• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua in gel?

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'altro giorno trascorrendo una giornata da giardinauta :crazy: dal vivaio mi e' caduto l'occhio su delle bottigliette contenenti un gel trasparente, stando a quanto riportato sull'etichetta dovrebbero fornire una riserva d'acqua per circa 30gg (ovviamente variabile a seconda delle dimensioni del vaso). Stavo proprio pensando :slow: che potrebbero fare al mio caso quando nel mese di agosto manchero' da casa per un po' di giorni :cool3:. Qualcuno di voi usa prodotti simili? Sono affidabili?

Grazie a tutti... meglio farsi trovare pronti per questa prima estate da giardinauta/balconauta.

Ciao ciao :Saluto:
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'altro giorno trascorrendo una giornata da giardinauta :crazy: dal vivaio mi e' caduto l'occhio su delle bottigliette contenenti un gel trasparente, stando a quanto riportato sull'etichetta dovrebbero fornire una riserva d'acqua per circa 30gg (ovviamente variabile a seconda delle dimensioni del vaso). Stavo proprio pensando :slow: che potrebbero fare al mio caso quando nel mese di agosto manchero' da casa per un po' di giorni :cool3:. Qualcuno di voi usa prodotti simili? Sono affidabili?

Grazie a tutti... meglio farsi trovare pronti per questa prima estate da giardinauta/balconauta.

Ciao ciao :Saluto:[/quote
Ciao io ho fatto una prova con queste palline di acqua gel (con una guzmania di mia madre :squint: altruista io) debitamente distanziate dalla base della pianta perchè è in un vaso di vetro, la pianta è in ottima salute domani te la mostro. Il rilascio di umidità è graduale ora non sò se questo può valere in piena estate ma penso di sì...spero di averti aiutato
Immagine067-1.jpg
 

campogaggiolo

Florello
Ciao.
Io personalmente non ne ho mai fatto uso giusto perchè ho paura che possano compromettere l'equilibrio delle piante:rolleyes: Che dire? Sarei tentato di provare ma alla fine è meglio usare la tradizionale innaffiatura, con acqua piovana e senza spendere una cifra anche per l'acqua:lol:!

giuseppe
 

Memes

Giardinauta Senior
Sinceramente non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!:D
Io per l'estate mi sono munito di irrigatori a carota di ceramica,la carota funge da sensore e a seconda dell'umidità del terreno richiama acqua dal tubo,non so spiegare il tutto perchè avviene fisicamente ma ti assicuro che funziona. Il tubo principale a cui vanno allegati tutte le carotine può pescare da una vasca d'acqua,la succhia per capillarità.:froggie_r
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosita,
che tu sappia c'e' qualche controindicazione?

Ciao ciao

Ho consultato mia madre (vecchia saggia con il polllice verde)...
lei manca considera per +o-un mese in estate e usa proprio quel gel di cui parli tu, l'unico problema che ha rilevato è che alcuni flaconcini si sono rovesciati, quindi vanno ancorati saldamente alla terra...questo trattamento lo usa per le yucca, i ficus, ibiscus, begonie, dieffe...:Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Grazie rosita. :Saluto:

Sinceramente non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!:D
Io per l'estate mi sono munito di irrigatori a carota di ceramica,la carota funge da sensore e a seconda dell'umidità del terreno richiama acqua dal tubo,non so spiegare il tutto perchè avviene fisicamente ma ti assicuro che funziona. Il tubo principale a cui vanno allegati tutte le carotine può pescare da una vasca d'acqua,la succhia per capillarità.:froggie_r

Ciao memes, come funziona questo sistema d'irrigazione? Immagino sia un sistema un pochino piu' complesso.
Effettivamente nel messaggio iniziale non ho specificato l'utilizzo finale.
Mi stavo preoccupando per le mie piante poste sul balcone e cercavo metodi efficac,i ma anche piuttosto semplici.

Grazie a tutti
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao :)
Non è molto complesso,è un sistema di irrigatori con sensore a carota,è facile da montare e da posizionare:)
Quando la terra è secca il sensore dà lo stimolo per aspirare acqua dal tubo a cui è collegato l'irrigatore,il tutto può funzionare per capillarità,quindi una volta collegati e sistemati tutti gli irrigatori,il tubo da cui l'acqua attraverserà tutto il sistema non sarà collegato a un rubinetto o altro,ma sarà direttamente all'interno del contenitore con l'acqua:)

Personalmente non l'ho ancora provato ma l'ho visto all'opera,l'unico svantaggio è che costa... ma io l'ho potuto prendere a prezzo vantaggioso perchè ne vendevamo nel negozio dove lavoravo :D
Volendo si possono utilizzare come dei normali irrigatori collegando il sistema al rubinetto e mettendo un regolatore di pressione (nulla di elettronico,è tutto manuale,si tratta solo di un adattatore da incastrare tra il rubinetto e il tubo irrigatore:D)

Questo link ti spiegherà meglio il tutto:)

http://www.blumat.info/english/
 
Alto