• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto calanchoe e..bruchi???...

turchina

Aspirante Giardinauta
http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/piante 2/piante 1/piante 3/

mi hanno regalato una calanchoe tessa che è arrivata dal vivaio circa due mesi fa in queste condizioni, cioè tutta bucherellata e mangiucchiata come da foto, ...nel vaso ho trovato una lumachina ed un grosso bruco morto. per il resto sembra godere ottima salute, stà facendo butti e non vedo, al momento, altri ospiti indesiderati.

Vorrei sapere:

i bruchi possono aver lasciato uova nel terreno che possono , con la bella stagione, di nuovo schiudersi?

mi consigliate di trattare e, se si, con cosa?

pericolo per le piante strettamente adiacenti sul balcone?? meglio isolarla? troppo tardi?

Grazie davvero se vorrete rispondermi.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Turchina,:Saluto:io ho avuto a settembre la stessa cosa sugli hibiscus ed ho rimediato col DECIS GIARDINO della Bayer.Pensa che l'ho dato una sola volta ed ho trovato i vermetti stecchiti il mattino dopo!:froggie_rSegui bene le istruzioni,ne va dato poco.Solo che per la mia esperienza io avevo provato a svasare delicatamente le piante e c'erano delle ovette arancioni rotonde tra le radici!:burningmaHo tolto tutte quelle che potevo a..mano.Prova anche tu ,se ce l'hai da poco dovresti riuscire ad estrarla.Non so però dirti se il DECIS raggiunge anche le uova,temo di no!Ma aspettiamo gli esperti!...:hands13:
 
Alto