• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto Olmo Cinese di 50 anni

primoful

Aspirante Giardinauta
Giorno a tutti............per puro caso ho scoperto un centro bonsai a circa 100km da casa dell'amico mio che si trova in puglia e dove mi trovo tutt'oggi in ferie. Da non esperto l'Olmo cinese si presenta molto bene solo che non mi convince ne il presso basso e tanto meno l'età ma che andrebbe benissimo per un principiante come me.

Bonsai di olmo cinese:
le misure sono: altezza 65 cm - larghezza chioma 56 cm
Vaso smaltato diametro 36 cm
Età stimata del bonsai è di 50 anni.
Il tronco ha un diametro di 12 cm.
prezzo non oltre i 130€ cosi mi ha detto per telefono

olmo.jpg olmo1.jpg olmo2.jpg olmo3.jpg

Cosa mi consigliate.....Nell'attesa grazie e buon proseguimento
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Mha, esemplari cosi a 150 euro li ho visti ma il doppio più grandi.
Secondo me questo lo paghi bene in una fascia di prezzo che va da 85-100 non di più.
 

aurex

Esperto di Bonsai
direi anche 40 euro....non di più...anche perchè esteticamente non è nulla di eccezionale....
 

primoful

Aspirante Giardinauta
beh per me da inesperto un bonsai del genere a €100 mi ha confermato il presso tramite email è ottimo....poi se la linea non rispecchia un vero Olmo cinese io posso solo accogliere i vostri pensieri da esperti che siete......Quindi che fo??? Lo compro?
 
per verificare la reale età, è sufficiente segare il tronco e contare gli anelli.
L'unica controindicazione è che rischia seriamente di morire.
 
è una cosa MERAVIGLIOSA contare gli anelli.
Prima di andare a dormire concilia il sonno, vale ogni centesimo speso, peraltro lo diceva anche il Grande maestro Mas Tukazzu Sta Kakata.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora la pianta non é malaccio , l'età lasciala perdere perché non si sa se é effettiva o dimostrata , il prezzo mi sembra un po' alto . Se sei un neofita e vuoi un olmo per far pratica io direi che vanno bene quelli dei vivai a 10 € ( poi se hai 100 € e non sai che farci prendilo ) .
 

aurex

Esperto di Bonsai
appena posso faccio una foto di una zelkova al centro bonsai....almeno 3 volte più grande ....costo 80 euro...ovviamente ognuno fa i propri pezzi....ad esempio...ad Avellino c'è un centro bonsai dove ti accolgono con il passamontagna in testa....poi quando vai alla cassa a pagare capisci perchè....:lol:....
 
In realtà (serious mode on) tutte queste zelkove provengono dalla Cina, sono relativamente poco costose e si trovano anche sulle bancarelle per poche decine di euro. La prova che siano cinesi è il vaso che ha, sempre e comunque, DUE fori di drenaggio, cosa che lo contraddistingue da quelli giapponesi che ne hanno sempre e solo uno.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ne ho visti di vasi forati 1 - 2 - 4 - 8 e sinceramente non avevo mai dato una collocazione geografica in base ai fori ... Indagherò' :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per quel che ho visto io i vasi giapponesi riportano sul fondo " made in japan " e il logo della " fabbrica " , quelli fatti altrove non riportano niente .
 
Io ho due vasi giapponesi con due fori , perciò ti smentisco .
hai assoluta certezza che provengano dal Giappone? Molti vengono spacciati come tali e tali non sono. Non basta inoltre attribuire la dicitura "Tokoname" ad un vaso per renderlo di buona qualità: anche laggiù le produzioni si differenziano.

Tuttavia (appena trovo la fonte la riporto, ora sono al lavoro) ho appreso che i vasi giapponesi "veri", di fattura artigianale e non industriale, hanno tradizionalmente un unico foro solitamente grande (se circolari o squadrati) e talvolta qualche piccolo foro utilizzato per far passare il filo di ancoraggio. Quelli ovali possono avere due fori ma non è frequente.
Sono in ottimo gres, o colore marrone se non smaltati o bianchi se smaltati. Ma è la smaltatura è ciò che li fa riconoscere alla prima occhiata: uniforme nel colore, ben realizzata, di spessore generoso, senza colature o imperfezioni evidenti.
Quelli cinesi sono invece irregolari nella forma, di fattura piuttosto dozzinale, con una smaltatura monostrato riconoscibiilissima e solitamente dotati di due fori. Anche i fori, osservandoli nel particolare, sono irregolari e realizzati secondo la celebre tecnica "akkazzodikane". La smaltatura talvolta presenta una finitura "craquelè" spesso non voluta ma dovuta ad una cottura (appunto) akkazzodikane.
In ultimo i vasi coreani, famosissimi gli "ovalini", similissimi a quelli cinesi ma leggermente meglio rifiniti e (di solito) con un unico foro.

Se poi, negli ultimi anni certe tradizioni si sono andate a perdere e anche la produzione nippogiappa si è abbassata qualitativamente, questo non so dire, francamente me ne importa anche poco, visto che mi guida la famosissima massima del maestro Orinai Sulimuri: "vaso cinese dulale un mese, vaso coleano lompelsi in mano, vaso samulai tloppo calo lo pagai, vaso italiano molto bello e molto sano"
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
I vasi giapponesi che ho io mi sa che non sono " artigianali " : se ne prendi due delle stesse dimensioni e della stessa forma sono identici .
 
Ultima modifica:
quelli artigianali costano una vera fortuna, oltretutto.
Per verificare che siano veri giappi, controlla però la qualità e la fattura della smaltatura: quello dice molto anche se i coreani sono piuttosto ben fatti as well
 
Alto