stanno nuovamente fiorendo hanno le foglie di un verdino talmente pallido da sembrare una nuova specie. E' normale?
 
Alto