• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaonema pingente

T

terriccio

Guest
Aglaonema piangente

Si proprio così,la Aglaonema piange:cry:
Inizialmente pensavo alla sbadataggine di mia figlia che nel lavare i piatti,
avesse sbrodolato acqua da per tutto,ma non è così....:angue: ......perchè per varie volte avevo asciugato le goccioline di acqua sopra le foglie,ma puntualmente ritornano e fatalmente sempre alle stesse foglie.Qualcuno sa spiergami la motivazione di questo fenomeno della natura. :confused:
Vedi l'allegato 7424
Vedi l'allegato 7425
Vedi l'allegato 7426
Grazie anticipatamente.
By Vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si chiama "guttazione" ed avviene quando c'è una elevata pressione radicale causata da eccesso d'acqua nel terreno e/o eccessiva umidità ambientale. In questo caso la foglia non riesce a traspirare normalmente, cioè emettendo l'acqua sotto forma di vapore, ma se ne libera in forma liquida.
 
T

terriccio

Guest
Quindi nulla di preoccupante,solo dimezzare un pò le annaffiature,
effetivamente in questi giorni nella mia zona è presente un tasso di umidità molto elevato, e sicuramente responsabile della causa.
Grazie Pietro per la delucidazione.
By Vincenzo
 
Alto