• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti dall'estero

danico

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio sono rimasta letteralmente scioccata quando per caso sono arrivata al sito francese www.graines-baumaux.fr :eek:

Non avevo mai visto una carrellata così enorme di piante da acquistare! :D

Ho subito fatto una ricerca nel forum di gardinaggio.it per verificare cosa ne pensate: ho trovato che ne avete parlato varie volte, ma sono tutte discussioni vecchie e non ho trovato nessuno che abbia detto di avere comprato da questo sito.

Quello che in pratica chiedo è, in generale: ha senso comprare dall'estero? le piante come arrivano? Ho visto che alcune volte si è parlato anche di siti tedeschi ed inglesi, ma anche qui non ho trovato le esperienze di acquirenti.

Sono tentata di acquistare da graines-baumaux perché la scelta è enorme ma non vorrei poi ritrovarmi con delle piantine morte.... già mi facevo degli scrupoli con bakker e mi sembrava un azzardo comprare a distanza.... poi, a parte che non parlo francese, non capisco come possono essere le piante che arrivano: c'è scritto che sono in vasi da due litri quelle che mi interessano ma non riesco a capire lo stesso cosa aspettarmi.

qualcuno compra dall'estero e ha dei suggerimenti? :confuso:
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso avevo chiesto il catalogo emi era subito arrivato,noncomperato nulla.Quest'anno è dinuovo arrivato cè tante piante veramente belle ma non compero perchè non so come si paghi e le modalità di spedizione.Io è 20 anni che compero dalla Bakker e mi sono trovata sempre bene e anche i bulbi sono ottimi e pagando con la carta di credito non pago la spedizione che sono 9 euro
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao... Avendo origini francesi (mia madre) mi sono sempre documentato sui siti francesi per il giardinaggio... mio nonno possiede il catalogo baumaux composto da due parti: 1 parte riguardante l'orto e 1 per piante ornamentali... Sono forniti di ibridi da frutto spettacolari spesso con dimensioni notevoli, vendono anche psudobulbi di orchidee (credo bletilla) e plantule di cyprepedium a costi non indifferenti... Per il resto i prezzo sono equilibrati... Ultimamente hanno anche inserito una sezione per chi ama la cultura di piante e orchidee indoor con serrette da interno di manufattura tedesca super attrezzate per tutte le tasche e i gusti, sono molto forniti per quanto riguarda l'illuminazione artificiale e possiedono una vasta gamma di strumenti per il giardinaggio, nonchè i più svariati concimi, diserbanti, antiparassitari, trappole ecc......
Per conclusione ti posso dire che le piante sono quasi tutte vendute in semi tranne un centinaio (comprese quelle acquatiche) che possono essere acquistate in vaso a prezzi maggiori... E' ovvio che è molto costoso, anche per le spese di spedizione (penso 12 o 16€) quindi ti conviene acquistare solo se hai tante cose da prendere...
Ah, un altro dettaglio: i bulbi... Sono di ottima qualità!!!
Generalmente i pacchi arrivano in buone condizioni e la merce è tutta di qualità... Secondo me ne vale la pena... Raramente ho avuto problemi...
 

Markhus 93

Giardinauta
L'anno scorso avevo chiesto il catalogo emi era subito arrivato,noncomperato nulla.Quest'anno è dinuovo arrivato cè tante piante veramente belle ma non compero perchè non so come si paghi e le modalità di spedizione.Io è 20 anni che compero dalla Bakker e mi sono trovata sempre bene e anche i bulbi sono ottimi e pagando con la carta di credito non pago la spedizione che sono 9 euro

ciao... guarda che alle prime pagine c'è tutto quello che ti serve!!! Se hai bisogno di aiuti per le traduzioni fatti sentire che ti posso dare una mano!!!
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Grazie Markhus ho preso in mano il catalogo è vero girato dall'altrta parte ci sono le condizioni di vendita ma il pagamento che non capisco.
 

Markhus 93

Giardinauta
Si paga per carta di credito, le spese di spedizione sono variano tra francia metropolitana e europa... se ti va faccio una ricerca... spetta un pò....
 
Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
Che stupido: non ricordavo di possedere anche io il catalogo cartaceo!...
Nella prima pagina, sul lato fiori sotto frais d'expedition c'è scritto che le tasse sono di 12 euro fuori dalla francia, 7 € in francia... per odrini fuori dalla francia si richiede pagamento con carta di credito e le spese di spedizione saranno minimo 12€.
Puoi ordinare tramite fax, telefono, posta, internet.
Chiusura annuale dal 26 giugno 2009 al 24 agosto 2009....
Non si effettuano spedizioni in svizzera e DOM TOM...
Con un ordine di 15 articoli ci sono 1500 semi di quei fiorellini variopinti che vedi nella stessa pagina... non le iris....
Se vuoi sapere altro, un fischio!!!
 

danico

Aspirante Giardinauta
Scusa Markhus, quando chiedono la carta di credito intendono che gli devi dare i dati o ti risulta che ci sia la possibilità di pagare direttamente dal sito? Grazie ancora per l'aiuto!! :)
 

Markhus 93

Giardinauta
penso sia quel famoso sistema che implica l'invio delle ultime tre cifre sulla carta... ora controllo così non penso a questi 39° di febbre che ho!!!
Ecco qua:
pagamento unicamente tramite Visa o Master Card... Sul modulo scaricabile dal sito si devono scrivere le 16 cifre della carta + le ultime 3 cifre dietro la carta e date d'espiration penso significhi data di scadenza... non ne sono sicuro: sono 4 cifre...
Devi poi firmare e mettere il tuo numero di telefono...
Spero di esserti stato utile...
Ciao
 

horace

Aspirante Giardinauta
concordo con tutto quello detto da markhus. Vorrei precisare che moltissime delle piante che vengono vendute nelle nostre fiorerie o nei nostri vivai sono di provenienza nordica, cioè dall'olanda in primis e poi belgio, germania e inghilterra.
Tieni conto che il miglior vivaista olandese vende le orchidee che trovi anche a 30/40 euro nei nostri garden a prezzi che variano da 0,90 a 1,70 euro per pianta (si parla comunque di grosse quantità).
Io ho acquistato palme fino ad adesso e mi sono arrivate in ottimo stato nonostante i tempi lunghi. Devi comunque sempre rivolgerti a qualcuno di affidabile.
Comunque il sito che hai coinvolto è tra quelli, forse uno dei migliori.

Tieni conto quanto guadagnano i nostri commercianti di fiori....perchè non sono altro che commercianti, non sanno neanche i nomi latini delle piante che vendono.
 

danico

Aspirante Giardinauta
grazie Horace, anche la tua testimonianza è importante. In effetti ho visto che alcuni siti stranieri vendono ad un terzo e anche meno di siti italiani. e le spese di spedizione non differiscono quasi.....
solo non so bene cosa aspettarmi.... ovvio che da perfetta neofita mi aspetto una pianta bella, piena di foglie e fiori, anche se so, o almeno sospetto, che + probabilmente ciò che arriva assomigli di + a qualche rametto secco....
ho deciso per ora di prendere qualche cosa dall'italia e poi di ordinare dall'estero e fare il confronto, anche proprio in considerazione del diverso prezzo. ad esempio piante che mi interessano e che qui a seconda dei vivai vengono messe a 15-20 o 25 euro, dall'estero costano magari solo 6 o 7 euro..... mi scoccia un po' dare i dati della carta, quello sì, mentre per l'italia posso anche scegliere il bonifico....
comunque grazie, mi avete rincuorato e "temo" che questo sia l'inizio di una mania per nulla passeggera.... con buona pace del mio portafoglio!!! :martello:
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
:eek::eek:
Un negozio on line del genere lo stavo cercando da anni!
Ci sono varietà di ortaggi mai visti.
Temo che questa scoperta peserà pesantemente anche sul mio portafogli...
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
:froggie_r:froggie_roggi e arrivato il mio ordine di BAUMAUX sono extrafelice anche 3 bustine di semi in regalo
:hands13:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
:froggie_r:froggie_roggi e arrivato il mio ordine di BAUMAUX sono extrafelice anche 3 bustine di semi in regalo
:hands13:

Anch'io ho il catalogo francese, hai ordinato piante? se si come sono arrivati?
Io l'anno scorso ho comprato su un sito tedesco, i bulbi facevano schifo e tre piante erano andate. Ho ordinato semi dall'Inghilterra e mi sono attivati dopo quasi due mesi.
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
le piante sono arrivate molto bene,poi ho ordinato dei bulbi tutto confezionato molto bene ,adesso ho fatto un'altra lista per ordinare.sono sodisfata
 

horace

Aspirante Giardinauta
guarda io ho iniziato circa due anni fa ad appassionarmi in seguito ad un viaggio a Minorca ed ora è diventata una malattia!! concordo con te!
LA differenza di prezzo come noterai è giustificata proprio dal fatto che i nostri vivai acquistano all'estero, prova a pensare solo alle orchidee che arrivano tutte dall'olanda, chi le produce in Italia le vende poi a prezzi quasi da negozio.......
Per quanto riguarda poi palme e altre tropicali anche queste vengono acquistate da germania, inghilterra, belgio, ecc...
meglio rischiare che dare soldi a sti commercianti. tutto rispetto invece per chi ha fatto qualcosa in Italia che non sia la solita vendita di ciclamini o violette....
Se ti serve qualche consiglio dove acquistare sono qui.
 
Alto