• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua desmineralizzata....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dopo i problemi di ieri, ho aperto 3 post e non c'era nemmeno il problema del mio thread:burningma e voi ve la ridete:martello2:martello2:lol:
Vorrei sapere se, con l'acqua desmineralizzata, devo innaffiare tutte le orchidee, oppure non c'è bisogno con quelle terricole, phapio....cymbi....dendro....etc....voi mi direte!!!! dipende dalla quantità di sale etc...che ha l'acqua di Siviglia, allora vi inserisco anche una tabella dell'acqua di Siviglia, consigliatemi grazie....posso innaffiare con questi dati dell'acqua!!!????:squint:

Viene in Spagnolo, però!!!!! credo che si capisca abbastanza benino....:D

Año 2007
Niveles de cloro libre en mg/L 0.6
Unidades de pH 7.6
Turbidez en NTU 0.21
Dureza en ºF 11.5

Parámetros salinos Unidades Emasesa(1)
Conductividad µS/cm a 20º C 271
Cloruros mg/L 21,3
Sodio mg/L 12,6
Sulfatos mg/L 38.8
Calcio mg/L 31,3
Magnesio mg/L 8,9
Bicarbonatos mg/L 94
Residuo Seco mg/L 190

simuoh

Maestro Giardinauta
..a ma allora non eri annegato..bhuaaaaaaaaaahaaahaaahaaahaha!!!

..io mi dispiace ma non ci capisco nulla e per non sbagliare solo acqua demineralizzata..

..bacio..bacio!!!!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Giuseppe tieni presente che un'acqua dura normalmente ha una conducibilità maggiore a 450 mS/cm mentre una tenera inferiore a 100 mS/cm, questa misura ci da un'idea della quantità di sali disciolti nell'acqua, e quindi maggiore quantità di sali disciolti maggiore conducibilità
la tua sta in mezzo.

inoltre la durezza si esprime in ° F
fino a 7 °f: molto dolci
da 7 °f a 14 °f: dolci
da 14 °f a 22 °f: mediamente dure
da 22 °f a 32 °f: discretamente dure
da 32 °f a 54 °f: dure
oltre 54 °f: molto dure

la tua sembra essere Un'acqua dolce in quanto ha una durezza 11,5

se quelli sono i reali dati dell'acqua di siviglia io non mi preoccuperei tanto anche se il ph è un po altino, e potrebbe causare un cattivo assorbimento dei nutrienti.

:Saluto:

PS questo è un mio parere del tutto personale non sono un botanico :D ne un chimico :martello:

non so cosa stia succedendo io avevo già risposto ma non vedo la risposta bhooo

mgrazia

Florello
ciao ciao

questa mattina oltre al server che faceva il matto,e alla mia pianta inovattata il tuo messaggio erano la cosa che mi mettevano più ansia non sapevo se avevo le traveggole, oppure era una cosa reale..
per fortuna che ora stiamo trovando le cosette a posto..
speriamo bene altrimenti penso di aver bevuto troppa acqua..
ciao ciao
mg:Saluto::lingua::Saluto:

sammy74

Aspirante Giardinauta
Scusate ma, per quanto riguarda l'acqua demineralizzata, usate quella classica del supermercato o è meglio prendere quella demineralizzata per osmosi che prendiamo per l'acquario?

mgrazia

Florello
acque dolci acque

mi hanno consigliata quella per osmosi inversa, quella che si usa per gli acquari, ma va anche benino quella demineralizzata, c'è stato se non erro poco tempo fa una discussione su questo argomento se non sbaglio, prova a guardare nei vecchi post.
se non erro c'erano le discussioni tra gianni.de e marealto e green.
personalmente uso l'acqua per osmosi per bagnare e nbulizzare le piante, mentre l'altrala uso per bagnare il fondo delle vaschette in modo che non lasci tante impurità, infatti le vaschette che ho sui caloriferi dove uso acqua di rubinetto e olii essenziali è sempre bianca e piena di sali, così si ridurebbero anche le vasche che ho sotto le mie orchi e dovrei lavarle continuamente.
cioa ciao
mg::Saluto::Saluto:

sammy74

Aspirante Giardinauta
@ mgrazia Ho ascoltato il tuo consiglio e sono andata a vedermi qualche vecchia discussione sull'argomento

@ Marealto In una di queste discussioni leggevo che si può usare l'acqua che si toglie quando si fa il cambio nell'acquario, premetto che noi lo facciamo ogni 40 gg circa, la durezza carbonatica (kh) varia da 5 a 8, ph 6-6.5, NO2 <0.3, se non è che abbiamo dovuto fare qualche trattamento particolare ai pesci posso usarla ?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
@ mgrazia Ho ascoltato il tuo consiglio e sono andata a vedermi qualche vecchia discussione sull'argomento

@ Marealto In una di queste discussioni leggevo che si può usare l'acqua che si toglie quando si fa il cambio nell'acquario, premetto che noi lo facciamo ogni 40 gg circa, la durezza carbonatica (kh) varia da 5 a 8, ph 6-6.5, NO2 <0.3, se non è che abbiamo dovuto fare qualche trattamento particolare ai pesci posso usarla ?

