• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate i miei gigli ..

celeste

Giardinauta Senior
Non so la specie: solo un generico "gigli arancio".
Ce ne sono quattro spuntati nel mio vaso nell'ultima settimana: di uno vedo solo la puntina, gli altri sono uno-due centimetri. Sono in mezz'ombra in un vaso di diametro 30 cm (erano 5 bulbi, ma l'ultimo non dà tracce di sé)
Quanto devo innaffiarli (finora hanno visto assai poca acqua)? Devo concimarli?
Mi dispiacerebbe farli morire per ignoranza, ma non riesco a trovare notizie.
Grazie mille
 

coccinella40

Master Florello
gigli

ciao celeste tu x gigli arancio intendi forse i lilium? dovrest mettere una foto. comunque ricordati di innaffiarli tutti i giorni ora. il terriccio deve rimanere umido.:froggie_r :flower:
 

celeste

Giardinauta Senior
Lilium orange della Bakker (secchiello omaggio). Non posso mettere una foto: sono solo dei piccoli ciccetti!
 
A

Alelady

Guest
Celeste, non devi assolutamente preoccuparti: io ho piantato 8 gladioli quest'anno. Cinque sono usciti subito :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r ... gli altri tre sono spuntati quasi un mese dopo :sleep2: :sleep2: :sleep2: ... trattali come bambini: ognuno ha i suoi tempi, ma riguadagneranno sicuramente terreno. L'importante è tenere la terra bella umida per stimolare la radicazione e di conseguenza la crescita della piantina :)
 

celeste

Giardinauta Senior
Alelady ha scritto:
Celeste, non devi assolutamente preoccuparti: io ho piantato 8 gladioli quest'anno. Cinque sono usciti subito :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r ... gli altri tre sono spuntati quasi un mese dopo :sleep2: :sleep2: :sleep2: ... trattali come bambini: ognuno ha i suoi tempi, ma riguadagneranno sicuramente terreno. L'importante è tenere la terra bella umida per stimolare la radicazione e di conseguenza la crescita della piantina :)
Grazie: vado con l'acqua ..
Anche concime o no? Se sì quale? Generico?
 
A

Alelady

Guest
Credo che ora come ora (visto che sono ancora in fase baby) non sia indispensabile.. io do ai bulbi quello per fiori (anche detto sangue di bue) però un quarto del quantitativo indicato... e tutti i week-end... non dirlo a elebar, se no mi bacchetta :martello2 :eek:k07: !
 
Alto