• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamenti Cymbi separati

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo! Il mio mega cymbi separato sembra resistere, o meglio, le foglie non sono ingiallite,per cui ho dedotto che ad un mese e + di distanza stiano sopravvivendo le due piante divise. Un vaso ha qlcs di nuovo che ha buttato fuori,anche se su questo nuovo (non sono come chiamarlo) "gambetto verde":ros: c'è come una gocciolina trasparente di consistenza tipo il miele..:confuso::confuso: L'altro non produce niente. Ho concimato la settimana scorsa con NPK 19 19 19,quindi alterno una settimana si e una no. Domani metto le foto nel mio album fotografico.

Ciao ciao
 

alcol

Bannato
se e' da un mese e piu, dai il concime 1 volta ogni 3 giorni!
sospendi e dirada qualora le temperature arrivassero a 25 gradi
dai 20 in su dirada e dai 25 in su sospendi la concimazione
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Cioè è da un mese e più che ho fatto la separazione,sono quasi 3 settimane che li innaffio..mentre per quanto riguarda il concime,gliel ho dato solo una volta dalla separazione. Quindi devo concimare + spesso....ok ...

Se alcune punte delle foglie si seccano mica vanno tagliate vero??( questo per un 3 ° che ho,non per i due che sono stati separati) :)

grazie!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Se concimi ogni 3 giorni a "dose da Cymbidium" (2 grammi/litro) stai certa che fai secche tutte le radici in men che non si dica...
Inoltre anche dire che si concima solo dai 20 ai 25 gradi non mi pare molto corretto: al contrario, in questa fase se l'emissione dei nuovi germogli è appena iniziata, le concimazioni non debbono essere molto intense, una volta ogni 10-15 giorni a 1 g/l è più che sufficiente.
Io incrementerei frequenza e quantità a mano a mano che la crescita procede e le temperature aumentano, arrivando a concimazioni settimanali a 1,5 o 2 g/l in estate (a seconda dell'acqua che usi: se dura 1,5, se tenera 2), in quanto fino a 32-34 gradi nei cymbidium l'attività metabolica della pianta è molto intensa, specie se esposta a condizioni di luce molto elevate.
Al decrescere delle temperature a fine stagione, in genere corrispondenti alla maturazione completa delle nuove vegetazioni, andrà diminuita frequenza e dose del concime, fino a sospenderlo del tutto se le piante vengono tenute in condizioni molto fresche, mentre si può somministrare a dosi leggere ed a frequenze abbastanza basse (grossomodo 1 volta ogni 20-30 giorni) se le stesse saranno tenute a minime più elevate (intorno ai 10-12 gradi).

Per concludere, le punte secche delle foglie possono essere tranquillamente tagliate.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
....hai visto che stanno bene...stanno vegetando...

..sicuramente ti stà spuntando qualche pseudo bulbo...

..io non posso che quotare ronin...in tutto...che poi se non erro è quello che ci siamo dette:eek:k07:

..per le goccioline appiccicose non ti preoccupare anche il mio cimby le ha ma sta benone...

..continua così e vedrai che cresceranno alla grande...bacio!!!!
 
Alto