• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola qualche consiglio? cosi com'è non mi piace

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi tempo fa ho fatto un aiuola dato che il mio prato era spoglio ... c'è qualche margherita , salvia un cipressum , dei bulbi di tulipani e gladioli una nandina domestica e dei fiori di sant Antonio ed una photina.. ma non è molto colorata , vorrei piante colorate sempreverdi anche aromatiche imponenti che diano un bel tocco qualcuno mi aiuta? grazie
 

David 75

Giardinauta
Secondo me (sai che comunque i gusti sono personali) hai messo di tutto un po' ma nell'insieme non rende molto come aiuola. Ad esempio le piante dovrebbero avere caratteristiche simili per quanto riguarda almeno esposizione, terreno e annaffiature ed avere una prospettiva dove le piante più alte stanno dietro, le medie al centro e le basse davanti. Potresti avendo già inserito queste piante ad esempio dividere una zona da destinare ai bulbi (quella dove hai già i tulipani e gladioli) inserendo anche bulbi di gigli, iris, e dalie (magari di due specie diverse) per avere delle fioriture scalari dalla primavera a fine estate. Fare una zona aromatiche con salvia origano e lavanda e sul perimetro esterno delle piante basse annuali come tagete, garofani...

Poi sai: de gustibus non disputandum est
 

Gigio00

Giardinauta
si si l'avevo fatta un po alla cavolo .... ora mi rinnovo , verso settembre compro i bulbi e le aromatiche..e risistemo un po tutto
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
scusa ma le piante non le ho viste,il mio sguardo viene irrimediabimente e negativamente distratto dall'infante pietrificato con secchiello.Togliere togliere e poi ne riparliamo.Scusa se sono diretto,ma qualunque pianta tu possa mettere,con quella statua,sarà sempre inguardabile.
 
Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
scusa ma le piante non le ho viste,il mio sguardo viene irrimediabimente e negativamente distratto dall'infante pietrificato con secchiello.Togliere togliere e poi ne riparliamo.Scusa se sono diretto,ma qualunque pianta tu possa mettere,con quella statua,sarà sempre inguardabile.
...:lol:... Non esagerare Ennio, magari basta spostarla lateralmente così che non faccia da punto focale...:lol:
 

Gigio00

Giardinauta
No la statua la levo ahaha sdradico competamente tutto , però mi dovete aiutare ! voglio un aiuola ordinata anche geometricamente. In quella zona batte il sole , il terreno non è molto fertile dovrei aggiungere stallatico e terriccio in quanto prima vi era una bella painta di fico d'india quindi immaginate come ho dovuto levare le radici.

Mi sapete dire cosa sono le palle verdi (verde scuro ) in questa aiuola?
http://www.guidagiardini.it/site/company/be/120089/images/197681/aiuola_ci3.jpg
 

Gigio00

Giardinauta
La abbino a questa che ho ...



magari usando piante diverse arbusti con fiori creando una forma geometrica come nei parchi...
 

pedra

Giardinauta
Le "palle" verde scuro,potrebbero essere qualche tipo di carex,ma prendila con le pinze,perchè la foto

è molto sfocata,e lontana.
 

Gigio00

Giardinauta
anche io pensavo lavande , comunque ho gia rimosso il nanetto e la photina , domani cerco di estirpare il resto cosi poi fertilizzo ed aggiungo terra . Mi sapete dire il nome invece della pianta a fiorellini gialli che ho nell altra aiuola? che ho postato?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Gigio00
scusa se sono stato diretto,ma avevo lasciato come attenuante un filo d'ironia.
Io direi questo:visto che lì da te i fichi d'india vengono bene,ed hai detto che il terreno è un pò arido,e visto che hai già usato molte pietre come delimitazione del prato,io lascerei lì dov'è il grande fico d'india e davanti a questo creerei un giardino roccioso secco con rocce,piazzolette in ghiaia,e all'interno di queste alcune piante che richiamano i climi secchi tipo yucca gloriosa,alcuni cereus(io ne ho sperimentati alcuni che resistono,se ben drenati,a neve e gelo,sedum in varietà,agavi ecc.Sarebbe un angolo di dry-garden in perfetta sintonia con quanto hai già inserito,usando lo stesso tipo di pietre e ghiaietto.

ti posto un schizzo veloce della tua aiuola rocciosa "secca" tenendo presente che le rocce non devono sembrare posate da un muratore,ma sembrare che erano lì sul posto prima di te,massima naturalezza quindi(tante volte alcuni operai che mi aiutavano nei giardini rocciosi,tendevano a mettere in fila le pietre come dovessero tirar su dei muri.
successivamente ti posto in successimo messaggio alcune piante che da me reistono al gelo(a patto di drenare il terreno)
-disegnino schematico aiuola dry- Foto0471.jpg
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ecco invece alcune piante che sul mio terrazzo superano l'inverno(se ben disidratate) con neve e T fino a -10 sperimentato(al massimo con una protezione in tessuto non tessuto
-- Foto0472.jpg



-- Foto0473.jpg



--
Foto0474.jpg


-- Foto0475.jpg



-- Foto0476.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
potresti decidere per piante mediterranee e adatte al secco,ci sono molti tipi di salvie bellissime,le piante graminacee come ad esempio la stipa tenuissima.

qui la stipa in primo piano mentre è in "fiore",è pianta che toglie staticità alle aiuole perchè ondeggia ad ogni alito di vento,cambiando l'immagine delle aiuole.

foto di 2 giorni fa
 

Gigio00

Giardinauta
La salvia c'è e tiene bene , il mio problema è la composizione dell'aiuola , la vorrei ordinata . E' un terreno molto secco nonostante comunque arrivino gli irrigatori del prato tende , devo arricchirlo di molto terriccio
 

Similar threads

Alto