• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a curare lo spatafillo!

CamillaM

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Premetto che sono nuova appena iscritta e che non ne so praticamente nulla di piante ecc..
Ma mi piacciono molto e vorrei imparare! Davanti la porta di casa, quindi in una scala, ho (credo/ipotizzo) uno spatafillo, a cui generalmente dó da bere due volte a settimana. Sono troppe o troppo poche? Il problema principale è che mi sembra in salute, ma ogni tanto si seccano le estremità delle foglie nonostante restino verdissime, e soprattutto ultimamente mi succede questo! Avete dei consigli da darmi?
 

Allegati

  • 40781697-949E-4E23-AD7A-7C817F728134.jpeg
    40781697-949E-4E23-AD7A-7C817F728134.jpeg
    48,8 KB · Visite: 22

MargiM

Giardinauta
Si tratta di un Ficus elastica. Ha bisogno di un posto molto luminoso. Nel sud Italia cresce all'aperto, al sole e diventa un albero. Lo spatihiphyllum invece è una pianta tropicale, senza fusto.
Acqua, dipende, io do anche meno di una volta la settimana (è in casa). D'inverno ogni due/ tre settimane, dipende da quanto disperde umidità, quanto sole riceve, temperatura esterna, ecc.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
fai una foto migliore alla pianta: inquadrala per intero, fai anche una foto del terriccio.
poi fai foto dei dettagli che ti interessano.
Per ora so solo che non è un ficus elastica, il fiore non corrisponde.

La punta secca con foglia verde indica difficoltà con le annaffiature (di solito è così, fai la foto).
Durante l'estate la pianta ha bisogno di più acqua, durante l'inverno di meno acqua.
Tu sei stata regolare ma non secondo i bisogni della pianta. E lei te lo dice con le punte secche.

Per darti indicazioni migliori serve sapere da quanto tempo la annaffi così, quanta acqua le dai, quando è stata travasata, da quanto tempo è lì, che terriccio ha, ....

Tieni presente che si dovrebbe annaffiare bagnando tutto il panetto di terra fino a che l'acqua esce dai fori di scolo e poi vuotare il sottovaso; se la pianta non è abituata in questo modo rischi di far marcire le radici che di solito restano all'asciutto.
E' bene fare i cambiamenti un po' per volta...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si tratta di uno spatifilo e le punte secche indicano eccesso idrico.
Non si bagna a cadenza ma a necessità cioè quando il terreno è ben asciutto fino in fondo (la superficie asciuga subito) e quando lo si fa si seguono le indicazioni che ti ha già fornito Amy.
 
Alto