• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua dura

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti;

seguendo il consiglio di utenti esperti del Forum ho iniziato a nebulizzare la chioma delle mie camelie.

Prima non lo facevo perchè alcuni libri e siti Internet sconsigliavano la cosa.

Il grave problema è che ho a disposizione solo l'acqua dell'acquedotto comunale di Reggio Emilia... Dati dell'Azienda: durezza gradi francesi 46 (quarantasei), calcio 142, magnesio 26, residuo fisso 869...

Le foglie delle piante si stanno rivestendo di uno strato marmoreo bianco forse bello da vedere ma la pianta non credo che gradisca tanto.

E' la stessa acqua che uso anche per innaffiare, un giorno si e uno no aggiungo 2 cucchiai di solfato di ferro per acidificare un po...

Cosa posso fare???

Acqua distillata per ferri da stiro???

Grazie per i consigli che mi darete.:

martello::martello::martello2

:fifone2::fifone2:come si usano le faccine???:storto::eek:k07::squint:

I Tags e i Trackback cosa sono???

Scusate l'ignoranza
 

campogaggiolo

Florello
Va bene anche acqua da osmosi inversa, quella del condizionatore e la distillata per le auto ma accertandoti che sia pura e senza additivi.
 

Methos

Aspirante Giardinauta
Io raccolgo l'acqua piovana per quello scopo...certo, bisogna avere una cisterna in cui metterla perchè se ne possa raccogliere tanta!
 

kiwoncello

Master Florello
Certamente un'acqua così dura rappresenta un problema di difficile soluzione: vedo impraticabile la soluzione di ricorrere cronicamente ad acqua distillata o deionizzata. Inutile anche cercare di acidificarla con i vari stratagemmi che vanno bene per acque leggermente alcaline. Cerca di raccogliere in un capace bidone l'acqua piovana (quando finalmente pioverà qualche volta) ed usa quella: è perfetta anzi, meglio, per le acidofile.
 
Alto