• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adotta un terrazzo anche tu

ZakMCracken

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto bentrovati!
Essendo un neofita in fatto di piante et affini, desideravo avvalermi della vostra consulenza per dare un po' di vita al terrazzo della mia nuova casa:

http://img508.imageshack.us/img508/1728/dscn0777km5.jpg

La dimensione dell'area utile è di 36 metri quadrati (ca 10 x 3,5), l'esposizione a sud-est. Il terrazzo è riparato dal lato nord dal muro di una chiesa e si trova nel bel mezzo dell'Italia, ad un'altitudine di 650 metri s.l.m.
L'idea di partenza sarebbe quella di schermare il lato lungo dov'è collocata la ringhiera. Per il gazebo sono indeciso se optare per una soluzione naturale oppure ripiegare su una copertura sintetica. Tutto il resto lo affido alle vostre superiori esperienza e capacità.
Vi prego: aiutatemi!!! :)
Grazie in anticipo, lunghi giorni e piacevoli notti a tutti,
cordialmente,
Massimo.
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
in bel mezzo d'Italia cosa significa?
perche 650 m slm di abruzzo o di umbria sono due cose diverse :)

cmq complimentoni per il terrazzo
è idiliaco!!!
io pero nn schermerei tutto il lato della ringhiera, lascerei qualche varco "incorniciando con le piante per farle diventare finestre/quadri sul paese visto che immagino che anche quella vista li è fantastica!
 

ZakMCracken

Aspirante Giardinauta
Ehm, Vesna, hai ragione :ros:; circoscrivo: la regione è la Toscana, la provincia Grosseto.
Per quanto riguarda la vista; l'affaccio lato ringhiera è sul cortile (il paese, Santa Fiora, è un bel po' più in alto e nascosto alla vista) ed esige privacy: :cool3:

http://img409.imageshack.us/img409/4277/1323290imgat1.jpg

http://img89.imageshack.us/img89/6228/1323291imgdq2.jpg

l'affaccio lato muretto è sulle mura e la natura selvaggia sottostante (per fotografare la quale avrei dovuto sporgermi troppo :hehe:):

http://img409.imageshack.us/img409/6937/1323278imgpj6.jpg

Massimo
 

vesna

Maestro Giardinauta
ci dici anche l'esposizione?
visto che dal lato della ringhiera hai una casa mi dici se ti toglie sole di mattino e quando arriva sul terrazzo?
 
M

margherita51

Guest
Che meraviglia!
Anche la dimensione del terrazzo mi pare ottima per farne una bella cosa!
Così di getto direi dei vasoni in ringhiera ma con arbusti non troppo alti per non precludere la visuale e qualcuno più alto, magari con una forma "architettonica" (un alloro potato a cono, un bell'agrume ad alberello ecc)che spezzi ad intervalli regolari la monotonia e dia uno slancio verticale. Se poi vuoi separare una parte del terrazzo dove metti un salottino da un'altra adibita ad altro scopo anche qualche vaso che faccia da parete verde, ma mai troppo alta, giusto una leggera delimitazione dell'area. Di piante ce n'è di tanti tipi, io metterei sempreverdi ma anche qualche rosaio, magari rampicante e qualche bell'arbusto da fiore.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Vero. Sono fortunato: il posto è un piccolo angolo di paradiso -:-.

Hai ragione, conosco molto bene Santa Fiora. Da molti anni trascorro le mie vacanze a Principina Mare e quando decidiamo di fare un giretto nell'entroterra, spesso ci rechiamo proprio in questo magnifico paesino.
Il tuo terrazzo è veramente molto bello e con quello sfondo e alcune piante ben consigliate, sicuramente diventerà una favola:)
 

ZakMCracken

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!
Anche la dimensione del terrazzo mi pare ottima per farne una bella cosa!
Così di getto direi dei vasoni in ringhiera ma con arbusti non troppo alti per non precludere la visuale e qualcuno più alto, magari con una forma "architettonica" (un alloro potato a cono, un bell'agrume ad alberello ecc)che spezzi ad intervalli regolari la monotonia e dia uno slancio verticale. Se poi vuoi separare una parte del terrazzo dove metti un salottino da un'altra adibita ad altro scopo anche qualche vaso che faccia da parete verde, ma mai troppo alta, giusto una leggera delimitazione dell'area. Di piante ce n'è di tanti tipi, io metterei sempreverdi ma anche qualche rosaio, magari rampicante e qualche bell'arbusto da fiore.

Prendo appunti. Mille grazie!
Per quanto riguarda il rampicante, Qualcuno mi ha consigliato il Gelsomino. Potrebbe essere una buona scelta?


Hai ragione, conosco molto bene Santa Fiora. Da molti anni trascorro le mie vacanze a Principina Mare e quando decidiamo di fare un giretto nell'entroterra, spesso ci rechiamo proprio in questo magnifico paesino.
Il tuo terrazzo è veramente molto bello e con quello sfondo e alcune piante ben consigliate, sicuramente diventerà una favola:)

C'è un vecchio detto, che sicuramente conoscerai, che recita: "Santa Fiora, chi ci va ci s'innamora" :love:
 
Ultima modifica:

ZakMCracken

Aspirante Giardinauta
Sono agitato ... siamo al momento del dunque: questo WE andrò per vivai.
Per quanto riguarda le fioriere: qual è il modello (materiale, dimensioni etc.) migliore di fioriera per un rampicante (mi sono orientato verso il falso gelsomino da accostare, magari, a una qualche varietà di rosa) e qual è, secondo voi, il numero e la disposizione ideale delle stesse fioriere, considerando che la priorità è quella di ricoprire il gazebo e rivestire di verde tutta la ringhierina.

http://img508.imageshack.us/img508/1728/dscn0777km5.jpg

Da ultimo, al fine di consentire alla pianta di arrampicarsi sul gazebo, cosa mi consigliate? Potrebbe andar bene una serie di fili di ferro zincati a infittire la trama della struttura?
Grazie in anticipo,
Massimo.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bei posti i tuoi!! Dalle tue parti lungo le strade cresce un albero che fa stranissimi frutti, mi sembra si chiami maglura. Se hai voglia, dimmi qualcosa a proposito.
Ma veniamo al tuo terrazzo...
Vedrei bene una copertura del gazebo in materiale naturale (tipo incannucciata).
Il falso gelsomino è una certezza, poi ci vedrei delle rose rampicanti rosa e qualche clematide o passiflora. Ma soprattutto in un terrazzo così bello metterei due orci di cotto toscano. Ciao. B.
 
Alto