Ciao,
contro gli afidi, sulle piante ornamentali e non, si posso utilizzare svariati prodotti.
Se cerchi qualcosa di naturale (il più possibile) ti consiglio due prodotti:
Piretro: insetticida naturale estratto dalla radice di un crisantemo (in commercio si trovano due tipi di prodotto, uno sintetico e uno naturale). L'unico difetto del prodotto è che non è selettivo ovvero ucccide tutti gli insetti. Il problema si riduce a poco, ovvero: se sulle tue piante, oltre agli afidi, sono presenti anche le coccinelle è inutile trattare (uccidendo entambi) perchè le coccinelle sono i predatori naturali degli afidi ...
Il secondo prodotto è Azadirachtina: olio vegetale estratto dall'albero del Neem, utilizzato in maniera specifica contro gli afidi (anche in frutticultura) in agricoltura biologica.
Per quanto riguarda il confidor, è un prodotto chimico ed è un neonicotinoide (dericati dalla nicotina) ed ha un effetto sul sistema nervoso degli insetti.
Io lo uso e funziona benissimo, ma ma essendo un prodotto sistemico (che viene traslocato in tutta la pianta) un trattamento ogni settimana mi sembra un tantino eccessivo. Infatti dopo la prima applicazione viene 'intossicata' tutta la pianta (linfa compresa) quindi gli afidi che pungono e succhiano la pianta oggi o domani schiattano.
Spero di esserti stato utile
Ciao