Io la userei tranquillamente, magari comincia con una e vedi come si comporta.

sammy74

Aspirante Giardinauta
Io la userei tranquillamente, magari comincia con una e vedi come si comporta.

Ok! Al prossimo cambio d'acqua provo.... ora faccio ancora un giro sul forum e poi.... recupero la micia e a nanna!!!!! Domani sveglia presto che andiamo alla fiera di Sant'Orso ad Aosta!!!
Grazie ancora e buona notte:sleep2::sleep2::sleep2:

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Giu' :love_4:
personalmente credo che,come gia' ti spiegava bene Mare,essendo la tua acqua abbastanza tenera (io ho poche conoscenze chimiche,ma faccio riferimento ai valori cui stabilizzo l'acqua dell'acquario.)non dovresti aver grossi problemi ad usarla per bagnare le cicce.
la mia acqua pure e' tenera e non ho mai avuto problemi con le orchy piu' "comuni".
L'unica cosa che io farei,ma non si basa su null'altro se non una mia personale idea:ros:,di direi di usare l'acqua demineralizzata per le bimbette su zattera e in generale per le vaporizzazioni!!
Quando annaffi invece,credo potresti pure usare l'acqua "normale".
Io per bagnarle uso pure l'acqua dei cambi dell'acquario.mentre per le vaporizzazioni,i keiki,e le bimbette su zatterina uso l'acqua d'osmosi.

Cmq ascolta gli esperti veri.le mie sono solo idee personali:eek:k07::love_4:

mgrazia

Florello
acqua..acquari

scusa winnie, l'acqua dei pesci tropicali, che tipo di pesci? poichè nel mio metto acqua normale e poi un composto per invecchiarla, non so se va bene.
la cambio raraemnte, perchè così mi è stato consigliato 30 anni fa, ma mi ripromettevo, a giorni, di fare una pulizia ed eliminare i 2\3 dell'acqua e poi di aggiungere acqua per osmosi e nuovi pesci, sperando che la mia peste li accetti.
l'acqua vecchia, cosa dici, la uso a mo anche di concime perchè penso sia ricca di tutto e di più, altrimenti la verso in giardino sulle rose.
grazie per l'informazione.
:flower:mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie come sempre dei vostri consigli, Romerto in special modo a te, sei un ragazzo sempre molto disponibile con tutti, poi anche molto competitivo per quando vedo in giro.....allora quasi quasi le innaffio, almeno le terricole!!!!

@Winnie: Lara non preoccuparti, le cicce le tratto con i guanti.....:eek:k07:

winnie80

Giardinauta Senior
scusa winnie, l'acqua dei pesci tropicali, che tipo di pesci? poichè nel mio metto acqua normale e poi un composto per invecchiarla, non so se va bene.
la cambio raraemnte, perchè così mi è stato consigliato 30 anni fa, ma mi ripromettevo, a giorni, di fare una pulizia ed eliminare i 2\3 dell'acqua e poi di aggiungere acqua per osmosi e nuovi pesci, sperando che la mia peste li accetti.
l'acqua vecchia, cosa dici, la uso a mo anche di concime perchè penso sia ricca di tutto e di più, altrimenti la verso in giardino sulle rose.
grazie per l'informazione.
:flower:mg

Ciao Mariagrazia,io ho un 500lt dolce con discus,quindi acqua molto tenera kh meno di 3,ph 5,5,e i rabbocchi li faccio al 50%con acqua d'osmosi.quando faccio i cambi (solo parziali,perche' ormai e' "vecchio"di 3 anni quindi piu' che maturo),l'acqua che levo la uso per bagnare (non vaporizzare!) le ciccine,oltre che i fiori in giardino l'estate.
composti vari nell'acqua uso poco niente ormai,perche' e' praticamente stabile!
se hai altre domande non farti problemi a chiedere!se so' risponderti,mi fa piacere :)

ps scusate l'ot!

Grazie come sempre dei vostri consigli, Romerto in special modo a te, sei un ragazzo sempre molto disponibile con tutti, poi anche molto competitivo per quando vedo in giro.....allora quasi quasi le innaffio, almeno le terricole!!!!

@Winnie: Lara non preoccuparti, le cicce le tratto con i guanti.....:eek:k07:

tesoro:love_4:lo so che le tratti coi guanti le bimbette!!guanti di velluto eh!!:eek:k07::lol:

Alto