• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addolcitore e idea di bypass

itajackass

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio... Anzi ho un'idea e vorrei cbiedere la fattibilità.
Vorrei installare l'addolcitore ma sfortunatamente non ho un rubinetto esterno diretto, quindi se monto l'addolcitore l'acqua sarà addolcita anche per l'esterno e non ho modo di bypassare perché il rubinetto si trova dalla parte opposta della casa..
Qui mi viene l'idea: se mettessi una elettrovalvola (anzi 2) nel sistema di bypass dell addolcitore comandata da una normale centralina 1 e gli dicessi: attiva il bypass per un'ora... E contemporaneamente la centralina 2 dall'altra parte della casa cominciasse a partire nello stesso orario della centralina 1 così da avere acqua da acquedotto normale... Sarebbe un'idea oppure una cavolata non realizzabile facilmente?? Grazie per chi mi darà consiglio
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Penso si possa fare basta installare n. 2 elettrovalvole di cui 1 (normalmente aperta ) + 1 (normalmente chiusa )+ un normalissimo sistema a tempo .
 

itajackass

Aspirante Giardinauta
In questo modo potrei usare una semplice centralina a una zona (ne esistono?) e collegare le elettrovalvole alla stessa uscita?... Ad ogni modo nella tubatura ad ogni nuovo ciclo rimarrebbe sempre acqua trattata residua del funzionamento ad addolcitore (i primi 30 secondi diciamo...?) per poi passare a quella non trattata... Rimane il rischio o è trascurabile?
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
In ogni caso avresti per.un.primo momento dell'acqua addolcita (quella rimasta nelle tubature)
Io metterei l'addolcitore solo sull'acqua calda, considera che il calcare si "fissa" (non conosco il termine esatto) al salire della temperatura, in questo modo rispamieresti il sale e eviteresti di aggiungere sale all'acqua che utlizzi per cucinare bere ecc
 

itajackass

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato all'inizio ma poi perderei i benefici della lavatrice e lavastoviglie che sinceramente sono quelli a cui tenevo si più
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ci avevo pensato all'inizio ma poi perderei i benefici della lavatrice e lavastoviglie che sinceramente sono quelli a cui tenevo si più
potresti spendere qualcosa di più e mettere "solo" degli addolcitori dedicati per lavatrice e lavastoviglie.....
così tanto per dire....credo che quello che avevi in mente stia diventando più complicato "della soluzione più semplice"......prova ad informarti se e quali addolcitori per singoli elettrodomestici vi siano in commercio ( e mi risulta esistano) e montane uno prima della lavatrice, uno prima della lavastoviglie magari se già non fosse fornita una prima della caldaia per addolcire l'acqua calda dei rubinetti....
in casa l'acqua sarebbe addolcita ... per l'esterno no....senza bypass, centraline e elettrovalvole .

e comunque potresti anche pensare , dato che non c'è .....semplicemente di installare ex novo una derivazione ed un rubinetto esterno al tubo di carico..... verso casa, ci monti un addolcitore per la casa .....l'altra derivazione non ne sarà provvista quindi non sarà manco "addolcita".....
in fin dei conti si tratterebbe solo di praticare un foro di c/a 2/3cm nel muro che porta all'esterno e farci passare un tubo per collegarci un rubinetto.....per il giardino ( o quel che è ...balcone/terrazzo/veranda)
 
Ultima modifica:
Alto