• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su Oleandro

barza68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sui boccioli dei nostri giovani oleandri sabato abbiamo notato che era in corso un afido-party: sono state invitate anche delle formiche (che hanno portato la birra) ed altri insetti più piccoli neri (loro hanno pensato alla musica)...
Siccome siamo dei guastafeste, alla sera abbiamo innaffiato la combriccola con un insetticita contro afidi, tripidi, coleotteri e mosche bianche (della Flortis).
Domenica erano presenti solo i ritardatari, ma il resto della banda se ne è andata imbrattando boccioli e foglie di nero: dal sito scopro possono essere fumaggini, ma non trovo menzione dei particolari trattamenti da effettuare.
Qualche idea?
Il prodotto usato è corretto o è meglio usare il "toccasana" Topas?
I nostri oleandri "Angiolo Pucci" saranno grati dei vostri suggerimenti
Grazie a tutti.
Ciao,
Andrea
 

barza68

Aspirante Giardinauta
Ancora ad importunarvi

Ciao a tutti, sono ancora ad importunarvi con i miei oleandri.
Ieri sera presentavano le prime foglie sotto i boccioli marroni e tutte accartocciate. I boccioli stessi sembrano avere una consisentenza normale ma sono completamente marroni.
Non so che fare.
Qualcuno mi conferma che si tratta di fumaggine post-trattamento anti afidi?
Se sì come posso intervenire?
Ho letto di tagli drastici (10-15 cm.) e di trattamento con poltiglia bordolese: è corretto e se sì, come si fa?
Grazie in anticipo.
Ciao,
Andrea
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Gli scorsi anni la fioritura dei miei lilium era sempre vanificata da una invasione di afidi ce ricopriva i boccioli e ne impediva l'apertura. Quest'anno sotto i lilium ho seminato (per caso) alcuni tagete che ho poi letto essere inattaccabili dagli afidi e per il momento nessun afide si e' posato sui miei lilium (i cui boccioli sono pronti per aprirsi...).
ciao
 

barza68

Aspirante Giardinauta
se può interessare..

barza68 ha scritto:
Ciao a tutti, sono ancora ad importunarvi con i miei oleandri.
Ieri sera presentavano le prime foglie sotto i boccioli marroni e tutte accartocciate. I boccioli stessi sembrano avere una consisentenza normale ma sono completamente marroni.
Non so che fare.
Qualcuno mi conferma che si tratta di fumaggine post-trattamento anti afidi?
Se sì come posso intervenire?
Ho letto di tagli drastici (10-15 cm.) e di trattamento con poltiglia bordolese: è corretto e se sì, come si fa?
Grazie in anticipo.
Ciao,
Andrea
Un'analisi di un commesso di Ingegnoli ha escluso la fumaggine: "semplicemente" l'aficida è stato dato troppo da vicino :martello2 .
Ora bisogna eliminare le parti cotte e scordarsi la fioritura per quest'anno :cry: .
Un "tip" per me soprendente: per la concimazione ha consigliato l'uso di quello per acidofile.
Grazie a Elisa e Valentina per le risposte.
Ciao,
Andrea
 
R

riverviolet

Guest
All'oleandro il concime per le acidofile??? E perchè, quando è una pianta che rifugge i terreni acidi?

Il miglior antiafidi, il miglior insetticida a parer mio è il confidor.
 

barza68

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
All'oleandro il concime per le acidofile??? E perchè, quando è una pianta che rifugge i terreni acidi?
Anche a me pare sorprendente: ci sarà da fidarsi?

riverviolet ha scritto:
Il miglior antiafidi, il miglior insetticida a parer mio è il confidor.
Me lo segno per l'anno prossimo!

