• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti David Austin (per Petunia)

L

LuciaR

Guest
Cara Petunia,
so che ci sei anche se intervieni raramente.
Ti scrivo questo messaggio, perchè ricordo che lo scorso anno avevi ordinato alcune rose Austin. Se ti va, mi piacerebbe sapere com'è andata questa prima stagione primavera-estate.
Sto meditando anch'io un acquisto di Austin's per vaso, pensavo alle patio, e allo scopo chiedo agli esperti di consigliarmi qualche specie.

Un caro saluto, Lucia.

C

Constance Spry

Guest
Anche se non sono nella categoria da te richiesta, credo di poterti consigliare Sweet Dream. Non l'ho mai vista se non in foto, ma ne ho sempre sentito parlare molto bene, ed il colore pare sia spettacolare.

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Lucia, tu dai una mano a me, e io cerco ora di darne una a te! (Mi piace sempre di più questo Forum!! :D). Le Patio sono eccellenti soggetti da vaso, e nel Catalogo D. A. ce ne sono di molto belle. A cominciare da Sweet Dream, come giustamente diceva Constance: ha una bella forma a coppa ricca di petali, come in una rosa Inglese, ed una splendida tonalità albicocca. Molto bella anche Greenalls Glory. Sono molto adatte alla coltivazione in vaso anche altre rose di piccole dimensioni. Glamis Castle e Ambridge Rose, ad esempio, ma anche Gruss an Aachen e Irène Watts, e altre, tutte molto fiorifere e con colori splendidi. Se mi dai qualche indicazione in più potrò essere più esauriente (dimensioni del vaso e della pianta, esposizione, colore...).

Io compro Rose da Austin da ormai 5 anni e mi sono sempre trovato benissimo (messaggio "Ancora sui prezzi delle Rose..."). L'unico inconveniente è che dato il grande e crescente successo del Vivaio, bisogna ordinare molto presto per avere tutte le varietà richieste; quest'anno ho inviato l'ordine all'inizio di Settembre e su 9 varietà scelte 2 erano già esaurite!! BUAHHH :( !! Mi toccherà aspettare l'anno prossimo per piantare W. Shakespeare 2000! Tamora invece l'ho sostituita con Jude the Obscure, seguendo i vostri consigli (grazie ancora!).

L

LuciaR

Guest
Cara Constance e caro Noor, mi piacerebbe tanto avere una rosa non troppo bassa, resistente alle malattie (ho già l'oidio in casa, purtroppo) e coltivabile in un vaso di dimensioni non esagerate, diciamo un 50 lt, per ragioni di spazio.
Preferirei una tonalità pastello, magari non rosa, dato che ho già due piante di The Fairy ed una di minirose rosa non ancora identificate.
Albicocca potrebbe andar bene, magari riesco ad accostarla alla plumbago. Non sono sicura che stia bene, ma dato che la mia plumbago è azzurro abbastanza intenso, essendo in semiombra, forse non starebbe cosi' male con l'albicocca. Tu che ne dici, Constance?

C

Constance Spry

Guest
Che è uno schianto! Cos'altro dovrei dire dell'azzurro con l'albicocca!
COMUNQUE! (sta diventando un tormentone questo comunque)
A questo punto mi faccio grossa e ti consiglio Chanelle. Ce l'ho, e pensa che anche qui nelle mie mani sta andando bene. Non è come The Fairy che almeno un fiore in canna ce l'ha sempre, ma è di certo la rosa più rifiorente che ho: almeno cinque tornate.
Resistente alle malattie è resistentissima, il fogliame pure è di un bel verde lucido, il fiore è semidoppio color albicocca chiaro, non è molto persistente (due giorni al massimo), ma di solito ne vengono fuori un buon numero, per cui quando è in fiore, una pianta adulta, se ben trattata, dovrebbe sembrare una nuvola. Ha solo due difetti: uno sono le spine, ma non è importante, l'altro invece è un po'più grave: ogni tanto fa un fiore leggermente striato di un colore rosa più intenso. Credo che dipenda dal sole, ma in qualche descrizione ho letto di questo fatto. Può essere un pregio o un difetto a seconda dei punti di vista. Io lo ritengo un difetto, ma magari a te potrebbe piacere. Se vuoi fare la prova ti tengo da parte tutte le talee che mi radicano e te le mando.
Un abbraccio, Connnie.

C

Constance Spry

Guest
E la sua sorella più famosa, Gruss an Aachen?
(qualcuno sa che significa Gruss?)

P

petunia

Guest
Le rose di David Austin battono tutte le altre in bellezza e varietà, in qualità forse no, non credo siano superiori a quelle di Barni.
Non sono pentita di averle acquistate però non credo che ripeterò l'esperienza per due motivi: i tempi di consegna sono eccessivamente lunghi(ho spedito l'ordinazione il 13 gennaio e ho ricevuto le rose il 1 marzo) e poi perchè bisogna pagare necessariamente con carta di credito e la cosa non mi va tanto.Non aggiungo, fra le motivazioni,i costi abbastanza sostenuti perchè le rose sono bellissime e quindi...
Ho sempre ordinato rose da Barni e non mi sono mai pentita, sono piante di ottima qualità, a mio parere, e poi è comodo sfogliare il catalogo on-line, le rose mi sono arrivate nel giro di una settimana con pagamento in contrassegno, anche questo è un vantaggio per me.
Ciao a tutti
Petunia

S

Silvietta

Guest
Ciao Petunia, potresti indicarmi il sito internet di Barni? Io ho comprato tempo fa sfogliando il catalogo cartaceo, ma quest'anno non l'ho ancora ricevuto (sarà perché è un po' che non mi sentono..).
Grazie mille,
ciao

Silvia

H

harrop

Guest
Cara Constance,
Gruss an Aachen significa: saluti ad Aquisgrana (nel senso di mandare saluti ad Aquisgrana).
Sono molto interessata alle rose patio, ma vorrei evitare di comprare da Austin e approfittare della fiera che si terrà a Roma il 6 e il 7 ottobre, anche se non so ancora quali espositori parteciperanno, considerando che in contemporanea si svolge un'importante fiera a Firenze (temibile concorrente per Roma!!!).
Quali vivai italiani mi consigliate per le patio? Grazie

C

Constance Spry

Guest
Ma allora avevo ragione! Me lo ricordavo che c'entrava qualcosa Carlo Magno con Aachen, quindi Aachen ed Aquisgrana sono la stessa città! Cose da pazzi!
Grazie Kat!

Alto