• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con il mio BAMBU

F

fpaparella

Guest
Amici, ho acquistato un Bambù nano bellissimo, tutto bello verde con delle foglionline fantastiche...

ora a distanza di un mese sto notando che sta cominciando a seccare qualche ramo..
...le foglioline piano piano cominciano ad essere di meno...
Lo sto tenendo in cucina dove non ha mai sole diretto ma è un ambiente molto luminoso...
...lo annaffio spesso mantendo sempre abbastanza umida la terra.

AIUTATEMI VI PREGO...NON VOGLIO FARLO MORIRE

Aciao a tutti...

P

Piera1

Guest
E’ una pianta che si ambienta facilmente in climi diversi, ma, poiche’ il Bambu’ e’ una pianta che, generalmente, cresce in zone calde, va posizionato all’interno, vicino ad una finestra; si sviluppa bene anche in luoghi ombreggiati o poco illuminati.Le piante vanno disposte in vasi con acqua poco profonda, per non creare marciumi si aggiunge l'acqua una volta al mese.Il Lucky bambù non è molto esigente in nutrimento, vanno bene applicazioni di fertilizzante liquido per piante verdi (1 ml/litro).La temperatura migliore è 20 – 30°C. Se la temperatura è più bassa di 15 gradi la pianta soffre e può bloccare la crescita dei germogli e danneggiarli

cancer

Giardinauta
Ciao, ma il tuo è un lucky bamboo, o il vero bamboo? Se si tratta del secondo ho trovato queste informazioni sul sito bonsaiclub.it:

Arundinaria pygmaea BAMBU NANOSpecie nana che non supera i 25 cm in natura, meno alta in un vaso dai bordi bassi. Esposizione Ombra parziale; proteggere dal gelo. Innaffiatura Almeno una volta al giorno evitando ristagni d’acqua. Concimazione Ogni 2 settimane in primavera ed estate. Rinvaso Ad anni alterni a tarda primavera; utilizzare terriccio base nei contenitori a bordi bassi, con buon drenaggio in contenitori più profondi. Potatura Accorciare ad inizio primavera. Propagazione Divisione. Stile Tronco multiplo. Taglie da mini a piccole.

Come puoi leggere va tenuto in ombra parziale.
Ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Fpaparella:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

F

fpaparella

Guest
grazie per l'aiuto che mi offrite e grazie anche per il benvenuto.
:D

Tornando al mio povero Bambù, lo sto tenendo in cucina in una angolo dove rivceve per poche ore il sole diretto del pomeriggio.

Sto leggendo dai vostri POST che va annaffiato molto...forse sarà questo..
io lo sto annafiando solo quando mi accorgo che la terra non è più umida.

Non so dirvi che tipo di Bambù nano è...so solo che che è nano...è chiaro no? :rosa:

Comunque al momento sembra che la sua degenerazione si sia placata.

Spero che le mie attenzioni e i vostri post lo stiano aiutando...
:eek:k07:

Allopacs

Master Florello
:hands13: Paparella lo sai che puoi metterlo in un vaso con della terra?Io ne ho uno in cucina,riempio il sottovaso ogni qualvolta che lo vedo vuoto..Eccolo qui il mio bambu.. :Saluto: Allo

F

fpaparella

Guest
Allopacs ha scritto:
:hands13: Paparella lo sai che puoi metterlo in un vaso con della terra?Io ne ho uno in cucina,riempio il sottovaso ogni qualvolta che lo vedo vuoto..Eccolo qui il mio bambu..

Perdonami ma il mio Bambù nano è gia nella terra...
:baf: :baf:
...per comodità vi allego una foto del mio angolo verde della cucina.

http://img81.imageshack.us/my.php?image=08092006031tk2.jpg

è la prima piantina sulla sinistra della foto.

:cry: purtroppo per me come potete vedere continua a rinseccolirsi...
nun so cosa fare...

F

fpaparella

Guest
cancer ha scritto:
Ciao, prima di tutto dalla foto direi che si tratta di vero bamboo e non del lucky bamboo di cui ti hanno scritto fin'ora. Non ne so nulla, ma non mi sembra così mal messo. Comunque appena riesco provo a fare una ricerchina sperando di poterti aiutare.
Ciao

ho trovato una scheda quì nel sito http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Bambu_nano/bambu_nano.asp
Se trovo altro ti aggiorno

...bè ...da quello che leggo li, non lo sto trattando male...
ora provo a concimalro un pò...
forse, parte delle foglie che si sono ingiallite hanno semplivemente fatto il loro corso di vita..
Speriamo bene

GRazie mille a tutti ovviamente
:froggie_r

linda

Giardinauta
ma un po' di fogliette secche al tatto e alla vista :) ci sono sempre........ speriamo sia così anche nel tuo caso......

Allopacs

Master Florello
cancer ha scritto:
Ciao, prima di tutto dalla foto direi che si tratta di vero bamboo e non del lucky bamboo di cui ti hanno scritto fin'ora. Non ne so nulla, ma non mi sembra così mal messo. Comunque appena riesco provo a fare una ricerchina sperando di poterti aiutare.
Ciao

ho trovato una scheda quì nel sito http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Bambu_nano/bambu_nano.asp
Se trovo altro ti aggiorno
Fpaparella non aveva messo la foto del suo bambu dunque non si poteva sapere di che tipo si trattava!Vai a vedere qui Fpaparellahttp://www.centro-bambu.com/ forse puoi chiedere il modo migliore di cultura.
Bambu nano:BAMBU NANO
Specie nana che non supera i 25 cm in natura, meno alta in un vaso dai bordi bassi. Esposizione Ombra parziale; proteggere dal gelo. Innaffiatura Almeno una volta al giorno evitando ristagni d’acqua. Concimazione Ogni 2 settimane in primavera ed estate. Rinvaso Ad anni alterni a tarda primavera; utilizzare terriccio base nei contenitori a bordi bassi, con buon drenaggio in contenitori più profondi. Potatura Accorciare ad inizio primavera. Propagazione Divisione. Stile Tronco multiplo. Taglie da mini a piccole :Saluto: Auguri per il tuo bambu:Saluto:

cancer

Giardinauta
Scusa allopacs, non intendevo dire che avevate sbagliato, perchè ero in dubbio anch'io su quale bamboo fosse. Intendevo solo fare capire a fpaparella quale fosse la sua pianta.
Se ho offeso qualcuno mi scuso :embarrass :love_4: .
Ciao

Allopacs

Master Florello
:love_4: Non ti rammaricare..non hai offeso nessuno!Ci mancherebbe altro:lol: Quando ci sono le foto "che parlano" é ben più facile!:Saluto: Allo

F

fpaparella

Guest
perdonatemi...ho creato un po di confusione a voi tutti...

Non volevo credetemi. :embarrass

comunque vi tengo aggiornati...sullo stato del mio BAMBU NANO
:cool2: