• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto aiuola

NadiaTrallalla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :D
Sono nuovissima del forum e giardiniere superdilettante (direi imbranata), e spero di non fare errori...
Vi chiedo già scusa per la mancanza di termini tecnici, e la probabile presenza di qualche green-eresia... :confuso:
Avrei bisogno del vostro aiuto... Vorrei "rubare" un po' di posto al mio giardino per creare un'aiuola.

Ecco i dati tecnici: vivo in provincia di Padova, l'esposizione del giardino è a sud in pieno sole. Non ho idea delle caratteristiche del terreno sorry :martello:
Il giardino è molto grande e di forma irregolare, tipo un trapezio con gli angoli arrotondati. Allora, vediamo se riesco a spiegarmi....
Il lato est corre lungo il marciapiede che circonda la casa e misura 14m, il lato nord misura 10m, il lato ovest misura 21m ed il lato su è obliquo e misura circa 14. Più o meno in mezzo a questa grande area c'è già un ulivo, ma non toccherà in alcun modo l'aiuola.
Tutto intorno non c'è nulla, né mura di recinzione, né altri edifici, né siepi, solo un viale di sassi che ci permette di accedere dalla strada ai garage.
Tornando all'aiuola, posso decidere forma e larghezza senza alcun problema. Vorrei farla su tutta la lunghezza dei 14m a sud, ma di larghezza irregolare, comunque non più larga di 4m o più stretta di 2m.

In giardino vivono 3 cani e 2 gatti. Tutti i miei amici animali sono stati educati a non toccare le aiuole, per cui siamo tranquilli, ma vorrei escludere piante con bacche tossiche, o che possono dare loro problemi di salute. Un'ultima cosa (ma non so se può essere rilevante) il mio compagno soffre di allergia da pollini e graminacee.

Preferenze. Non ho un'idea precisa, so solo che purtroppo non avrò moltissimo tempo (né pazienza, lo ammetto..) per cambiare i fiori ogni anno, per cui preferirei piante perenni ed erbacee. A ciuffo o a cespuglio.
Mi piacerebbe mettere un acero rosso, e preferirei rimanesse basso, quindi credo possa andare bene un acero giapponese, che da quello che so non dovrebbe crescere molto in altezza.
Non vorrei mescolare troppi colori, preferirei delle piante rosse e delle piante sulle sfumature del verde, al limite aggiungiamo anche il giallo o il bianco.
Non escludo i fiori, che mi piacciono tantissimo, ma temo di trascurarli, e ho bisogno di specie a bassa manutenzione,.
Non sopporto quelle grosse piante che fanno dei ciuffi tipo piumino per spolverare :sgrunt:
Ho già un'aiuola con le piante aromatiche, quindi le escluderei da questa.

Ecco. Spero di aver scritto tutto, e mi scuso in anticipo per le domande da "dummies" che vi farò, sono proprio ignorante in materia
Grazieee
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
ciao nadia
per quanto riguarda le piante perenni a basso livello di manutenzione posso segnalare l'erica darleyensis. L'ho piantata l'anno scorso, secondo me è ottima per aiuole e bordure, è sempreverde, rustica, forma dei cespuglietti 50 x 50 cm che fioriscono gia alla fine dell'inverno e rimangono in fiore per buona parte della primavera. La trovi in quasi tutti i garden con fiori nelle tonalità rosa/violetto o bianchi
PS: la foto non si vede
 

NadiaTrallalla

Aspirante Giardinauta
L'erica c'è già nell'altra aiuola... Che ne dite del bosso? Mi piace perché posso creare delle forme "a palla" e affiancarlo sia a fiori che altre piante verdi
 
Alto