• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con l'agrifoglio!!!

P

pollicina84

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di alcuni consigli sull'agrifoglio. Mi hanno regalato una piantina di recente, non è la prima volta che ne ricevo una ma il problema è non sopravvivono mai poichè si seccano (forse x il clima troppo caldo in estate).
Vi chiedo aiuto poichè non vorrei perdere anche questa nuova arrivata come le scorse volte!!!
Dovrei cambiarle il vaso? Inoltre ho notato che all'attaccatura del picciolo, sul fust principale, ci sono delle minuscole sferette simili a boccioli, potrebbero essere i fiori? Se rivaso non rischio di perderli???
Help!!!
Ciao:slow: :hands13:
 

davoust

Giardinauta
L'agrifoglio in effetti può entrare in difficoltà col caldo eccessivo, comunque se ti sembra che la pianta sia in un vasetto piccolo, puoi travasare in un vaso di due-tre dita di diametro più grande, tranquillamente anche se ha dei boccioli. Infatti se non rompi le radici la pianta è avvantaggiata da un travaso, non svantaggiata e quindi andrà a stare meglio. Tienila ovviamente in giardino, non in appartamento. Te l'ho scritto xchè tu hai domandato aiuto qui nella sezione delle piante d'appartamento.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
magari al momento del trapianto controlla che abbia radici e che non sia solo un rametto infilato in terra.. A me un paio di volte è capitato proprio questo (soprattutto in qst periodo!)

Ciao
Anitka
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
quoto. se è alta una ventina di cm in un vasetto minuscolo e possibilmente con 2 finte bacche laccate di rosso attaccate con un pezzetto di fil di ferro, è probabile che si tratti solo di un rametto infilato nella terra. niente vieta che possa radicare, però!
 
Alto