• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola affianco al prato

Gigio00

Giardinauta
Ciao ragazzi ecco un piccolo layout della mia aiuola che sto allestendo vorrei mettere piante sempre verdi o sapete anche piccoli alberelli verdi.. cosa mi consigliate? oppure qualche idea... vi posto la foto..quello che ho fatto oggi ma è solo una prova..!

ah nell'aiuola sul retro metterò una siepe penso rosmarino in modo da coprire lo scempio del vicino che è 30 anni che non visita la sua campagna e devo pensare io a pulirmi il confine..anche dalla sua parte -.-

mi sono spaccato la schiena le pietre sembrano piccole ma in realta pesano 30 kg l'una.

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
ciao curiosa .. allora ti dico gia che il terreno li è molto arido nel senso sotto ci sono radici del fico d'india che impediscono la crescita..li tempo fa ad aprile avevo preparato il top per la semina ma non è cresciuto niente.. mai niente..ora prima di mettere piante ho concimato aggiungerò della buona terra di bosco.. voglio piante verdi e piante fiorite ..che metto bulbi in moto che in primavera ho dei bei fiori dimmi tu... io sui fiori non sono esperto.. ! e nel mio prato mancano..

curiosa

Giardinauta Senior
Da te le temperature sono leggermente "piu" fresche rispetto a Cagliari ma abbiamo la fortuna di poter coltivare molte piante che non muoiono d'inverno. Perchè non estirpi il fico d'india? so che è un impresa titanica ma ti toglie spazio e nutrimentoi per le future piante. Hai un giardino spendido!!! Prova a guardare il mio album per vedere se ti viene qualche idea. Come siepe a me piace sia l'eleagnus che il ligustro ma è bella la photinia, il viburno tino e lucido insomma la lista è molto lunga

Gigio00

Giardinauta
allora il fico d'india che vedi..l ho gia estirpato.. sai quant era grande?? occupava 10 mq ! sai quanto sono grandi le radici? ci vorrebbe uno scavatore..purtroppo mi distruggerebbe il prato se passa.. quindi non lo faccio crescere lo poto e basta..ora guardo le tue foto.. cmq che fiori mi consiglieresti?

curiosa

Giardinauta Senior
Come fiori ti consiglierei la bignonia a fiore arancione sempre verde, la tecoma stans che ha il fiore giallo, hibiscus rosa sinensis che da noi resistono anche d'inverno, ma non disdegno l'oleandro a foglia verde o variegata, ne esistono di moltissimi colori. Ma quanto è grande il giardino? dalle foto sembra enorme

Gigio00

Giardinauta
allora ho 9000 metri... la parte diciamo del giardino sono 1000 metri comprende casa piazzola auto prato zona barbecue.. poi il restante è frutteto , orto, ho anche una vigna con uva da tavola , poi ho tanti alberi da frutta.. poi nella zona dell'orto ho anche un fiumiciatolo naturale

curiosa

Giardinauta Senior
davvero??? mi sa che la prossima volta che vado a Sassari vengo a trovarti!!! Ma lo gestisci da solo?

Gigio00

Giardinauta
diciamo che mio padre si occupa del frutteto.. l'orto solitamente io e mio padre.. prato aiuole ecc.. sempre ed esclusivamente io.. però di fiori non mi intendo per quell non ho fiori... qualche margherita ,e aromatiche ma niente di che.. avevo messo dei bunongiorno.. ma mi hanno infestato tutto e li ho eliminati! quando vieni avvisami... :)

curiosa

Giardinauta Senior
diciamo che mio padre si occupa del frutteto.. l'orto solitamente io e mio padre.. prato aiuole ecc.. sempre ed esclusivamente io.. però di fiori non mi intendo per quell non ho fiori... qualche margherita ,e aromatiche ma niente di che.. avevo messo dei bunongiorno.. ma mi hanno infestato tutto e li ho eliminati! quando vieni avvisami... :)
Complimenti un bel da farsi! Hai un vivaio molto bello da quelle parti perchè non vai a vedere se ti piace qualcosa e se vuoi mi puoi chiedere consigli!! Grazie per la disponibilità ...

Gigio00

Giardinauta
non lo conosco ..vado sempre da florgarden..
comunque ecco l'aiuola ho preso l'ibiscus , 2 cipressum , un altra che non ricordo il nome ora metterò dei bulbi e delle margherite ..quale mi consigli?

Uploaded with ImageShack.us

curiosa

Giardinauta Senior
Che hibiscus hai preso? Il Cripresso non l'avrei preso perchè non mi piace. Dietro all'aiuola devi mettere qualcosa tipo oleandro, polygala Non sono una grande esperta di bulbi ma potrei dirti hemerocallis stella de or. Nell'aiuola ci vuole colore...lantana strisciante ne esistono di tanti colori

Gigio00

Giardinauta
si infatti devo mettere altri fiori ma visto che siamo ad agosto non ho idea di quanto possano durare... ODIO L'OLEANDRO.

adesso vedo di aggiungere qualche altro fiore

curiosa

Giardinauta Senior
si infatti devo mettere altri fiori ma visto che siamo ad agosto non ho idea di quanto possano durare... ODIO L'OLEANDRO.

adesso vedo di aggiungere qualche altro fiore
Basta prendere piante perenni e non stagionali . L'oleandro ti ripara molto e non ha bisogno di cure. Strano che non conosci sgaravatti qui è il vivaio per eccellenza

Gigio00

Giardinauta
si ho visto il sito, ma come vivaio è carissimo florgarden è meglio secondo me.. comunque oggi nel bordo della rete ho messo una sfilza di alloro perchè per quel tipo di terreno va bene in modo che faccia da frangivento. poi ho messo dei bulbi di tulipano giallo particolare fiorirà ad aprile! poi ho messo qualche margherita ma quelle sono stagionali e i fiori di sant antonio ..ora vedo se prendere anche la photinia ..non vorrei ammassare troppo le piante perchè poi quando crescono non voglo che si sovrastino

curiosa

Giardinauta Senior
si ho visto il sito, ma come vivaio è carissimo florgarden è meglio secondo me.. comunque oggi nel bordo della rete ho messo una sfilza di alloro perchè per quel tipo di terreno va bene in modo che faccia da frangivento. poi ho messo dei bulbi di tulipano giallo particolare fiorirà ad aprile! poi ho messo qualche margherita ma quelle sono stagionali e i fiori di sant antonio ..ora vedo se prendere anche la photinia ..non vorrei ammassare troppo le piante perchè poi quando crescono non voglo che si sovrastino
Si è vero è caro ma se ti fai un giro trovi anche piante belle e a basso costo, quello vicino a casa mia sta applicando sconti del 30 e 50 %. L'alloro si ammala molto, photinia va bene. Puoi provare per l'aiuola anche agapanthus, canna indica e tulbaghia

Gigio00

Giardinauta
Mai avuto problemi con l'alloro.. comunque un consiglio hai visto la ghiaia rossa? ho paura che quando piova la porti via cosa posso usare per fissarla?
chi mi ha detto del cemento sotto e poi la ghiaia sopra...
però non mi convince molto

curiosa

Giardinauta Senior
Mai avuto problemi con l'alloro.. comunque un consiglio hai visto la ghiaia rossa? ho paura che quando piova la porti via cosa posso usare per fissarla?
chi mi ha detto del cemento sotto e poi la ghiaia sopra...
però non mi convince molto
mi trovi impreparata sulla ghiaia, io uso il corteco. Avevo anche il corteco rosso ma è diventato scuro

Alto