• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adotta la pianta!

simomb

Maestro Giardinauta
Questa sera sono andata a leroy merlin :e ad un certo punto mi imbatto in un carrello con sopra un pò di piantine tristi e rovinate e la scritta: operazione adotta la pianta!:squint:....secondo voi ho potuto resistere:ciglione:.....ovvio che no e così ho adottato (comprato cioè per 50 cent) una piantina che penso sia semigrassa: una schulbengera, che penso sia quelle che vengono chiamate lingua di suocera. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa pianta :confuso:che è messa maluccio:astonishe....ha delle cicatrici in cima ad ogni foglia come se le fossero state staccate delle altre foglie o i fiori forse, non so:confuso:....come me ne prendo cura?:love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..azione lodevole ..brava ..che tristezza ste povere piantine..

..comunque se è una schulberga..non è una lingua di suocera..

..per non ripetere nella sezione piante d'appartamento trovi vari post sulla tua piantina..molto istruttivi..li ho letti tutti anche io per la mia..

..ancora brava ..bacioni!!!
 

simomb

Maestro Giardinauta
ecco, povera piantina, già mi sbagliavo ad identificarla...grazie simuoh, vado subito a documentarmi.....
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
brava! hai fatto bene a prenderla!!
le "cicatrici" in fondo alle foglie sono abbastanza normali, di quelle non devi preoccuparti!
controlla bene il terriccio: se è torboso ti consiglio di rinvasarla!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava simomb...io x 50 cent, avrei pure adottato il carrello!
Se poi erano schlumbergere, tutte ed a occhi chiusi.:eek:k07 :hands13:
 

simomb

Maestro Giardinauta
già, solo che non conosco per nulla questa pianta, io pensavo di poterla tenere fuori, ma mi sa che durante l' inverno dovrò tenerla in casa. Comunque c' erano delle shumergere e delle kalankoe, altro non mi pare...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
già, solo che non conosco per nulla questa pianta, io pensavo di poterla tenere fuori, ma mi sa che durante l' inverno dovrò tenerla in casa. Comunque c' erano delle shumergere e delle kalankoe, altro non mi pare...
Discussioni sulle schlumbergere ce ne sono a centinaia, come ti hanno detto già...nella sez grasse, usa la funzione "cerca" e digita "schlumbergera" e anche "Natalina" che poi è ilsuo nome comune.
X le temperature invernali, a Roma non credo avrai grandi problemi.
Leggi tutto e se hai ancora dubbi chiedi.
Se ci sono articoli apicali rovinati, toglili pure. Rinvasa in terriccio x cactus, drena bene il fondo del vaso...il resto lo trovi nei post.
Ciao e posta una foto, così l'ammiriamo.:Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
ok, grazie mille per le istruzioni, domani faccio foto e ve la mostro, un unica curiosità, ma allora non è la lingua di suocera, in alcuni posti leggo che è il suo nome volgare, in altri che non lo è...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ok, grazie mille per le istruzioni, domani faccio foto e ve la mostro, un unica curiosità, ma allora non è la lingua di suocera, in alcuni posti leggo che è il suo nome volgare, in altri che non lo è...

"Lingua di suocera" è il nome comune degli epiphyllum, che hanno le "foglie" intere. Le schlumbergere come i ripsalidopsis, hanno gli articoli segmentati.
 

simomb

Maestro Giardinauta
e poi l' ho salvata dal bidone della spazzatura, che secondo me era il passo successivo dopo il carrello adottabili!
ecco la fotina, mi è venuta un pò scura però, adesso la travaserei in terra per grasse e poi la metterei fuori in posto soleggiato (anche se oggi quì il tempo è una muffa!)
devo vafe qualcosa per quelle cicatrici?
DSC00038.jpg
 

crassula

Aspirante Giardinauta
non mi sembra presa troppo male....anzi....sembra che stia abbastanza bene ma io non sono esperta di questa pianta......aspetta gli esperti che è meglio....ma penso che per le cicatrici non serva fare niente...
 

Haria

Giardinauta
Anche a me sembra messa bene^^
Io la tengo fuori anche in inverno, non la metto nemmeno in serra fredda, ma qui le temperature scendono raramente sotto i 4° C.
 

Papyrus

Master Florello
Finalmente si sono decisi i centri commerciali a svendere le piante malandate :froggie_r
Sono sicuro che tu riuscirai a farla riprendere alla grande :love_4:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
ciao!
anche a me non sembra messa affatto male!
ma le temperature a roma come sono? non sarà un trauma metterla fuori adesso che si è abituata alla temperatura del centro commerciale prima e della casa dopo?
PS per le "cicatrici" non devi fare nulla perchè sono normali, anche le mie sono così perchè è il punto in cui si sono formati i boccioli e poi sono caduti una volta sfioriti i fiori...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ribadisco quanto detto ieri sera, specialmente vedendo la foto: ottimissimo acquisto!:froggie_r
Io avrei adottato anche il carrello, e quanto c'era dentro.:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

simomb

Maestro Giardinauta
ehehehe, grazie a tutti per consigli e incitamento, dunque oggi l' ho travasata e le ho tolto tutta la terra in cui era perchè quando ho tolto il pane ho visto correre via un animaletto, tanto lesto che non ho visto che cos'era, mi è sembrato tipo scarafaggino ovale e marroncino, ma non so...
quì non fa freddo (sono vicino al mare) anche se oggi il tempo era grigio, comunque ho deciso di tenerla fuori in un posto soleggiato e riparato
speriamo in bene.
Effettivamente sono pentita di non aver preso di più dal carrelino, ma se compro qualche altra pianta mio marito caccia me di casa.eheheh
 
Alto