• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua stagnante

ninastrid

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti! qualcuno sa dirmi perchè, in ubn solo angolo del mio giardino, quando piove, si accumula parecchia acqua che il terreno non drena? ho provato a fare delle buche e ad introdurvi dei pezzi di mattoni, ghiaino ecc. , ma non ho ottenuto niente! e se provassi a rovesciarvi della terra? ma quanta ne occcorre? e da cosa piò dipendere? grazie

G

Ghiotto

Guest
Di solito succede quando il terreno e' molto argilloso e quindi non fa' filtrare l'acqua .........o forse sotto ci sono garage o pozzetti e quindi lo strato di terra sovrastante e ' poco??????????????'
Se il terreno e' argilloso hai un duro lavoro da svolgere............devi asportare quanto piu' terreno riesci e rinserirne altrettanto di terriccio universale con un buon drenaggio di argilla espansa.
Oppure secondo lavoro meno impegnativo mescolare al presente terreno tanta argilla espansa e sabbia di fiume.................per rendere il terreno piu' permeabile e quindi facilitare la filtrazione dell'acqua.
Se sicuro che sotto non ci sono pozzetti o fognature o garage o simili????? Cioe' il tuo giardino non sara' mica sopra qualche precedente edificazione ???
Ciao e fammi sapere.........

Alto