• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi malati!!

kelcri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Da qualche mese ho dei problemi con il mio mandarino e limone che hanno perso tutte le foglie ed ora si stanno annerendo i rami.

Qui ci sono le foto:

http://picasaweb.google.com/kelcri74/FotoAgrumi?feat=directlink#

Come si vede dalle foto le piante sembrano malate alle punte, ora da poco è arrivata anche la cocciniglia ma non credo che dipenda da lei (sono mesi che le piante perdono le foglie e solo ora ho notato la cocciniglia cotonosa)

Crescono comunque nuove foglie e germogli, ma spesso anneriscono subito.
In particolare crescono bene nella parte "bassa" della pianta, mentre nella parte "alta" muoiono subito

La posizione è a bari, in vasi, balcone verso sud, spesso ventoso

Le piante hanno già fruttificato abbastanza bene l'anno scorso quindi credo che non sia comunque un problema di posizione (poco sole / vento / freddo)


Vi prego aiutatemi dopo mesi ancora non ho capito cosa hanno!!! E stanno morendo lentamente!!

Grazie

Cristian
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia a mantenerle più asciutte, taglia le punte e inizia una leggera concimazione con le prossime annaffiature.
Solo se dovesse peggiorare la situazione usa del fosetil alluminio, ma non mi sembra sia ancora il caso.
 
V

vinceco

Guest
"Abbastanza Ventoso" per gli agrumi in un 'annata come questa di alti e bassi è stata micidiale in quanto a caduta foglie,io starei attento anche a questo ,per ilresto ti ha detto brand,non sta male.ciao
vincenzo
 

Marika1979

Aspirante Giardinauta
ciao,

sono daccordo con chi detto di tagliare la parte annerita, ma visto che c'è della cocciniglia non tarderei con un trattamento a base di olio bianco... per evitare che gli insetti aumentino.

ti consiglio anche di concimare i tuoi agrumi con un concime specifico... nel mio negozio puoi trovarne di diversi tipi
www.ilgirasoledimarika.com
negozio e-bay: sementi e articoli da giardinaggio

ciao Marika
 

kelcri

Aspirante Giardinauta
Continuo l'aggiornamento per futuri utenti che hanno gli stessi problemi...

Ora tengo le piante molto più asciutte e stanno molto meglio. Ho ripreso a concimare leggermente. Il tempo mi ha aiutato, ora è molto meno freddo

Al limone è cresciuta qualche piccola foglia ed è fiorito e anche se spoglio sembra stare bene

Il mandarino ha qualche foglia in più ma non sembra ancora completamente a posto. C'è la cocciniglia. Alcune parti sono ancora annerite, sembra che stia facendo più fatica a riprendersi (anche se ha molte più foglie nuove)

Per ora comunque continuo cosi. Poca irrigazione e leggera concimazione e solo asportazione fisica della cocciniglia


Cristian
 
Alto