Dario, non so se ho ben capito, ma un solo vaso, anche di quelle dimensioni, non può bastare in genere per far crescere un rampicante fino a coprire una ringhiera di 12 m. Forse una Aristolochia elegans o ad es. una Passiflora xviolacea potrebbe farcela in tempo ragionevole a raggiungere i 12 m, ma inevitabilmente sarebbe spoglia per buona parte. Ho letto quanto scritto nel link, nulla da eccepire naturalmente, tranne il fatto che (mi sembra) si tratta di esperienze di piante in piena terra e non in vaso. Ma anche in piena terra, se si vuole avere una pur minima copertura uniforme di una ringhiera non puoi mettere una sola pianta per 12 m. L'azoricum ha il vantaggio di ricacciare spesso dal piede, ma i rami, anche molto lunghi, tendono ad andare per i fatti loro in tutte le direzioni ed inizialmente sono fragili (si spezzano ma non si piegano); io li ho tolti tutti (ma avevano oltre 20 anni) ed ho dovuto faticare non poco per sradicarli. Di specie di Solanum ce ne sono tante e non certo tutte con comportamento tropicale e, ripeto il comportamento in vaso è diverso (non solo per il minor spazio a disposizione delle radici). Nel link si accenna ad un vivaio di Milazzo, ti consiglio di andarci, non perchè non possa trovare le stesse piante qui o altrove, ma perchè ha una lunga recinzione con tutti rampicanti diversi che da modo di vedere come si comportano nella realtà (a parte il fatto che il vivaio è uno dei più ricchi per ornamentali e fruttiferi tropicali e subtropicali ed il proprietario è in primo luogo un appassionato). Se vuoi qualche volta possiamo fare qualche giro nei vivai di Palermo visto che conosco quasi tutti i proprietari...
Ciao
Pietro