• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adesso mi serve il vostro consiglio...

spot

Maestro Giardinauta
Sono diversi giorni che sfoglio cataloghi on line e non, ma non riesco a decidermi :astonishe.
Ho montato un arco sul quale ho diretto i rami di Bridge of Sight, a fioritura arancio/rosa. Nell'altro lato, cosa metto? Pensavo a qualcosa sull'arancio giallo, in quanto non lontano ho Crown P.M. e golden celebration. Mi piaceva la Gloire de d., ma la posizione è troppo assolata.
Ho preso in considerazione: gpt cyrano de bergerac, e da sempre m'attizza Rimosa. Anche Michka mi piace.
Voi aspettereste le varie mostre/mercato che cominciano fra qualche tempo o ordinereste subito?
Sono nelle vostre super mani.... :love_4:

barbarabe

Giardinauta Senior
Io non ho pazienza nel modo più assoluto, perciò acquisterei subito:lol::lol:
Comunque il periodo è buono, la rimosa è da sempre una delle mie preferite, la Meilland poi è eccezionale come varietà e selezione!:hands13:

R

Riverviolet

Guest
Spot, Gloire de Dijon è consigliata perchè ha la capacità di fiorire bene anche se non in pieno sole, ma è una Tè originale ed al sole pieno ti ringrazia esplodendo in roboanti fioriture.
Tra l'altro, quì da me, i bocci spesso patiscono l'eccesso di umidità e non aprono, marcendo sulla pianta.
Semmai, il vero problema è costituito dall'archetto. E' una rosa che a crescita finale si assesta sui 4 metri ed un solo archetto non la reggerebbe.

Non conosco la rosa che hai già, nel senso che non ho presente il tipo di corolla, il modo di fiorire e la grandezza dei fiori, ma ci vedrei bene accostata Ghislane de la foligonde.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Sono diversi giorni che sfoglio cataloghi on line e non, ma non riesco a decidermi :astonishe.
Ho montato un arco sul quale ho diretto i rami di Bridge of Sight, a fioritura arancio/rosa. Nell'altro lato, cosa metto? Pensavo a qualcosa sull'arancio giallo, in quanto non lontano ho Crown P.M. e golden celebration. Mi piaceva la Gloire de d., ma la posizione è troppo assolata.
Ho preso in considerazione: gpt cyrano de bergerac, e da sempre m'attizza Rimosa. Anche Michka mi piace.
Voi aspettereste le varie mostre/mercato che cominciano fra qualche tempo o ordinereste subito?

Su cosa scegliere non saprei perché i gusti sono molto personali..... ma su una cosa sono sicuro..... ordinerei adesso per due motivi:
1- non potrei aspettare, dovrei averla già nel giardino
2- adesso ancora le puoi piantare, poi arriva il caldo e per loro è peggio.
:Saluto:

spot

Maestro Giardinauta
Su cosa scegliere non saprei perché i gusti sono molto personali..... ma su una cosa sono sicuro..... ordinerei adesso per due motivi:
1- non potrei aspettare, dovrei averla già nel giardino
2- adesso ancora le puoi piantare, poi arriva il caldo e per loro è peggio.
:Saluto:

Infatti farò così, non sò proprio resistere.
Sai per caso se rosemporium vende anche in vaso. Mi è sembrato di aver letto che ha solo rn. Mi piacerebbe rifare l'ordine da loro.... ci potrebbe scappare anche una clematis.......

emilius

Aspirante Giardinauta

..sono abbastanza neofita e non mi permetto consigli! approfitto invece per chiederti di quelle mostre-mercato cui ti riferisci...potresti gentilmente indicarmene un paio, magari nelle province intorno milano , ma anche piacenza, novara, vercelli?
grazie in anticipo e auguri per una proficua scelta...

spot

Maestro Giardinauta
..sono abbastanza neofita e non mi permetto consigli! approfitto invece per chiederti di quelle mostre-mercato cui ti riferisci...potresti gentilmente indicarmene un paio, magari nelle province intorno milano , ma anche piacenza, novara, vercelli?
grazie in anticipo e auguri per una proficua scelta...

Ciao emilius! Io sono emiliana, e quindi, avendo anche poco tempo per gli spostamenti, mi riferisco ad alcune manifestazioni primaverili che si tengono per esempio a Carpi (mo), a Correggio (re), oppure ai vivai aperti nel mese di Maggio. Rose Rifiorentissime (bs) oppure Flora 2000 (bo) per non parlare di barni (pt).

nikonvlad

Guru Giardinauta
Infatti farò così, non sò proprio resistere.
Sai per caso se rosemporium vende anche in vaso. Mi è sembrato di aver letto che ha solo rn. Mi piacerebbe rifare l'ordine da loro.... ci potrebbe scappare anche una clematis.......

Ho acquistato da rosemporium tutti rosai a radice nuda, le clematis me le ha mandate in vaso. Credo abbia solo radice nuda, ma dovresti chiamare per sicurezza

gianfra

Guru Giardinauta
mà ormai è difficile trovare qualcosa a radice nuda , troppo caldo e dalle gemme sono già usciti i ciuffetti delle foglie, io andrei direttamente col vaso, propongo un rosso come dance de feu di mallerin??? , sul salmone una Paul Transon ( wichuraiana sarmntosa), una golden showers.

emilius

Aspirante Giardinauta
Ciao emilius! Io sono emiliana, e quindi, avendo anche poco tempo per gli spostamenti, mi riferisco ad alcune manifestazioni primaverili che si tengono per esempio a Carpi (mo), a Correggio (re), oppure ai vivai aperti nel mese di Maggio. Rose Rifiorentissime (bs) oppure Flora 2000 (bo) per non parlare di barni (pt).

Grazie Spot per le info! la tua regione mi piace non tanto per i monotoni paesaggi della pianura quanto per la gente piu' autentica e per le citta' che ha saputo costruire...tra l'altro ho un quarto di sangue della Romagna (zona Ferrara) che corregge la tossicita di quello lombardo :)

spot

Maestro Giardinauta
mà ormai è difficile trovare qualcosa a radice nuda , troppo caldo e dalle gemme sono già usciti i ciuffetti delle foglie, io andrei direttamente col vaso, propongo un rosso come dance de feu di mallerin??? , sul salmone una Paul Transon ( wichuraiana sarmntosa), una golden showers.

La golden showers la guardavo proprio ieri sera. Interessante. Grazie! :love_4:

Grazie Spot per le info! la tua regione mi piace non tanto per i monotoni paesaggi della pianura quanto per la gente piu' autentica e per le citta' che ha saputo costruire...tra l'altro ho un quarto di sangue della Romagna (zona Ferrara) che corregge la tossicita di quello lombardo :)

.... ringrazio a nome di tutti gli emiliani!!! :love_4:

Alto