• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a trovare la Sollya Heterophylla

D

dariosvitato

Guest
Ho tentato di comprarla anche in vivai di altri paesi (senza conoscerne l'affidabilità), ma quelli che vendono on line l'hanno terminata. :( Qualcuno, infinitamente buono, se sa che vicino casa sua ce l'hanno, può farmi il favore di spedirmela (ovviamente a mie spese), oppure indicarmi dove trovarla?
Aspetto vostre buone notizie.

Lilio apulo

Giardinauta
Si Dario, la conosco e l'ho cercata senza successo per un pò di tempo. Il famoso megavivaio vicino Roma l'ha in catalogo, ma non in vivaio !
Non mi sono impegnato ulteriormente, ma di sicuro i semi si possono avere dall'Australia. Prova a fare delle ricerche in rete.

Angelo

taty

Giardinauta Senior
ciao Dario,
la pianta si chiama proprio cosi?Non hai una foto da mandare, per essere piu' precisi nella richiesta...potrei mandare (via mail) la foto e il nome ad un'amica che vive a Colonia...e poi aspettare ...per prima cosa vedere se trova un vivaio che la tiene...e poi...si vedra'...lei il tedesco lo mastica sicuramente piu' di me...e anche di te, a quanto ho letto...!
Ciao Taty

D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: tatobeso:
ciao Dario,
la pianta si chiama proprio cosi?Non hai una foto da mandare, per essere piu' precisi nella richiesta...potrei mandare (via mail) la foto e il nome ad un'amica che vive a Colonia...e poi aspettare ...per prima cosa vedere se trova un vivaio che la tiene...e poi...si vedra'...lei il tedesco lo mastica sicuramente piu' di me...e anche di te, a quanto ho letto...!
Ciao Taty
anche se non ci conosciamo, per il solo fatto di avere avuto questo pensiero devo dirti che sei una vera amica. Di notizie sulla pianta ne ho tantissime. Ti posto qualche foto e il sito del vivaio che la vende via internet, così potresti acquistarla anche tu facendoti seguire dalla tua amica e ovviamente con la mia carta di credito. Questa potrebbe essere una delle tante soluzioni....
L'indirizzo del vivaio tedesco dove ho fatto l'ordine è il seguente:flora toskana
Böfinger Weg 10
89075 Ulm/Donau
Tel: 07 31 / 92 67 095
Fax: 07 31 / 92 67 108
www.flora-toskana.de
Potresti dire alla tua amica se visita il sito e ti spiega come si fa a pagare, perchè ho compilato il form dell'ordine ma non ho trovato nulla riguardo la carta di credito. Loro mi hanno poi mandato una e-mail di conferma (presumo) assolutamente incomprensibile....se mi dai l'ok te la inoltro così la fai tradurre.

Sollya1.jpg

Sollya_.gif

Ciao, grazie ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Dario,
ho fatto una breve ricerca con google ed ho trovato molti vivai europei che l'hanno in catalogo, qui ci sono alcuni indirizzi:
http://www.tropicaflore.com/
http://www.pine-lodge.co.uk/
http://www.bluebellnursery.com/
http://www.plantsman.com/index.html
http://www.burncoose.co.uk/others/cat0_res.cfm?top20=20conv_green.cfm
http://www.scarletts.co.uk/scarlettsorg/plantlist.htm
http://www.crocus.co.uk/

Per quel che riguarda il tuo ordine, molti venditori tedeschi non gradiscono il pagamento con carta di credito; puoi tentare di capire cosa ti hanno scritto, facendo copia/incolla del testo ed utilizzando la traduzione automatica tedesco/inglese (se lo mastichi un poco) che trovi in altavista o google.
Infine una domanda indiscreta, questa pianta l'hai vista dal vivo?
Pietro Puccio

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ho fatto un veloce giro nel sito e le condizioni di pagamento sono a ricevimento merce. Per nuovi clienti si riservano il diritto di spedire contrassegno. Non si parla di pagamento con carta di credito. Però non ho trovato nulla che si riferisca espressamente a clienti esteri.
Se vuoi puoi mandarmi con MP l'e-mail che ti hanno inviato e vedo di tradurtela.

Ciao!

D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: Lilio apulo:
Si Dario, la conosco e l'ho cercata senza successo per un pò di tempo. Il famoso megavivaio vicino Roma l'ha in catalogo, ma non in vivaio !
Non mi sono impegnato ulteriormente, ma di sicuro i semi si possono avere dall'Australia. Prova a fare delle ricerche in rete.

