• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisti 2010

rosario76

Aspirante Giardinauta
ciao. sono un profumodipendente di rosa. vorrei parlarvi dei miei acquisti,quest'anno ho fatto il pieno di rose. avendo poco spazio ho scelto varietà a dimensioni contenute. sfogliando i vari cataloghi ho cercato rose che più o meno corrispondevano ai miei criteri di ricerca: profumo, rifiorenza, dimensioni, tonalità di rosa. le scelte sono cadute su:
inglesi Eglantyne e abhram darby( che farò salire su un arco, insieme a una william morris che avevo già)
le romantiche nostalgiche:confuso: yves piaget e andre le notre
souvenir de la malmaison
la portland comte de chambord
paul neyron
e la fuori tema queen elisabeth(mi piace il fiore:love:)
chissà se finalmente avrò le fioriture che ho sempre sognato di annusare :baffi:?
un saluto a tutti:hands13::hands13::hands13:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Hai scelto delle ottime rose! Sarei curioso di sapere come si comportano le inglesi nella tua zona climatica, aggiornaci quando fioriranno magari con qualche bella foto.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bellissimi acquisti! Abraham Darby e André Le Notre le ho anch'io. La prima è rifiorentissima ed ha un profumo inebriante. Spero che le preoccupazioni di Andrea circa il clima non si avverino. La mia è in vaso e d'estate sul terrazzo qualche volta ci sono anche 35°. Mettila a mezzombra.
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
beh l'unica inglese che avevo ,la morris, diciamo che si è comportata abbastanza bene nonostante sia posizionata al sole cocente estivo. quando l'ho presa in vaso da un vivaio locale era potata veramente male(a come capita prima) meno di 10 cm dall'innesto. ha fatto la sua bella fioritura primaverile, pausa in estate, e qualche fiore in autunno(gli ultuimi 3 proprio questa settimana) ora è alta più di 2 metri e sale su mezzo arco.(l'altra metà è x abhram)
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
scusate ma è vero che se compri souvenir de la malmason da Barni ti mandano la versione climbing? a qualcuno di voi è capitato recentemente? buonasera a tutti
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Sono curioso di sapere come si comporteranno, hai un clima così particolare! qua è rarissimo toccare i 30 gradi e certo non la sera, quello mai, però posso dirti che Q. Elizabeth qua si comporta bene, e al sole scolora.
Hai preso tutte rose non molto sane, però molto robuste e molto rifiorenti. Anche se non le curi non credo moriranno, magari ecco non farle lessare, per il tuo clima andrebbero meglio kathy road pink, anlucne chinensis e le knockout.
 

Paola-Luna

Florello
Jacques Cartier è splendida, sia in boccio che a fiore aperto... Io dovrò attendere fine febbraio, il disgelo... e solo allora saprò cosa sarà sopravvissuto a questo lungo, gelido e nevoso inverno e cosa di conseguenza comperare
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
ancora la tentazione:martello::martello::martello::
damascena bifera:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
ma chi la possiede può dirmi le dimensioni che raggiunge? nei cataloghi sono tutte misure diverse dal 120x90 fino ai 2 metri:confused: ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende molto dall'esposizione. In genere se prendono tanto sole crescono di più.
Io ce l'ho, giovane, ed è circa 1,30 m. Ma è giovane.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ho inenzione di allargarmi sul terrazzo... prenderò, spero a breve, 3 sevillana, frau karl druschki, cream delight, white meidiland, marie van houtte. Spero che vadano bene per il tanto sole e che possano stare in vaso ( ho intenzione di prendere quei secchi da h70 circa). Poi mettero qualche gelsomino, un limone, l'acero giappo. Il lavorone sarà portare su il tutto...
e dovrò stringere la cinghia su qualcos'altro...
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
Foto0018.jpg Meglio tardi che mai. Sono riuscito a postare una foto . abbiamo W. Morris sulla destra e A. Darby a sinistra. (foto cellulare di aprile).

Comunque delle rose che ho preso sono rimaste solo le portland e salet, le altre via...
Ho tagliato una bordura di eugenia e l'ho sotituita con rose inglesi e altre portland. Si lo so il gran caldo e il fatto che sono al sole pomeridiano da qualche problema, ma la bellezza dei fiori e il profumo compensano tutto .
 
Ultima modifica:

rosario76

Aspirante Giardinauta
Hai scelto delle ottime rose! Sarei curioso di sapere come si comportano le inglesi nella tua zona climatica, aggiornaci quando fioriranno magari con qualche bella foto.
Allora premesso che tutte hanno la stessa esposizione , cioè sole dalle 13 alle 17,30 /18.
Sempre con almeno 1/2 fiori Cleaire austin (nessun profumo) Monferrato( fiori quasi semplici) William morris, abraham darby, w.s.2000 ,sharifa asma( profumatissima).
Con 3 /4 cicli di fioritura W. Cathedral, Mary rose, st cecilia,Eglantine ,The alnwick rose,lady emma hamilton( fiori diventano rosa pallido)jude the obscure.
Rifioritura scarsa per brother cadfael(un solo fiore) crocus rose, golden celebration,falstaff.
ovviamente i fiori estivi durano pochissimo, un po di più quelli primaverili e autunnali.
Adesso ho preso e voglio provare charlotte, scepter'd isle, gertrude, ambridge rose, heritage e glamis castle tutte da nino
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto