• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

Asclepias

Giardinauta Senior
Ho diverse piante di Agapanthus, nella varietà a fiore bianco e bru. Le ho piantate (qualcuna anche con il fiore) da tre anni. Sono in posizione sole-mezz'ombra e le concimo regolarmente. Perchè non fioriscono e anche quest'anno non danno segni di volerlo fare?
Grazie, Antonio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Antonio,
mi sembra un pò presto per i fiori, ho trovato questa foto dello scorso anno degli ultimi fiori, datata 7 luglio, orientativamente quindi la fioritura è iniziata intorno al 10 giugno. Non credo che la mancata fioritura sia dovuta all'esposizone poco luminosa (come vedi i miei ormai sono in ombra) o mancanza di cure, visto che io non concimo mai ed in estate non innaffio, credo invece che abbiano bisogno di un certo periodo di assestamento ed accestimento.
Pietro Puccio

Aga.jpg

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Pietro, in effetti, lo pensavo anch'io. Ma si è molto impazienti, in particolare mia moglie.
Grazie, Antonio
ps: ti invierò anche un messaggio personale

Alto