• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquazzone dopo 1 settimana dalla prima semina

Michele Frullanti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli. Ho seminato il prato con il loietto. Dopo esattamente una settimana si è abbattuto sul mio pratino un tremento acquazzone. Alcune zone sono rimaste coperte di acqua per moltissimo tempo (anche se sembrano essere resistite), altre invece sono state spazzate vie dall'acqua che aveva formato dei veri e propri ruscelli. Li' dove passava l'acqua, l'erba si è completamente schiacciata e vi vedono le radici bianche. Credo che oramai quella morira'.
Un consiglio da voi esperti:
- devo riseminare subito? Se si, come devo fare per seminare senza rovinare quella poca erba che si è radicata? Ed ancora, mica rovinero' se calpesto l'erba appena cresciuta?
- oppure devo aspettare qualche settimana oppure aspetto primavera?
Aspetto vostri consigli. Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi la prima rasatura (1 mesetto) ed effettua una trasemina nelle zone eventualmente rimaste scoperte. Intervenire subito sarebbe controproducente con l'erba appena nata.

cigolo
 
Ultima modifica:

Michele Frullanti

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio. Avrei un'ulteriore chiarimento: ho letto che il primo taglio va effettuato quando l'erba ha un'altezza di 10 cm. spuntando i fili d'erba di 1/3 dell'altezza.
Quindi a fine taglio dovrei avere i fili d'erba di un'altezza massima di circa 8 cm.
Quindi riseminando nelle zone diradate, calpestando ovviamente l'erba, che rischio c'è di rovinarla?
Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Camminaci con delicatezza e non ne risentirà. Per quanto riguarda la rasatura puoi tranquillamente tagliarla a 5-6cm ma non oltre, 8 mi pare eccessivamente alto. In linea generale un miscuglio per prati va rasato sui 4-5cm quando si è bene insediato ed alle prime rasature (che è meglio svolgerle più di frequente) è meglio tenersi 1-2cm più alti. Per le successive in linea di massima attieniti alla regola di agire non asportando mai oltre metà dell'altezza totale ed è consigliabile il taglio quando la ricrescita è tra il 50-100%dell'altezza. Alcuni inoltre consigliato di tenere l'eba più alta di un paio di cm nei periodi più caldi e più freddi. Da non dimenticare inoltre che la rasatura non va fatta nè con l'erba bagnata nè nelle ore più calde della giornata (specialmente in estate) ed è buon norma, specialmente nei primi tagli, utilizzare una lama bene affilata.

cigolo
 

Michele Frullanti

Aspirante Giardinauta
Ok, molte grazie Cigolo. Allora procedero' cosi', correggimi se faccio qualche errore, non vorrei rovinare tutto.
1) Aspetto un mesetto e quando l'erba è sui 10 cm. eseguo il primo taglio intorno a 5 cm. Mentre taglio tolgo gli eventuali sassi che mi sono riapparsi con la forte pioggia;
2) Faccio la trasemina gettando il seme (quello della prima semina con aggiunta di prato rigenerante) e coprendolo leggermente con sabbia e torba fine in quelle zone dove i fili d'erba sono radi;
3) Concimo con concime a base di fosforo;
4) Annaffio con impianto irrigazione.

Devo coprire tutto il prato con la sabbia oppure solo dove è rado?
Va bene cosi'?
Grazie ancora cigolo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)ok
2)utilizza le stesse sementi originali e non aggiungerci le rigeneranti ricoprendo (pochi millimetri .. ripeto millimetri) con un miscuglio 3/4 sabbia 1/4 torba nelle zone spoglie
3)ok
4)ok

cigolo
 

Michele Frullanti

Aspirante Giardinauta
Salve cigolo, non mi hai risposto alla domanda se devi coprire tutto il prato o solamente le zone rade.
Un'ultima domanda: dopo il taglio posso procedere subito (lo stesso giorno) alla trasemina o deve aspettare qualche giorno?
Grazie ancora.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La risposta era implicita nel punto 2 .. ovvero solo le zone spoglie. Alla trasemina puoi procedere non appena effettuato il primo taglio.

cigolo
 

tatozzo

Giardinauta
Cigolo, io in alcune zone ho messo qualche centimetro di terra per tappeti erbosi sopra al seme....quei semi nasceranno o no?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dovrebbero nascere .. sempre che tu non li abbia seppelliti a oltre 5cm, in tal caso non tutti ce la faranno

cigolo
 

tatozzo

Giardinauta
ah no...bene allora ho fiducia!!! senti, siccome un brutto acquazzone mi ha spostato qualcosa dopo 5 giorni dalla semina, cosa mi consigli? di aspettare 20 giorni e rinfoltire le zone spoglie oppure rastrellare ora (non lo farei sinceramente) o di rigettare seme subito a spaglio? grazie!
 

tatozzo

Giardinauta
No non è palesemente compromessa! secondo te, avendo seminato il 18.09, quando sarà il 15 ottobre la festuca sarà spuntata bene? avro` idea del risultato e magari gettare semi nei buchi? oppure il 15 ottobre sarà ancora presto per valutare vuoti? e nel caso i semi comunque gettati li non nascerebbero perché troppo freddo? HELP!
 

tatozzo

Giardinauta
Grazie! :fischio:


ehm...l'ultimo no...è un no o un si....è una doppia negazione!!! nascerebbero si o no? grazie, scusa sono il tuo incubo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
i semi germinano tranquillamente fino a 10-12° di media .. fino a fine ottobre dalle tue parti .. a temperature inferiori dipende dalla specie e cultivar

cigolo
 

Similar threads

Alto