• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola: misure da Miss ?

A

arrocco

Guest
Vorrei seguire un consigio di Gabry50 ( alla fine hai vinto tu gabriella !): una aiuoletta quasi al centro del prato composta da un Berberis, Melograno Nano, una Rosa Cespugliosa, Juneprus blue pacif ( ginepro nano ) eventualmente una Salvia e tappezzarla con della Nepeta.
Innanzitutto cosa ne pensate ?
Poi di che misura consigliate il diametro di essa tenedo conto che vorrei occupare il meno spazio possibile ?

Abbraccioe

Angelo

[ 18-10-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

B

Bre

Guest
aiuola...
ecco allora ci sono anch' io che ho bisogno di consigli!
come la delimiti? con i sassi o con un cordolo di cemento?
o almeno....... la devi delimitare??
grazie
Bre

A

arrocco

Guest
Be' si, bre, voglio delimitarla: sassi, ma non avendo ancora....l'occhio, non so quali.
Attendo consigli.

A

arrocco

Guest
ok abeliai provo:
abbastanza geometrico
Nord: siepe in lauro; un metro piu' avanti centrale siepe 5 rose arbustive vermiglio
Est: rete con edera variegta gialloverde
ai piedi siepe rose cespugliose albicocca arancio alternate a salvia nemorosa blaukoingen
Ovest: siepe in bosso nano; un metro piu avanti siepe 5 rose arbustive ( alternate bainco e giallo )
Sud meta' sx siepe in bosso nano;
Sud metaa' dx rete con rosa arramp rosso ciliegio e solanum
ai piedi rose cespugliose albicocca ocra

in mezzo al prato 4 lampioni con base in bosso
Fioriera a fontana centralissima.
immagina il quafrato formato dai lampioni: a ovest mimosa con ai piedi rosa
ad est salice con ai piedi rosa
a nord panchina
a sud : E qui che vorrei fare la aiuola

poi abbiamo in ogni angolouna pianta: grevillea rosmarinum, olivo, abete, tiglio.

Nel giardino c'e' pue un agrifoglio e una chicas.
vedi un po' se ci capisci qualcosa.
Certo una fotografia sarebbe meglio, ma aspettiamo prinavera .

Abbraccione

ad est

Y

yanomami

Guest
un`aiuola è un`aiuola è unàiuola,
in primis,dobbiamo scegliere la forma,un cerchio, un quadrato, o una piccola scacchiera di cm150 200 di lato va benissimo,poi, se,vogliamo uno stile naturale i confino saranno liberi, diversamente la cintiamo con ad esempio,matoni di tufo ,che nel lazio abbondano,con dei piccoli tronchi di legno,che abbondano in montagna opure,usiamo dei piccoli arbusti .
poi scegliamo piante pronube,se siamo allergici a qualcosa se no usiamo piante anemofile
per dare risalto usiamo piante di una spcie sola o colore monocromatico,per farla risaltare di più
tipocolori di foglir,alberi da frutto ,bulbose a rotazione.
,se usiamo aberi tipo melograno,li piantiamo in ragione di tre o di cinque ,tipo a boschetto così,risaltano di più,o se sruttiamo il centro ,l aiula avra uno sttacco dai bordi di 10cm di vuoto ove non pianteremo nulla.
comuque per non errare,scegliamo nel dubbio anzichè,colori forti,tinte delicate

A

albertinik

Guest
se te lo dice gabri50 fidati alla cieca e' una delle migliori giardiniere in circolazione...

abelia75

Giardinauta Senior
Dalla tua descrizione mi sembra di aver capito che il giardino è abbastanza formale, io delimiterei l'aiuola con il bosso nano (un gioco di riferimenti con la siepe a sinistra).

Ciao
Abelia75

A

arrocco

Guest
Buonissima l'idea del bosso, abelia; non ci avevo pensato.
Be, le alternative a questo punto sono molte.

Forse mi conviene mettere prime le piante e poi provare con la delimitazione.

Avevo pensato di fare una mini siepe di tre rose cespugliose ( le potrei levare dall'aiuoletta dietro casa) di colore diverso, e disponendo davanti e dietro ec le piante elencate. Datemi un consiglio come.

Abbraccione

Angelo.

Ps sto cercando di scannarizzare la piantina del giardino....

A

arrocco

Guest
arrocco1

Ecco a piantina.
La mi aidea sarenbbe di fare un asipetta di tre rose cespugliose ( parallela a quella a nord ) e una aiulotta da mettere davanti o dietra ad essa, am nonso se rotoda quadrata, semicerchio etc.

calcolate che ci voglio mettere un berberis, un melograno nano, una salvia dell'erica.

Alto