• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola al mare

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Vorrei gentilmente un consiglio per progettare una angolo (aiuola) di 2,5 metri circa per 1,5 scarso. Si trova al mare, il clima è mediterraneo, la terra è rossa e argillosa, ricca di ossidi di ferreo e alluminio, alcalina. In pieno sole d'estate.
Avevo pensato di metterci del rosmarino prostrato, stipa tenuissima, echinacea, buddleia adonis blue e rosa tea Le Vesuve. Ho esagerato?
Grazie a chiunque voglia consigliarmi :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembrerebbe anche poca roba. Comunque potresti provare a fare un disegnino dello spazio con gli ingombri delle piante che hai messo e controllare le dimensioni che le essenze raggiungeranno a maturità, se avanzasse spazio libero, allora inserisci altre erbacee o altri arbusti.
Se ti godi l'aiuola d'estate, io ti consiglierei di mettere, qualora potessi farlo, una Caryopteris che fiorisce in azzurro ed è bellissima anche per il suo fogliame leggero e verde chiaro; altrimenti un Solanum o un Plumbago da lasciare rasoterra come tappezzanti. In alternativa come coprisuolo ci sarebbe anche il Ceratostigma plumbaginoides, sempre di colore blu.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie lisyy, ti sembrano poche? Pensa, io credevo fossero troppe! La rosa dovrebbe crescere abbastanza, la buddleia rimane sul metro e mezzo e andrebbe potata ogni primavera. Magari ci aggiungo un oleandro bianco? O qualche altra rosa? Devo verificare le essenze che mi suggerisci, grazie! :)
 
Alto