Grazie.
Ciao,
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, il concime per acidofile non è che acidifica più di tanto il terreno, contiene semplicemente i microelementi utili soprattutto alle acidofile, ma per il resto è un concime normale. Forse ti è stato consigliato perchè comunque irrigando le piante normali con acqua calcarea il terreno tende ad alzare il PH, e così lo equilibri un po', inoltre di solito quei concimi hanno un titolo maggiore di P e K rispetto a N, quindi ideali per tutte le piante fiorite.
 

crica

Giardinauta Senior
Anche io ho avuto lo stesso problema con i miei oleandri in vaso.
Due, pensandoli ormai persi defunti, li ho tagliati a 15 cm dal terreno "parcheggiati" nell'orto di mia suocera: bè si sono miracolosamente ripresi e stanno sfoggiando innumerevoli rametti nuovi. Invece i due piccolini nuovi, che stanno fiorendo in questi giorni, li ho annaffiati con il confidor, come pure le rose e di afidi niente! nemmeno uno...
Mettilo assolutamente in conto per l'anno prossimo ma prova ad informarti se sei ancora in tempo per usarlo, credo che male non faccia! Io proprio esperta non lo sono...
ciaociao
cri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e' sempre bene usare vasi grandi per gli oleandri, in quanto le radici tendono ad allargarsi molto, quindi nei vasi piccoli sono più sacrificati e più soggetti agli afidi. Chiaramente il massimo è piantarli in terra dove è possibile...
 

barza68

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Beh, il concime per acidofile non è che acidifica più di tanto il terreno, contiene semplicemente i microelementi utili soprattutto alle acidofile, ma per il resto è un concime normale. Forse ti è stato consigliato perchè comunque irrigando le piante normali con acqua calcarea il terreno tende ad alzare il PH, e così lo equilibri un po', inoltre di solito quei concimi hanno un titolo maggiore di P e K rispetto a N, quindi ideali per tutte le piante fiorite.
Per cui posso usarlo senza problemi? O esistono alternative specifiche?
Grazie!

crica ha scritto:
Invece i due piccolini nuovi, che stanno fiorendo in questi giorni, li ho annaffiati con il confidor, come pure le rose e di afidi niente! nemmeno uno...
Mettilo assolutamente in conto per l'anno prossimo ma prova ad informarti se sei ancora in tempo per usarlo, credo che male non faccia! Io proprio esperta non lo sono...
ciaociao
cri
Ottima la dritta sul Confidor, la panacea di tutti i mali (pensa che ieri sera mi si spaccava la testa in due, ne ho presi un paio di ml e oggi sono nuovo! :eek:k07: )
Qualcuno mi sa dire se è troppo tardi per utilizzarlo adesso?
Grazie!

Ciao,
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nel dubbio sul concime per piante acidofile, io usarei piuttosto concime per piante fiorite (tipo quello per gerani). Però sto andando a sentimento perchè di solito io gli oleandri non li concimo (ce li ho in giardino...)
 

barza68

Aspirante Giardinauta
Anche i miei sono in giardino: pensavo che un minimo di concime andasse sempre fornito, vista anche la composizione argillosa della nostra terra..
Che faccio?
Sul Confidor qualche consiglio?

Grazie
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche da me il terreno è piuttosto argilloso. Se mi ricordo li concimo un po' mentre concimo le rose, in primavera con un concime generico (uso quello solido per gli ortaggi). Per il resto non do nulla, perchè gli attacchi degli afidi non sono mai preoccupanti per quelli in terra, ma so che il confidor è meglio darlo una sola volta all'anno che dovrebbe essee sufficiente e inoltre si evita l'instaurarsi di ceppi di afidi resistenti.
 

crica

Giardinauta Senior
Ciao andrea.
Io il confidor l'ho dato a marzo e va dato una volta l'anno. Io però non sono espertissima ed era la prima volta che lo usavo come consigliato su questo sito dai vari forumisti...
Non saprei proprio dirti se questo è il momento di darlo in piena terra ma so che si può anche spruzzare diluito in acqua su tutta la chioma e almeno questo lo farei fossi in te.
Se comunque cerchi la parola confidor nei vari forum ti verranno fuori un sacco di post in merito, sembra essere miracoloso!!
ciaociao
cri
 
Alto