Angelo
Angelo, prima di tutto grazie per avermi risposto. I semi, in teoria, li avrei già trovati. Ci sono tanti siti che li vendono. Ma dovrei aspettare parecchio tempo prima di avere la pianta, inoltre c'è un procedimento da seguire per la semina. Io avrei preferito trovare la pianta. Ho trovato un sito francese che l'aveva, ma dopo averla ordinata mi hanno scritto che era terminata; l'ho trovata pure in un vivaio tedesco e l'ho ordinata, ma tutto il sito era scritto in tedesco e non so se mai mi arriverà qualcosa e come pagarla...non ho capito molto, sono andato ad intuito.
Tu, riguardo ai semi cosa mi puoi dire?

taty

Giardinauta Senior
Davide, non c'è nessun problema figurati...se si puo'...
tu mandami la pagina dell'acquisto ... io vedo di fartela tradurre da mia cognata...(il tedesco le piace...)
la mandi anche ad Ornella...e poi vediamo se ci si capisce qualcosa di piu'...
ti avverto pero'...se l'impresa riesce...mi prenoto per i primi semi

questo è il mio indirizzo tatianabotta@katamail.com

ciao Taty

D

dariosvitato

Guest
Per Pietro: anch'io avevo cercato su google; tropicaflore l'ha finita e la maggior parte dei vivai inglesi o vendono i semi o spediscono solo entro UK. La pianta non l'ho vista dal vivo ma dopo varie discussioni è risultata la più adatta per dimensioni, fiore e colori, all'uso che ne devo fare io, che è quello di crescerla a muro soleggiato insieme ad una rosa gloire de dijon.
All'inizio mi ero rivolto a solanum, ipomea mini e thumbergia, ma mi hanno assicurato che con il nostro clima queste piante giganteggiano.
Già che ci sei Pietro, ti chiedo un consiglio:
devo coprire la ringhiera del mio terrazzo (circa 12 metri) con un rampicante. Il rincospermo è un classico ma il suo profumo intenso potrebbe coprire quello delle rose che gli sono accanto; solanum Wendlandii e Glasnevin non se ne trovano e a quanto mi dicono crescono troppo; della thumbergia alata non mi piacciono i fiori (solo per questo uso, s'intende); ho trovato in un vivaio il gelsomino azoricum che fa meno fiori del rincospermo e dal profumo meno intenso, cosa ne dici? Hai altri suggerimenti? Considera che la crescita deve essere gestibile e che le radici devono dividersi la terra con le rose.
Ciao, a presto.
Per Tatiana e Ornella: vi girerò l'e-mail. Intanto ho trovato un vivaio che ce l'ha, ma non spedisce. Si chiama: Vivaio Luciano NOARO - Via Vittorio Emanuele 151 - 18033 CAMPOROSSO (IM). Dovrebbe prendermela qualcuno che sta lì vicino, ma non ne conosco.
Se riuscirò ad averla, i primi semi sono per voi...ma questo era scontato.
Ciao a tutti

D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
Ciao Dario,
qualche considerazione al volo. Lo sviluppo delle piante in vaso è sempre sensibilmente più contenuto delle stesse in piena terra. Il Solanum wendlandii l'ho visto non molto tempo fa in un vivaio di C. Calatafimi. Lo J. azoricum è molto vigoroso ed ha un portamento tra arbustivo e rampicante ed ha un consistente apparato radicale. Non ho idea di come sono organizzati i vasi e le loro dimensioni, ma eviterei di mettere insieme rose e rampicanti a meno che non siano sufficientemente grandi. Per la scelta delle specie al momento un solo consiglio: non avere fretta, nei prossimi mesi visita frequentemente tutti i vivai della città e dintorni e guarda attentamente tutti i rampicanti e come si comportano. Sulle specie adocchiate, potrà poi essere utile chiedere notizie a chi le ha coltivate.
Pietro Puccio
Ciao Pietro,
il vaso in questione è 100 Lun x 40 Lar x 40 Prof. Dovrebbe bastare per qualche anno...poi si vedrà. La scelta di mettere il rampicante insieme la rosa è frutto di un'approfondita discussione fatta su un forum frequentato da veri esperti di rose e che le hanno veramente provate tutte..ecco il link:
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=9886&idd=1518
L'ideale compagna della rosa è la clematide. Purtroppo questo rampicante col nostro clima soffre e non posso metterlo; ecco che sono arrivati altri suggerimenti: c'è chi ci mette alcune varietà di vite, chi i solanum, alcuni suggeriscono il plumbago, la Asarina barclayana, thumbergia e ipomea. Il problema che rilevi tu in merito la possibile competizione di due piante dall'apparato radicale consistente all'interno dello stesso vaso, è assolutamente reale. Forse, ripeto, il mio vaso è al limite ma in ogni caso posso affiancargliene un altro per il rampicante...adesso è importante trovare quello giusto.
Riguardo, invece, il rampicante di copertura, la penso come te; aspetterò qualche mese per trovare più varietà e piante in migliori condizioni (ne ho viste tante veramente ridotte male), anche se è difficile trovare un vivaista interessato più alle tue esigenze che alla vendita.
Dunque il gelsomino ha radici invadenti?
E del Solanum che ne pensi? Se leggi la discussione al link che ti ho scritto, c'è chi parla di altezze minimo di 4 metri (le varietà più piccole) e comportamento da tropicale. Ti risulta?

