• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua decantata

Lucyliù

Giardinauta
ciao sto per farvi una domanda da vera super matricola del giardiaggio:confuso: ....ma è tanto che ho questo dubbio e anche se con un pò di vergogna :ros: :ros: vorrei togliermelo.......
dunque da Voi ho appreso che gran parte delle piante gradiscono acqua decantata, piovana o distillata...

solitamente ho un innaffiatoio grande dove lascio riposare l'acqua x alcuni gg prima di dissetare le mie poche piantine....poi talvolta quando piove raccolgo l'acqua piovana(ma purtroppo quest'inverno data la scarsità delle piogge l'ho fatto una sola volta)

la mia curiosità è questa:ros: se lascio l'acqua a riposare in una bottiglia..decanta lo stesso o no? :confused: :eek:
 

alby80

Giardinauta Senior
se lasci aperto il tappo si .. però l'imboccatura è piccola.. la cosa migliore sono tipo le vasche perchè c'è maggior superficie di scambio.. ma anche la bottiglia va bene.. aspetta solo un pò di più !
 

Lucyliù

Giardinauta
se lasci aperto il tappo si .. però l'imboccatura è piccola.. la cosa migliore sono tipo le vasche perchè c'è maggior superficie di scambio.. ma anche la bottiglia va bene.. aspetta solo un pò di più !


certo senza tappo intendevo!:lingua: ...........come immaginavo..il foro della bottiglia è troppo piccolo....xò almeno so che anche se ci vuole più tempo decanta lo stesso.....

grazie 1000000:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Dopo un po' il cloro se ne va ed eviti la clorosi.
Per il resto, stando lì non è che i sali minerali spariscono.
L'acqua piovana o quella ei deumidificatori è certamente meglio.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dopo un po' il cloro se ne va ed eviti la clorosi.
Per il resto, stando lì non è che i sali minerali spariscono.
L'acqua piovana o quella ei deumidificatori è certamente meglio.

Quoto Vincenzo.
Se vuoi anche l'acqua senza calcare dovresti farla decantare in un grosso recipiente e attingere solo la parte superficiale...senza muoverla tanto,perchè sennò ripeschi ancora tutti i sali:squint:
 

celeste

Giardinauta Senior
Io sinceramente questa cosa della decantazione mica ho capito come fate a realizzarla. :confused:
A me in piena estate, con un terrazzino minuscolo, mi ci vanno anche 3 annaffiatoi da cinque litri belli pieni. Se dovessi far posare tutta quest'acqua, il balconcino sarebbe pieno di annaffiatoi anziché di vasi ..
:Saluto: :Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
Io sinceramente questa cosa della decantazione mica ho capito come fate a realizzarla. :confused:
A me in piena estate, con un terrazzino minuscolo, mi ci vanno anche 3 annaffiatoi da cinque litri belli pieni. Se dovessi far posare tutta quest'acqua, il balconcino sarebbe pieno di annaffiatoi anziché di vasi ..
:Saluto: :Saluto:


hihihhii!!:eek:k07: hai ragione in effetti...........beh io non ho moltissime piante e con 2 innaffiatoi da 10litri e qualche bottiglia d'acqua me la cavo.........ma in effetti non so gli altri.....probabilmente chi ha grandi giardini ha il lavoro dimezzato in quanto sfrutta l'acqua piovana.........ma non sò.....:confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
Quoto Vincenzo.
Se vuoi anche l'acqua senza calcare dovresti farla decantare in un grosso recipiente e attingere solo la parte superficiale...senza muoverla tanto,perchè sennò ripeschi ancora tutti i sali:squint:

Se l'acqua è piovana o presa dal deumidificatore non c'è nulla da far decantare: non ci sono sai minerali perchè in pratica si tratta di acqua distillata...anzi...è a tutti gli effetti acqua distillata.
L'acqua normale lasciata lì "a decantare" perde il cloro, ma i sali minerali restano tutti in soluzione.
 

pieracd

Guru Giardinauta
io non houn grande giardino, ma un piccolo giardino, ed in ogni caso,purtroppo quando innaffio, ed in piena estate ti assicuro che innaffio parecchio, uso l'acqua del rubinetto o del pozzo (fin che ce n'è perchèse non piovenon riesco finire l'estate di sicuro!)magari ho un po' più rigurdo per azalee e poche altre. :storto: Ma d'altra parte come si fà???? :rolleyes:
 
Alto