• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afide nero degli agrumi:cosa fare?

vasco71

Aspirante Giardinauta
Ho degli alberi di agrumi (cedro,pompelmo,mandarino,arancio) che sono colpiti da afidi neri.
Non sò che prodotti usare (preferirei fossero biologici) e quando intervenire, visto che gli alberi sono in fiore.
L'unica cosa che stò facendo è cospargere un prodotto antiformiche alla base degli alberi per tenerle lontane.
Ogni consiglio da parte vostra è ben gradito. Ciao a presto.
Immagine001.jpg

Immagine003.jpg

Immagine006.jpg
 

Gecko

Maestro Giardinauta
La situazione non è delle migliori!
Dovrebbe essere l'Afide bruno degli agrumi,ossia il Toxoptera aurantii..
Puoi usare Azactiva (lecita in agricoltura biologica) o altri insetticidi,purchè abbiano come principio attivo sempre azadiractina..
:D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Sì,è meglio trattare subito,piuttosto ke lasciarci gli afidi bruni,xkè comprometterebbero la salute !
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
La situazione non è delle migliori!
Dovrebbe essere l'Afide bruno degli agrumi,ossia il Toxoptera aurantii..
Puoi usare Azactiva (lecita in agricoltura biologica) o altri insetticidi,purchè abbiano come principio attivo sempre azadiractina..
:D

Puoi dirmi dove poter acquistare Azactiva; ho contattato la ditta Cirrus ma mi hanno risposto che, visto che nella mia zona non ci sono rivenditori di questo prodotto, l'unica soluzione è fare un ordine minimo di 100,00 euro. Un litro di (costo 66,00 euro) è per me più che sufficiente visto che il giardino dove devo intervenire è grande solo 1500 m.
 
Alto