Pietro Puccio

Dario, non so se ho ben capito, ma un solo vaso, anche di quelle dimensioni, non può bastare in genere per far crescere un rampicante fino a coprire una ringhiera di 12 m. Forse una Aristolochia elegans o ad es. una Passiflora xviolacea potrebbe farcela in tempo ragionevole a raggiungere i 12 m, ma inevitabilmente sarebbe spoglia per buona parte. Ho letto quanto scritto nel link, nulla da eccepire naturalmente, tranne il fatto che (mi sembra) si tratta di esperienze di piante in piena terra e non in vaso. Ma anche in piena terra, se si vuole avere una pur minima copertura uniforme di una ringhiera non puoi mettere una sola pianta per 12 m. L'azoricum ha il vantaggio di ricacciare spesso dal piede, ma i rami, anche molto lunghi, tendono ad andare per i fatti loro in tutte le direzioni ed inizialmente sono fragili (si spezzano ma non si piegano); io li ho tolti tutti (ma avevano oltre 20 anni) ed ho dovuto faticare non poco per sradicarli. Di specie di Solanum ce ne sono tante e non certo tutte con comportamento tropicale e, ripeto il comportamento in vaso è diverso (non solo per il minor spazio a disposizione delle radici). Nel link si accenna ad un vivaio di Milazzo, ti consiglio di andarci, non perchè non possa trovare le stesse piante qui o altrove, ma perchè ha una lunga recinzione con tutti rampicanti diversi che da modo di vedere come si comportano nella realtà (a parte il fatto che il vivaio è uno dei più ricchi per ornamentali e fruttiferi tropicali e subtropicali ed il proprietario è in primo luogo un appassionato). Se vuoi qualche volta possiamo fare qualche giro nei vivai di Palermo visto che conosco quasi tutti i proprietari...
Ciao
Pietro

Pietro Puccio

Ciao Dario,
qualche considerazione al volo. Lo sviluppo delle piante in vaso è sempre sensibilmente più contenuto delle stesse in piena terra. Il Solanum wendlandii l'ho visto non molto tempo fa in un vivaio di C. Calatafimi. Lo J. azoricum è molto vigoroso ed ha un portamento tra arbustivo e rampicante ed ha un consistente apparato radicale. Non ho idea di come sono organizzati i vasi e le loro dimensioni, ma eviterei di mettere insieme rose e rampicanti a meno che non siano sufficientemente grandi. Per la scelta delle specie al momento un solo consiglio: non avere fretta, nei prossimi mesi visita frequentemente tutti i vivai della città e dintorni e guarda attentamente tutti i rampicanti e come si comportano. Sulle specie adocchiate, potrà poi essere utile chiedere notizie a chi le ha coltivate.
Pietro Puccio

