• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi

A

amotuttelepiante

Guest
qualcuno conosce un rimedio naturale contro gli afidi? oppure mi dite quello tradizionale?
 
T

tosca

Guest
confidor

ciao amotuttelepiante,
un metodo tradizionale e sempre efficace per gli afidi è il confidor che puoi usare tranquillamente per le piante ornamentali.
Devi diluirne da 0,5 a 1 ml in un litro di acqua e spruzzarlo sulle foglie una volta alla settimana per tre settimane circa. Fa miracoli!!!
In alcuni casi può essere anche unito all'acqua per innaffiare, ma dipende dal tipo di pianta e dal suo stato.

Tienici aggiornati
 
Ciao,
contro gli afidi, sulle piante ornamentali e non, si posso utilizzare svariati prodotti.
Se cerchi qualcosa di naturale (il più possibile) ti consiglio due prodotti:
Piretro: insetticida naturale estratto dalla radice di un crisantemo (in commercio si trovano due tipi di prodotto, uno sintetico e uno naturale). L'unico difetto del prodotto è che non è selettivo ovvero ucccide tutti gli insetti. Il problema si riduce a poco, ovvero: se sulle tue piante, oltre agli afidi, sono presenti anche le coccinelle è inutile trattare (uccidendo entambi) perchè le coccinelle sono i predatori naturali degli afidi ...
Il secondo prodotto è Azadirachtina: olio vegetale estratto dall'albero del Neem, utilizzato in maniera specifica contro gli afidi (anche in frutticultura) in agricoltura biologica.

Per quanto riguarda il confidor, è un prodotto chimico ed è un neonicotinoide (dericati dalla nicotina) ed ha un effetto sul sistema nervoso degli insetti.
Io lo uso e funziona benissimo, ma ma essendo un prodotto sistemico (che viene traslocato in tutta la pianta) un trattamento ogni settimana mi sembra un tantino eccessivo. Infatti dopo la prima applicazione viene 'intossicata' tutta la pianta (linfa compresa) quindi gli afidi che pungono e succhiano la pianta oggi o domani schiattano.

Spero di esserti stato utile

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
tosca ha scritto:
...un metodo tradizionale e sempre efficace per gli afidi è il confidor che puoi usare tranquillamente per le piante ornamentali.
Devi diluirne da 0,5 a 1 ml in un litro di acqua e spruzzarlo sulle foglie una volta alla settimana per tre settimane circa...
ATTENZIONE!!! Il Confidor va utilizzato con molta parsimonia perchè molto inquinante e dannoso anche per gli insetti utili e soprattutto UNA SOLA VOLA l'anno, per evitare di selezionare ceppi di insetti resistenti. Inoltre meglio non usarlo indiscriminatamente su tutte le piante, ma solo su quelle che cronicamente e massicciamente soffrono di attacchi di afidi, come le rose, e LONTANO dalla fioritura.
Per le piante che vengano attaccate occasionalmente meglio usare altri insetticidi (piretroidi) per contatto, e solo al momento del bisogno.
 
A

amotuttelepiante

Guest
devo proteggere rose e carciofi. ma il piretro è un insetticida naturale e quanto e tossico per l'uomo?
 
Piretro

Ciao,
il piretro non è tossico ne nocivo, per uomo, animali da compagnia, volatili e pesci. Viene degradato dalla luce molto velocemente, si può usare tranquillamente sulle piante orticole senza rischio di ingerirlo poi.
Come dicevo, uccide tutti gli insetti (e solo quelli).

Ciao
 
Alto