D

dariosvitato

Guest
Dario, non so se ho ben capito, ma un solo vaso, anche di quelle dimensioni, non può bastare in genere per far crescere un rampicante fino a coprire una ringhiera di 12 m. Forse una Aristolochia elegans o ad es. una Passiflora xviolacea potrebbe farcela in tempo ragionevole a raggiungere i 12 m, ma inevitabilmente sarebbe spoglia per buona parte. Ho letto quanto scritto nel link, nulla da eccepire naturalmente, tranne il fatto che (mi sembra) si tratta di esperienze di piante in piena terra e non in vaso. Ma anche in piena terra, se si vuole avere una pur minima copertura uniforme di una ringhiera non puoi mettere una sola pianta per 12 m. L'azoricum ha il vantaggio di ricacciare spesso dal piede, ma i rami, anche molto lunghi, tendono ad andare per i fatti loro in tutte le direzioni ed inizialmente sono fragili (si spezzano ma non si piegano); io li ho tolti tutti (ma avevano oltre 20 anni) ed ho dovuto faticare non poco per sradicarli. Di specie di Solanum ce ne sono tante e non certo tutte con comportamento tropicale e, ripeto il comportamento in vaso è diverso (non solo per il minor spazio a disposizione delle radici). Nel link si accenna ad un vivaio di Milazzo, ti consiglio di andarci, non perchè non possa trovare le stesse piante qui o altrove, ma perchè ha una lunga recinzione con tutti rampicanti diversi che da modo di vedere come si comportano nella realtà (a parte il fatto che il vivaio è uno dei più ricchi per ornamentali e fruttiferi tropicali e subtropicali ed il proprietario è in primo luogo un appassionato). Se vuoi qualche volta possiamo fare qualche giro nei vivai di Palermo visto che conosco quasi tutti i proprietari...
Ciao
Pietro
Caro Pietro,
non mi sono espresso bene. Il terrazzo, sul lato lungo di 12 metri, ha una striscia di terra piena dove vorrei piantare, appunto, il rampicante, ma non una pianta ovviamente, semmai una ogni metro. Poi sul lato corto (5 metri), metà muro e metà ringhiera, ho il vaso di 100x40x40 con una rosa noisette già piantata a cui vorrei abbinare il piccolo rampicante...la sollya per intenderci, o qualcosa a fiori piccoli azzurri magari portati a mazzi (la rosa ha fiori giallo camoscio/rosa).
E' chiaro che i consigli che ho ricevuto nell'altro forum non sono determinanti perchè, capisco, trattasi di esperienze in zone diverse e con condizioni diverse (tranne quello che dice Noor che abita in Sardegna e ragiona con il nostro clima). In ogni caso andrò certamente a Milazzo e possiamo anche andare insieme per vivai, così ti faccio vedere il terrazzo in C. Calatafimi (intanto ti posto un'anteprima). Tutto questo non solo per scegliere la pianta adatta ma soprattutto per passione perchè il terrazzo è così piccolo che non permette di sbizzarrirsi.....però quando avrò il mio primo giardino saprò già cosa fare:D. Ti mando un messaggio privato per fare il giro fra qualche settimana, adesso vale la pena aspettare un pò.

terrazzaweb.JPG

progetto.GIF

Ciao

Pietro Puccio

Grazie Dario,
ora ho capito, ma tu lo chiami "terrazzo", mentre è un piccolo giardino, sia pure iperpiastrellato.
pp

taty

Giardinauta Senior
Dario, ti ho mandato la traduzione sull'email privata...ieri mattina!
Dammi conferma...please...!
Ciao Taty

D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: tatobeso:
Dario, ti ho mandato la traduzione sull'email privata...ieri mattina!
Dammi conferma...please...!
Ciao Taty
Si si ho letto, l'avevo già avuta da Ornella. Si tratta di una e-mail di conferma, probabilmente automatica. Intanto grazie mille. Adesso ti mando il form che ho compilato perchè all'ultimo c'erano delle scelte da fare e sono andato a casaccio mentre per il resto ho compilato correttamente.

D

dariosvitato

Guest
Grazie Dario,
ora ho capito, ma tu lo chiami "terrazzo", mentre è un piccolo giardino, sia pure iperpiastrellato.
pp
bene, allora se le piante mi riescono bene posso passare alla categoria dei giardinauti e lasciare quella dei terrazzauti :D .
A proposito, hai visto la ringhiera? che rampicante ci vedi di più adatto?

p.s.: ho appena parlato con il sig. Natale del vivaio di Milazzo. Il nome della Sollya non gli è nuovo ma siccome ha centinaia di piante australiane non si ricorda. In ogni caso gli ho detto che se posso questo fine settimana lo vado a trovare...se mi decido vuoi venire?

[ 02.03.2004, 13:06: Messaggio scritto da: dariosvitato ]

Pietro Puccio

[OT] Ti ho inviato una risposta a stretto giro di... mail, all'indirizzo riportato nel profilo, ma mi sorge il dubbio che tu non l'abbia ricevuta.
pp

Alto